• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Maledizione Della Serissa

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Aiuto!!!!!!!
Questa Mattina Ho Fatto Una Scoperta Sconvolgente....
La Mia Serissa Sta Ingiallendo Proprio Come Avevate Detto!!!!
In Realta' Qualche Fogliolina Gialla C'era Anche Prima, Ma Adesso Sono Di Piu', E Qualcuna Cade Anche Solo Se Spruzzo La Chioma Con Acqua Distillata (a Proposito, Io Innaffio Anche Con Acqua Distillata E' Sbagliato?)
A Questo Punto Io Chiamo A Raccolta Tutti I Possessori Di Serisse.... Vi Prego Aiutatemi A Salvarla! Magari Consigliatemi Qualche Prodotto Da Acquistare E Ditemi Tutto Quello Che Voi Fate Per Mantenerla In Vita!!! Sigh...
Confido I Voi Esperti....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti di innaffiare spruzzando la chioma!!
quello si fa una volta ogni tanto ma i bonsai si devono assolutamente innaffiare solo ed esclusivamente nel terriccio!!
poi, un consiglio, fregatene di quello che hai letto sul'etichetta, ti ha detto il negoziante o ti ha detto qualcuno, e segui quello che ti viene indicato in questo forum.
vedrai che ti troverai molto bene !!!
:martello2 :martello2

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
La coltivazione della mia serissa avviene in questo modo: più la trascuro e meglio cresce; solo un pò d'acqua, rigorosamente dal rubinetto (lasciata ferma un giorno), quando la terra è completamente asciutta.

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Tranquilli, Seguo Solo Quello Che Mi Dite Voi!

Per Franco
Il Bonsai Lo Innaffio Tutti I Giorni Nel Terriccio, Poi, In Piu' Lo Spruzzo Anche Sulla Chioma, Non Mi Limito Solo A Fargli La Doccia....
Ma Nessuno Sa Indicarmi Un Concime Adatto?
Quasi Quasi Uso Il Sangue Di Bue...

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Per Ba Cicc
Me L'hanno Regalata, Altrimenti Non Mi Sarei Mai Avventurato In Questa Impresa... L'ho Sistemata Fuori Al Balcone, Su Un Tavolino All'ombra Va Bene...?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non nebulizzare la chioma, altrimenti rischi attacchi fungini. La nebulizzazione va fatta solo in inverno se tieni la pianta in appartamento perchè con il riscaldamento si secca l'aria.
Per il resto va bene così. Annaffia solo se il terriccio è asciutto, se è umido aspetta il giorno dopo o quello dopo ancora. Concima pure, ma sarebbe meglio piuttosto del sangue di bue un concime meno sbilanciato verso il contenuto di azoto (guarda il titolo NPK e cercane uno con più PK che N o al limite quantità uguali dei 3 elementi).

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sergio quando si concima si deve guardare la percentuale di macroelementi ( azoto fosforo potassio ovvero NPK ) che sono contenuti nel prodotto che vai ad usare, in quanto è megli usare determinati prodotti solo in certe stagioni.

per farla breve: scrivimi alla mia mail che ti invio delle dispense sulla concimazione e sugli antiparassitari : franco.bettelli@ascot.it

e nel frattempo non usare il sangue di bue !!

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Cari Signori...
Mi Sono Accorto Che Il Terreno Della Serissa E' Molto Argilloso. Sotto Uno Strato Di Terreno "vero" C'e' Proprio Dell'argilla (sembra Quasi Creta O Das). Allora Mi Chiedevo... Non E' Che E' Questa Terra Poco Idonea La Causa Dell'ingiallimento Fogliare? E' Possibile Una Cosa Del Genere? E' In Questo Caso Cosa Mi Conviene Fare?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sergio ho ricevuto le tue foto.
la pinta non è una serissa ma un olmo, ovvero zelkova.
una pianta da esterni, molto robusta e praticamnete indistruttibile!!
è solo attaccata ogni tanto dal ragnetto rosso, ma si combatte facilmente con un antiacaro comunissimo.
devi tenerla all'esterno ( aspetta però a metterla fuori perchè se l'hai tenuta in casa con poca luce potrebbe perdere le foglie ) e ripararla sol oquando è freddo così perderà le foglie e completerà il ciclo normale.
perchè questa pianta, sebbene sia una caducifoglia, se tenuta in clima caldo durante l'inverno si comporta come una sempreverde e cioè non perde le foglie. questo però causa un notevole stress alla pianta ( soprattutto se non adeguatamente eseguito un ciclo completo di concimazioni ), quindi io te lo sconsiglio.
ciao e oggi ti spedisco le dispense che troverai molto interessanti

Alto