1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta carnivora?!?

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da Zelduccia, 3 Gennaio 2020.

  1. Zelduccia

    Zelduccia Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    3 Gennaio 2020
    Messaggi:
    1
    Località:
    Bari
    Salve! Qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta cresciuta spontaneamente e rigogliosamente nel giardino dei miei genitori che vivono nella Sardegna nord-orientale? Mi ricorda una pianta carnivora, ma mia madre ha detto che non lo è e che quando era piccola sentiva che la chiamavano in dialetto, ma non si ricorda come! Vorrei saperne di più perchè mi piace parecchio e vorrei metterla anche in vaso. Ho un gatto, quindi dovrei assicurarmi che non sia velenosa!
    Grazie mille a chi proverà ad aiutarmi!
     

    Files Allegati:

  2. Stefano Sangiorgio

    Stefano Sangiorgio Master Florello

    Registrato:
    2 Settembre 2017
    Messaggi:
    12.253
    Località:
    Erba
    Località:
    Erba
    E' un gichero o Aro.
    Il suo nome scientifico è Arum la specie esatta non riesco a determinarla.
    E' tossica per i gatti ma loro, per istinto, non la toccano.
     
  3. Kevin17

    Kevin17 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Agosto 2019
    Messaggi:
    464
    Località:
    Capo d'Orlando
    Arisarum vulgare

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
     
    A lore.l e Stefano Sangiorgio piace questo messaggio.
  4. twifan

    twifan Guest

    L'ho vista da poco in campagna è una pianta selvatica, una l'ho pure in giardino, credo che sotto ci sia un bulbo o un rizoma, c'è una versione col fiore viola scuro sembra una piccola calla ma puzza e anche tanto, forse perchè qui ad oristano l'ho avuta sempre sotto gli occhi non l'ho mai trovata niente di che però per chi non l'ha mai vista può quasi sembrare una pianta tropicale. Non produce molti fiori e questi non sono molto grandi. Io preferisco molto di più le calle bianche che sono quasi identiche a questa pianta ma hanno foglie più larghe e necessitano di più acqua.
     
  5. twifan

    twifan Guest

    Non è una pianta da vaso è una tappezzante da sottobosco, qui di solito si trova a mezzombra tra gli eucaliptus o pioppi e non necessita di irrigazioni, fiorisce in primavera ad aprile. Ciao
     

Condividi questa Pagina