• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La grande capacità di ripresa delle rose

Datura rosa

Guru Master Florello
Nei primi giorni di settembre sono stata qualche giorno al mare e al ritorno ho trovato :eek:la recinzione smantellata, lo scavo per il nuovo muretto, un albero tagliato e il materiale di risulta e parecchi rami dell’albero ammucchiati. Il mio padrone di casa aveva cominciato i lavori, che sapevo dovessero essere fatti, prima del mio rientro.

Non ci sarebbero stati grossi problemi se non fosse che sotto alla montagnola di detriti erano state sotterrate, ed erano rimaste per qualche giorno, tre piante di rose sradicate dal confine:

la mia rossa a stelo lungo (1)

la rossa a fiori "smerlati" (2)

e le roselline (3)

Penso possiate immaginare come mi sia sentita nel rendermene conto!!!!
Ho subito cominciato a scavare con unghie e denti come chi sul punto di morire di sete cerchi l’acqua nel terreno scavando all’impazzata.
Vedendo quel che avevo recuperato delle tre piante (alcuni "spezzoni"con radici a brandelli!) mi sarei messa a piangere ma ho cercato di reagire perché non ci volevo stare a quella perdita!!!
Armata di cesoie, le ho ridotte ad una piccola porzione di fusto, ho tagliato via le radici che risultavano danneggiate e le ho interrate in vaso.
Ed ecco come sono a distanza di un mese circa

(1)

(2)

(3)

Hanno dimostrato, quale di più quale di meno, una capacità di ripresa eccezionale dandomi una grande gioia.:froggie_r:froggie_r

Alto