• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Gardenia D.o.c.

kiwoncello

Master Florello
Ecco come si deve presentare una gardenia veramente in salute. Si tratta di un piccolo scorcio di una delle tante ormai grandi piante da talea prodotte da mia moglie Elena, vera gardeniologa (io cameliomane, lei gardeniologa appunto....).

Taleajune2708.jpg

P

Piera

Guest
Kiwo, tu sei un maestro con le acidofile, è bellissima, complimenti.

V

vinceco

Guest
Ecco come si deve presentare una gardenia veramente in salute. Si tratta di un piccolo scorcio di una delle tante ormai grandi piante da talea prodotte da mia moglie Elena, vera gardeniologa (io cameliomane, lei gardeniologa appunto....).

Taleajune2708.jpg
veramente bella si.domanda kiwo:le acidofile si bagnano a pioggia?te la faccio perchè vi è una diatriba su questo,adesso non ricordo dove come post ,ma mi pare che era riferita alla azalea.curiosità mia che servirà sicuramente a tutti.ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
La foto è stata scattata poco più di 1 ora fa, appunto dopo la spruzzata generale (direttamente col tubo dell'acqua) che d'estate pratico ogni sera sulle gardenie che amano molto l'umidità ambientale che residua la notte.

primo maggio

Maestro Giardinauta
gardenia così così

2e1rvnp.jpg

Gardenia così così. di doc c'è rimasto il profumo

E’ un regalino di un anno fa
E’ cresciuta molto, ma ha perso il suo verde brillante e fa fiori molto più radi.

Nel mio terrazzo, nessuna azalea è riuscita a vivere per più di tre anni. Temo che anche questa acidofila qui, faccia la stessa fine. Non so se dipende dal caldo infernale oppure dall’acqua ricca di calcare e di sodio.

:Saluto:

casper69

Guru Giardinauta
La foto è stata scattata poco più di 1 ora fa, appunto dopo la spruzzata generale (direttamente col tubo dell'acqua) che d'estate pratico ogni sera sulle gardenie che amano molto l'umidità ambientale che residua la notte.

Vinceco si riferiva in particolare alle Azalee, perchè nella discussione riferita sempre ad una Gardenia che perde i boccioli, parlando di acidofile ho tirato in ballo la mia Azalea. Dicendo a lui ed a Piera che da quando vari fiorai mi hanno detto che le mie Azalee morivano a causa dell'innaffiatura dall'alto, oggi che non lo faccio più e che, quantomento le nebulizzo, per la prima volta sono riuscita a mantenere la mia Azalea
1.jpg

2.jpg

Loro invece sostengono e sicuramente sono nel giusto che si possono irrigare dall'alto e naturalmente nebulizzare, sono sicura che hanno ragione, ma dopo averne uccise 6 nel corso di 3 anni (tenendo presente che sono morte dopo 1 mese che le avevo in casa), non lo faccio, cosi come sostengono che mi confondo con il ciclamino. Per questa pianta, io nebulizzo e non succede nulla, anzi ancora è viva, con le foglie verdi, e tanti semi pronti per l'invasatura, soltanto che, poverina vagabonda per la casa alla ricerca di un posto fresco...Io ti assicuro che le ho bruciate in un attimo.
Tu e tua moglie cosa ci dite in merito alle Azalee...Ah, sono una fan sfegatata delle Camelie, per settembre mi auguro che mi insegni preparare le talee della mia.
Facci sapere, Ciao Casper69:flower:

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Casper, d'estate le azalee hanno veramente molta sete e vanno abbondantemente bagnate direi ogni due giorni, naturalmente facendo ben defluire l'acqua dal vaso. Le mie a differenza delle gardenie non vengono spruzzate sul fogliame ma male non dovrebbe lor fare.

kiwoncello

Master Florello
2e1rvnp.jpg

Gardenia così così. di doc c'è rimasto il profumo

E’ un regalino di un anno fa
E’ cresciuta molto, ma ha perso il suo verde brillante e fa fiori molto più radi.

Nel mio terrazzo, nessuna azalea è riuscita a vivere per più di tre anni. Temo che anche questa acidofila qui, faccia la stessa fine. Non so se dipende dal caldo infernale oppure dall’acqua ricca di calcare e di sodio.

:Saluto:

Per ora la tua garda è splendida comunque se hai acqua molto calcarea ogni tanto bagna con un pò di solfato di ferro sciolto nerll'annaffiatoio.

casper69

Guru Giardinauta
Casper, d'estate le azalee hanno veramente molta sete e vanno abbondantemente bagnate direi ogni due giorni, naturalmente facendo ben defluire l'acqua dal vaso. Le mie a differenza delle gardenie non vengono spruzzate sul fogliame ma male non dovrebbe lor fare.

Lo so che quello che dici è vero, ma dal momento che non è soffere non mi azzardo minimamente. Capisci da te, ho sulla coscienza 6 omicidi. Non ho mai messo in dubbio quello che mi dicevano gli altri...però a me è andata sempre male, tranne che per quest'ultima che vi ho mostrato.
E grazie tante
Casper69

P

Piera

Guest
Vinceco si riferiva in particolare alle Azalee, perchè nella discussione riferita sempre ad una Gardenia che perde i boccioli, parlando di acidofile ho tirato in ballo la mia Azalea. Dicendo a lui ed a Piera che da quando vari fiorai mi hanno detto che le mie Azalee morivano a causa dell'innaffiatura dall'alto, oggi che non lo faccio più e che, quantomento le nebulizzo, per la prima volta sono riuscita a mantenere la mia Azalea
1.jpg

2.jpg

Loro invece sostengono e sicuramente sono nel giusto che si possono irrigare dall'alto e naturalmente nebulizzare, sono sicura che hanno ragione, ma dopo averne uccise 6 nel corso di 3 anni (tenendo presente che sono morte dopo 1 mese che le avevo in casa), non lo faccio, cosi come sostengono che mi confondo con il ciclamino. Per questa pianta, io nebulizzo e non succede nulla, anzi ancora è viva, con le foglie verdi, e tanti semi pronti per l'invasatura, soltanto che, poverina vagabonda per la casa alla ricerca di un posto fresco...Io ti assicuro che le ho bruciate in un attimo.
Tu e tua moglie cosa ci dite in merito alle Azalee...Ah, sono una fan sfegatata delle Camelie, per settembre mi auguro che mi insegni preparare le talee della mia.
Facci sapere, Ciao Casper69:flower:

Ecco, le azalee non sono piante da interno ma da esterno, sopportano meglio le basse temperature che quelle alte, mettila fuori e innaffia dall'alto senza problemi.

casper69

Guru Giardinauta
Ecco, le azalee non sono piante da interno ma da esterno, sopportano meglio le basse temperature che quelle alte, mettila fuori e innaffia dall'alto senza problemi.

Ora è fuori, ma Piera di annaffiarla dall'alto non ce la faccio. In garage dovrei avere un residuo dell'altra Azalea assassinata. Pensa quanto mi piacciono e quanto ci tengo. Quella, dopo un SOLO mese in casa, si è bruciata, essiccata, defunta, muerta. Non contenta, l'ho potata perchè vicino alla radice i rami erano verdi. NIENTE da fare MORUTA.
Visto che non sta soffrendo, perchè provare???
Saranno le polveri sottili che già si depositano su di lei, che, se l'annaffio dall'alto, concentro il loro potere nocivo. Non so darmi spiegazioni.
Tu e Vincenzo avete detto che i Ciclamini non si annaffiano dall'alto. Io invece lo tratto così, ed ad oggi è ancora un vegetale vivente.
Ho sempre detestato la città in cui vivo, dicendo a tutti che era la città del CONTRARIO DI TUTTO, le mie piante forse sono un esempio.
Casper69:cry::confuso::martello::cry:

P

Piera

Guest
Ora è fuori, ma Piera di annaffiarla dall'alto non ce la faccio. In garage dovrei avere un residuo dell'altra Azalea assassinata. Pensa quanto mi piacciono e quanto ci tengo. Quella, dopo un SOLO mese in casa, si è bruciata, essiccata, defunt, muerta. Non contenta, l'ho potata perchè vicino alla radice i rami erano verdi. NIENTE da fare MORUTA.
Visto che non sta soffrendo, perchè provare???
Saranno le polveri sottili che già si depositano su di lei, che se l'annaffio dall'alto, concentro il loro potere nocivo. Non so darmi spiegazioni.
Tu e Vincenzo avete detto che i Ciclamini non si annaffiano dall'alto. Io invece lo tratto così ed ad oggi è ancora un vegetale vivente.
Casper69:cry::confuso::martello::cry:

Faccio fatica a seguirti e comunque ti ho risposto di là.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Per ora la tua garda è splendida comunque se hai acqua molto calcarea ogni tanto bagna con un pò di solfato di ferro sciolto nerll'annaffiatoio.

Grazie kiwo, però …………… dovremmo riparlarne l’anno prossimo

Purtroppo, a me non è morta solo un’azalea, ma anche una buganvillea spectabilis e un (una?) plumbago.
Tutte evolvono nello stesso modo. Il primo anno sviluppano bene, fioriscono ora bene ora benissimo, ma mostrano già i primi segni di ingiallimento delle foglie. Il secondo anno deperiscono, e tra il terzo e il quarto anno muoiono.

La tecnica di coltivazione non muta da un anno all’altro. C’è qualcosa di nocivo, che progressivamente si accumula. Per questo in un altro post chiedevo quale fosse il momento più opportuno per rinvasare un’azalea a radice nuda. Anche e me hanno detto che le acidofile, in particolar modo, vanno disturbate il meno possibile, ma qui, se non le disturbo, muoiono.

Credo che questo qualcosa di nocivo colpisca in particolar modo le radici. Questo perché, da una buganvillea spectabilis e da un plumbago già morenti, sono riuscito a fare delle talee che hanno radicato. Insomma, il fusto era vivo ma l’apparato radicale morto. La mia idea era di cambiare completamente la terra sia all’azalea sia a questa gardenia o a fine autunno oppure a fine inverno.

Ho provato in tutti i casi precedenti a usare il ferro chelato, ma senza alcun risultato.

:Saluto: :flower:

GORLA

Florello Senior
lo so dovrei andare a cercare discusioni vecchie chissa quante volte e stato chiesto.io con le acidofile ..non andiamo daccordo,ora sono riuscita con una gardenia,ma parte bene il fiore poi dopo due giorni e giallo e certi boccioli non tutti cadono,prina innaffiavo con acqua piovana ne avevo in abbondanza ora sono del rubinetto .. ci aggiungo nel acqua sostanze per inacidire,e zolfo al piede,per le foglie ferro.e diciamo prende il sole alla mattina ,non so dove spaglio,la l innafio dalalto e la enebulizzo la sera..che dite sbaglio dove???? ciao anna

Alto