• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la malva

Gio.zirone

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino cresce spontaneamente la malva,vorrei raccoglierla e poterla conservare benei in modo corretto .senza disperdere le sue numerose proprietà per usarla durante l'inverno Chi mi sa dare consigli?Grazie.
 

kele-1

Aspirante Giardinauta
allora da giugno a settembre, al mattino presto, si colgono i fiori appena schiusi o comunque giovani così come anche le foglioline che devono essere giovani e tenere.
I fiori, come praticamente tutti gli altri, li fai essiccare in locali ombrosi, asciutti e ventilati per non perderne le proprietà, mentre le foglioline le puoi lasciare al sole per qualche giorno. Saranno essiccate quando scricchioleranno al tatto, a quel punto le conserverai in vasetti di vetro al buio.
la malva è conosciuta come rimedio per tutti i mali quindi puoi capire che le sue virtù sono numerose...probabilmente non sbaglieresti mai a berne una tazza!!
Soprattutto è emolliente (protegge i tessuti dalle infiammazioni), protettiva delle mucose, lassativa (non te lo spiego!) e bachica (rimedio per la tosse).
 

rondinella

Giardinauta
quoto kele e se vuoi un uso alternativo, dato che tra poco sarà primavera, ti suggerisco di provare un primo piatto a base di fiori freschi
è una idea diversa, leggera e profumata che stupirà e incuriosirà
su internet trovi diverse ricette

se ci devi abbinare un formaggio sceglilo delicato e morbido come un formaggio spalmabile o una ricottina fresca non salata
 
Alto