• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave piccola che fiorisce

silurus glanis

Giardinauta
Come è possibile che un agave giovanissima già fiorisce?

Qualche giorno fa, in un parchetto pubblico, ho raccolto un agavetta fra le tante che c'erano.

L'ho sistemata con qualche radichetta già presente e ho cosparso il resto della parte interrata di ormone radicante.

Ho notatao che era tutta allungata, e per questo mi piaceva!

Oggi la vado a vedere (dopo una settimana che la trascuravo) e trovo indovinate cosa????????????????????????????????????


UN FIORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek::eek::confuso:


La mia agave a torvajanica ci ha messo venti anni per fiorire ed ora ne ho una di 6 anni che naturalmente è senza fiore, ma come si spiega che una agavetta di un anno o forse meno abbia già iniziato a fiorire?

A questo punto mi chiedo: E' un agave? Morirà o crescerà?


Ecco una foto::eek:

agaveincredibiletb4.jpg



:confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' interessantissimo questo fenomeno perchè di solito fioriscono a partire dai 10-11 anni d'età.
A proposito, ma che ormone gli hai dato? :eek:

Scherzi a parte comunque ci sono alcune agavi, quelle che appartengono al sottogenere littaea, che mantengono dimensioni contenute e che fioriscono regolarmente ogni anno.
 
Ultima modifica:

silurus glanis

Giardinauta
E' interessantissimo questo fenomeno perchè di solito fioriscono a partire dai 10-11 anni d'età.
A proposito, ma che ormone gli hai dato? :eek:

Scherzi a parte comunque ci sono alcune agavi, quelle che appartengono al sottogenere littaea, che mantengono dimensioni contenute e che fioriscono regolarmente ogni anno.

Gli ho dato ormone radicante poerchè l'ho presa che aveva solo un paio di radichette e così credo potrà radicare meglio!:eek:k07:


Quindi dovrebbe fiorire ogni anno?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
caspita, mai vista una cosa simile, su agavi giovani e poi, soprattutto in vaso!!!
facci sapere la fioritura come prosegue

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quindi dovrebbe fiorire ogni anno?

Non lo so, la mia era una considerazione.
So che esise questa sottospecie e ne conosco qualche varietà, però sinceramente non so se sia il caso della tua.
Se l'hai presa in un giardino pubblico potrebbe essere una comune agave americana.
 

silurus glanis

Giardinauta
Poi stava già fiorendo quando l'ho presa ma non me ne sono reso conto subito!

Era già tutta alluntgata e c'era lo stelo piccolo, però pensavo fossro nuove foglie pronte a spuntare, invece in una settimana ha tirato fuori il fiore che è già grosso!:eek:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ma non è ke gli hai dato un ormone x cavalli? :D :lol:
Comunque concordo con Erika,c'è caso ke sia una di quelle agavi la cui fioritura non provoca la morte..Altrimenti non mi spiego la fioritura precoce!!
 

silurus glanis

Giardinauta
Ma non è ke gli hai dato un ormone x cavalli? :D :lol:
Comunque concordo con Erika,c'è caso ke sia una di quelle agavi la cui fioritura non provoca la morte..Altrimenti non mi spiego la fioritura precoce!!

Allora c'è sono una cosa da fare:

Aspettare che il fiore sbocci (spero che lo faccia) e vedere se dopo muore o no!:eek:k07:

Vi tengo aggiornati!!:D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
queste cicciose riescono sempre a stupirci vero??
cmq sulla mia isola esistono vari tipi di agave, e ci sono alcune (forse ibridi?:confuso:) che fioriscono che sono ancora giovani, anche se non giovani come la tua, e dopo la fioritura non muoiono.
boh:confuso:
cmq tienici informati.....aspettiamo foto del fiore:flower::flower:
ciao :Saluto: betty
 

silurus glanis

Giardinauta
Salve a tutti!!

Indubbiamente qualcosa si muove e il fiore cresce!

Ecco le foto:


Prima:

agaveevoluzione1rq9.jpg



Adesso:

agaveevoluzione2xz6.jpg



Sperò che fiorirà e che non muoia dopo!:D

Altrimenti se muore è un autentico mistero!:confuso:

Vi tengo aggiornati comunque!:eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, tienici aggiornati.
O.T. Sbaglio (in quel punto la foto è un po' sfuocata e non ho visto bene) o hai anche tu il plectranthu (falso incenso)?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho messo le foto di oggi in questa discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/62497-plectranthus-6.html#post856450

Sono un po' preoccupata perché ho appena trovato due rametti con le foglie nere e un po' rovinate ( ci sono le foto anche di quelli). Se lo guardi e mi dai un parere, mi fai un grande piacere. Anche il mio sta al sole nel pomeriggio (qui fa un gran caldo) e anche io gli do acqua circa un giorno si e uno o due (a seconda di come sento il terriccio) no.
Ciao e grazie!
A, be', vedo che sei di Roma, quindi il caldo e l'afa penso che ci accomunino!!!
 

silurus glanis

Giardinauta
Apro un nuovo post perchè non riesco più a trovare il vecchio!:cry:


Comunque, per ricapitolare, ecco le foto fin'ora postate:

All'inizio:
...

Dopo 10 giorni:
...

Ed ecco l'ultima foto scattata oggi:
agaveevoluzione3cb4.jpg


Penso che sia prossima allo sbocciare!
Voi che dite?:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto