• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia gardenia ....ma sarà finta???

tiziana74

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho comprato una piccola piantina di gardenia, l'ho piantata in piena terra, e da allora è ferma non fa fiori non fa foglie non cresce e non si affloscia, da un anno .....ma è normale? io non dico tanto ma un piccolo fiore no? una fogliolina? che ritmi di crescita hanno?
 

kiwoncello

Master Florello
Tiziana, che intendi per "piena terra"? Immagino avrai predisposta la solita buca con terriccio per acidofile: la terra del cagliaritano non è precisamente acida.... L'hai concimata di recente? Com'è l'esposizione, spero non pienamente al sole diretto che lì d'estate non scherza; da maggio in là ogni sera spruzza con acqua il fogliame, comunque per ora i boccioli sono ancora piccoli, tranquillizzati.
 

alestellina

Florello
di solito in linea generale un pò x tutte le piante, quando come dici tu che non crescono vuol dire che non sono nella condizione ottimale x farlo....dovresti come ti ha consigliato kiwo di verificare che il terreno sia giusto e che non sia troppo esposta al sole senò in estate cuoce!! :)
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Tiziana, che intendi per "piena terra"? Immagino avrai predisposta la solita buca con terriccio per acidofile: la terra del cagliaritano non è precisamente acida.... L'hai concimata di recente? Com'è l'esposizione, spero non pienamente al sole diretto che lì d'estate non scherza; da maggio in là ogni sera spruzza con acqua il fogliame, comunque per ora i boccioli sono ancora piccoli, tranquillizzati.
mmmhhhh
Allora penso proprio che sia il terreno, se devo essere sincera non l’ho mai concimata, che concime do? Liquido? Lo trovo specifico per acidofile? La pianta è riparata non è in pieno sole sta sotto un lentischio che fa filtrare leggermente i raggi del sole, forse è proprio il terreno….grazie per le informazioni, ieri sono andata a ricontrollare, è proprio nanetta! Ha delle bellissime foglie lucide sembra proprio finta …..
 
Alto