• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare la gardenia?

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una gardenia da 2 anni, a giugno ha fiorito brillantemente, solo che più tempo passa e più diveta grande e i rami fittissimi.La sto concimando ancora con un concime specifico per acidofile una volta ogni mese e mezzo , e la innaffio raramente e sembra sia in ottima salute perchè nn ha assolutamente nessuna foglia gialla.Ora io vorrei sapere se posso potarla in questo periodo?e nel caso lo potessi fare come si effettua la potatura?quali rami devo togliere?vi ringrazio e spero in un vostro aiuto.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao la potatura in questo periodo lascia perdere......potresti potarla la prossima prim.....con il rischio di assenza di fioritura.... oppure potala a fine estate dopo la fioritura accorciando di 1 terzo i rami.....dopo potata fare un tratt.....con del (oss di rame)....per proteggerla da eventuali malattie fungine....ciaooooo a dimenticavo tieni la mano leggera con il concime....
 

kiwoncello

Master Florello
Io mi attengo al criterio della spuntatura post-fioritura, oppure della potatura anche drastica a marzo. In ogni caso vanno tolti i polloni interni ed i rametti affastellati che impediscono a luce ed aria di penetrare bene anche all'interno della pianta. Fronda troppo fitta = fumaggine+cocciniglia quanto prima.
 
Alto