• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave reale taglio fuso

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Agave attenuata taglio fusto

Ciao a tutti
le mie agavi attenuate esteticamente non sono gran che, hanno il fusto sottile( scarse innafiature ) e non dritto. La larghezza della chioma è di circa 50 cm. Avrei intenzione di tagliare il fusto alla base e ripiantare la chioma. Quali accorgimenti devo utilizzare affinchè la pianta attecchisca. Non ho mai provato. Grazie

PS mi hanno detto di tagliar 2 giorni prima il fusto prima di piantare la chioma, ed ovviamente togliere eventuali foglie sciupate.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, con agave reale intendi proprio agave (che però non esiste) o una normalissima aloe? :)
Se ci metti una foto ci aiuti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se io fossi in te non taglierei....un fusto curvo non è la fine del mondo (a ben pensarci non ne ho viste su fusto retto :))
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma una volta tagliata, sei sicura che la pianta metterà nuove radici?
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Al vivaio mi hanno detto che si può fare anzi che è il mese giusto, ma io appunto vorrei conferma da qualcuno qui.
No, la foto che ho messa non sono proprio le mie ( le mie sono brutte), ma da l'idea di quello che voglio ottenere
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sulla radicazione non mi pronuncio, la mia ha il suo bellissimo stelo lungo e curvo e di sicuro non me ne lamento.
 
Alto