• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mermaid secondo voi

summersong

Aspirante Giardinauta
ho comprato da circa un mesetto una mermaid.... acquisto d'impulso!
adesso il problema è dove sistemarla... ho trovato una possibile soluzione ma vorrei chiedervi consiglio visto che questa rosa sviluppa tanto.
Ho una fioriera in graniglia di cemento rotonda, diametro 1 metro e profonda 50 cm, li dentro non avrebbe problemi di vicini invadenti, ho letto infatti che fatica ad assestarsi, inoltre potrei farla arrampicare su di un albero senza conflitti, ma per lei sarebbe sufficiente stare in quel mostro di fioriera? voi che ne pensate?
grazie a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se devo essere sincera: Mermaid, secondo me, è in assoluto la pianta meno adatta a stare in una fioriera.
Per diverse ragioni: viene enorme e, da quello che ho letto in diversi siti, non ama assolutamente essere potata.
Tieni presente che il vaso in cui vuoi metterla è molto largo, ma la dimensione più importante, per le rose, è la profondità: 50 cm non sono pochini per Mermaid e per quasi tutte le rampicanti.

Non hai la possibilità di metterla in piena terra?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
il problema è posizionarla vicino ad un appoggio per farla arrampicare e al sole... da me ci sono parecchi alberi alti, quindi poco sole se nn in poche zone.
Il posto che ho individuato è in mezzo a due pini molto alti, riceverebbe il sole del mattino, ma tra due alberi in piena terra ho paura che non riesca a partire... nella fioriera come dicevo non sarebbe in competizione con nessuno. Ma Helene non ho capito se i 50 cm ti sembrano pochi, la frase che hai scritto è poco chiara....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo dire che 50 cm sono pochi. Come minimo per una rampicante (normale, non Mermaid) si consigliano vasi profondi 60...

Ma Mermaid vorresti farla arrampicare su uno dei due pini? Forse farci vedere una foto chiarirebbe il tutto...
 

new dawn

Guru Giardinauta
il problema è posizionarla vicino ad un appoggio per farla arrampicare e al sole... da me ci sono parecchi alberi alti, quindi poco sole se nn in poche zone.
Il posto che ho individuato è in mezzo a due pini molto alti, riceverebbe il sole del mattino, ma tra due alberi in piena terra ho paura che non riesca a partire... nella fioriera come dicevo non sarebbe in competizione con nessuno. Ma Helene non ho capito se i 50 cm ti sembrano pochi, la frase che hai scritto è poco chiara....


C'è sempre la geniale Soluzione Scardan: per aumentare la profondità del vaso (il diametro mi sembra buono, che diavolo...), mettere la rosa in un altro grande vaso a cui avrai tagliato il fondo cos' da avere 50+50 di altezza. Certamente il secondo vaso deve essere esteticamente compatibile con quello di sotto che intanto potrebbe avere tutto un giro di annuali ricadenti sull'orlo.
Per quel che so di Mermaid queste misure potrebbero essere sufficienti ad avere uno sviluppo dignitoso e gradevole. La rosa non crescerà secondo le sue solite dimensioni ma nemmeno morirà.
Perché non vuoi metterla fra i due alberi? Prenderebbe poco sole?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
giudizio personale: lascia perdere la geniale soluzione scardan e non metterla in vaso. Trovale un posto in terra!
Purtroppo Mermaid è come un alano... non puoi domandarti se hai il posto dopo averla acquistata! Individua il posto che ti sembra più opportuno e prova a vedere come vanno le cose. Se non vanno spostala e, se anche così le cose non andassero, usa il vaso come soluzione estrema o... regalala a qualcuno che abbia il posto adatto per accoglierla! :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non voglio sembrare troppo crudele, però appoggio l'opinione di Lorenzino.
Secondo me bisogna mettere in vaso piante che possano viverci.
Prendere una rosa enorme per poi farla vivere di stenti non è produttivo...
Ok, non morirà, difficilmente le rose muoiono, ma ci darà le soddisfazioni che volevamo o sarà poi sempre una rosa poco fiorifera e che ci riempirà di problemi?

Vivere in vaso è una condizione non naturale già per rose di piccole dimensioni, figuriamoci per le rambler o per certe botaniche enormi.
Io credo si debba puntare a rispettare la natura di ogni pianta...


Io personalmente la metterei in piena terra, non nella zona dei pini (sotto i quali è difficile far crescere delle piante). In questo caso prediligerei metterla in piena terra rispetto ad avere tanto sole, anche perchè, almeno da quello che dicono, Mermaid tollera abbastanza bene l'ombra e si ammala poco.
Inoltre, se si arrampica ad un albero, andrà a cercarsi la luce da sola...
 
S

scardan123

Guest
La mia vicina in città tiene in un bilocale, oltre a suo figlio, anche un convivente e un gatto.
Di recente ha preso anche un grosso pastore tedesco.

Ecco, la tua mermaid è un po' come quel grosso pastore tedesco...

Io capisco l'acquisto d'impulso, ma di una rosa piccola, di un vaso di margherite, d'accordo, un posto lo si trova sempre per loro. Ma la Mermaid è un mostro!
O in piena terra o regalala. Niente vasi per mermaid, troppo grande per un vaso.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
:fifone2: consigli unanimi!!
che se sapevo fosse un tale mostro... ne parlate in termini spaventosi! dall'alano al pastore tedesco!
a questo punto la piazzo sul cancello di casa!! :lol::lol::lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
occhio,ne ho una e posso dire pregi e difetti,

pregio:cammina, corre e resiste all'esposizione Nord est con pochissimo sole fiorisce.
Acqua ne do quando me ne ricordo, ovvero quasi mai, fa tutto da sola ;

pregio : di stare all' ombra e a ridosso della casa

pregio : le spine, se hai un albero si arrampica da sola e veleggia.

Difetto : corre e si sviluppa molto

Grandissimo difetto : le spine , bisogna stargli alla larga , se si va a fargli la rimonda bisogna tener conto che si viene uncinati continuamente con tutte le conseguenze del caso.

Altro grandissimo difetto , i rami sono flessibili solo nella stagione che si sviluppano, poi lignificano, per cui se vuoi ritutorare la pianta devi mettere in conto che si possono spezzare facilmente : come poi succede.

Conclusione : la Mermaid, rosa liana , è una grandissima pianta che vuole e si prende una grande indipendenza , insomma anche i difetti la rendono una rosa stupenda.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo in pieno con quanto detto finora ma sopratutto NIENTE VASO! Non se lo merita poverella. Trovale un posto a terra ma che abbia lo spazio che gli serve per svilupparsi (la mia in quattro anni si è allargata 12m).
 

new dawn

Guru Giardinauta
12 m?? io vorrei che salisse invece di allargarsi, in altezza 12 m può anche farli, ma in larghezza no!!

Gianfra l'ha definita rosa-liana. Secondo la mia esperienza non è una rosa che cresce molto in altezza, non più di 3 mt, comunque, soprattutto perché produce moltissimi rami fioriferi sottili che si appoggiano e ricadono, formando una grande massa.
Non so se questo dipende da come è andata con la mia, oppure è una caratteristica della pianta.
Per esempio gli ibridi di wichuraiana cacciano moltissimi rami lunghi e forti che vanno da tutte le parti. Lei meno. L'avrò frustrata?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
un pò perché è stata paragonata a cani da guardia ma, soprattutto, perché con questa acconciatura la trovo perfetta... e cosi che mi piacerebbe diventasse un giorno la mia :lol::lol:

getImg-1php.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Gianfra l'ha definita rosa-liana. Secondo la mia esperienza non è una rosa che cresce molto in altezza, non più di 3 mt, comunque, soprattutto perché produce moltissimi rami fioriferi sottili che si appoggiano e ricadono, formando una grande massa.
Non so se questo dipende da come è andata con la mia, oppure è una caratteristica della pianta.
Per esempio gli ibridi di wichuraiana cacciano moltissimi rami lunghi e forti che vanno da tutte le parti. Lei meno. L'avrò frustrata?

No, non l'hai frustrata, anche la mia fa cosi': quando arriva a circa 3m i nuovi rami col peso ricadono. Se si vuole farla crescere in altezza penso che guidando e fissando i nuovi getti prima che diventino legnosi si riesca a farla salire dove si vuole, certo qualsiasi operazione di manutenzione diventa una tortura con quegli aculei che si ritrova ma basta armarsi di tuta da palombaro:D
 

gianfra

Guru Giardinauta
Scusate , l'ho chiamata liana, poichè con le spine uncinate s'aggancia e s'arrampica, comunque è una rosa che si sviluppa tantissimo, dandoigli la possibilità di svilupparsi, anche la mia tende a ricadere se non tutorata. Va da se che il natura sfruttano quello che hanno intorno, in cattività se non le si guidano, difficilòmente riescono a svilupparsi su muri e colonne.
comunque mermaid viene data per sviluppi di 10 m,fate le vostre considerazioni.
 
G

ghislaine

Guest
Ce l'ho anch'io da un paio d'anni, i rami sono lunghi circa 3 metri. Sconsiglio vivamente il vaso.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Al massimo fiorisce di più!
La mia sta in un punto dove a tratti il sole è un po' filtrato, ma in un giardino rovente e non l'innaffio quasi mai e sta benissimo. Certo, più acqua e più sole uguale più fiori.
 
Alto