• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la forma del fiore di old blush, e qualche nota

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente...come ho detto l'altra volta, trovo che Old Blush e Hermosa siano rose nettamente diverse sotto molti aspetti e che sia difficile fare paragoni. A me piacciono entrambe, per ragioni diverse.

In genere le rose mi piacciono tutte, le HT meno delle altre. Comunque non amo denigrare nessuna rosa, ognuna ha un proprio valore. E non denigro neanche nessuna pianta. Anche il rincospermo, che non mi piace tanto...avessi tanto posto, beh, uno lo prenderei! (forse quello con la foglia variegata di rosa...:))


Trach.%20jas.%20%27Tricolor%27.JPG
 
S

scardan123

Guest
Io sono furioso coi miei rinco, sono fermi da 2 anni. Hanno acqua, concime, luce, spazio sole e sono fermi. GLi do fino a novembre 2009, poi gli pianti davanti una siepe come dio comanda e che vadano a quel paese. Uffa!!

Scusate l'OT ma proprio oggi sono andato a vederli. Si dice di parlare con le piante... dite che insultarli serve?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono furioso coi miei rinco, sono fermi da 2 anni. Hanno acqua, concime, luce, spazio sole e sono fermi. GLi do fino a novembre 2009, poi gli pianti davanti una siepe come dio comanda e che vadano a quel paese. Uffa!!

Scusate l'OT ma proprio oggi sono andato a vederli. Si dice di parlare con le piante... dite che insultarli serve?

Non so se serve...io non parlo con le piante. Mia sorella sì, ma muoiono lo stesso. Non so che succederebbe se le insultasse!

Comunque ascolta me...passa ad un bel gelsomino officinale! Unisciti a me nella diffusione di questo bel semi-rampicante rustico e profumatissimo nel Nord Italia. Non diventiamo vittime della lobby dei vivaisti, che vogliono a tutti i costi vendere il Rinco (e con 'sto rinco ci hanno fatto diventare "rinco").

Ricordate: gelsomino, è bello! (e vigoroso, e rustico, e resistente!)

11.jpg
 

rita

Giardinauta
Qualche giorno fa non ricordo chi aveva messo una foto del fiore di OB e di hermosa, dalla quale sembrava che OB era un merd.da e hermosa una dea.


....infatti dalle foto sembrava proprio così....così, lungi da me, (che ho postato foto e discussione) l'intento di bistrattarne una o l'altra, ho chiesto le vostre preferenze....e noto che vi sono diversi utili spunti di discussione.

Grazie Rita
 

simomb

Maestro Giardinauta
Io sono furioso coi miei rinco, sono fermi da 2 anni. Hanno acqua, concime, luce, spazio sole e sono fermi. GLi do fino a novembre 2009, poi gli pianti davanti una siepe come dio comanda e che vadano a quel paese. Uffa!!

Scusate l'OT ma proprio oggi sono andato a vederli. Si dice di parlare con le piante... dite che insultarli serve?

io lo scorso inverno ho insultato una rosa rampicante che non cresceva, e quest'anno ha un sacco di boccioli......funziona!
 

paolaas

Guru Giardinauta
a loro piace da morire andare al ristorante cinese!!!:food:

Io invece sarei ben contenta di avere delle rose anche profumate, per ora però mi accontenterei di avere delle rose e basta

Io adoro il profumo della mia rugosa rubra :love:
Te la consiglio! (anzi, se vuoi ho anche dei semi...)
 
S

scardan123

Guest
Questo non lo so, mai seminato e mai taleato (troppo ansioso di averle subito senza aspettare!) però rosebarni le vende come rose da siepe a 2-3 euro l'una, rubra e alba. Praticamente te le tira dietro (ora non credo le spedisca piu -ufficialmente- ma forse se chiami...).
Ninosanremo le vende mi sembra a 9 e sono più grandi di quelle di barni.
Sennò se mi dici come e quando tagliare un rametto per una talea te lo spedisco.
Ma penso che molti vivai dalle tue parti le abbiano, insomma, sono varietà botaniche, non ibridi rari...
Sui siti USA sono indicate come "rabbit proof"... eh eh, poveri i tuoi coniglietti!
 
R

Riverviolet

Guest
Ahhh, ok, ok, ora ho capito, giuro non ci arrivavo.

Se all'inzio del mio percorso le ht non le volevo nemmeno sentir nominare, ora grazie alla grazia delle antiche riesco a farmi piacere qualche ht.
Ieri per me le rose erano solo le ultraquartate, con portamento da regine in ogni loro espressione.
Poi, pian pianino mi sono accorta della grazia unita straordinariamente ad una certa allegria (due elementi non facili da assemblare) dei fiori spettinati, ribelli, non più ultradoppi o solo così, ma anche semplici e doppi, dove lo sguardo si ferma ma il cuore non riposa.

OB io non la posseggo ma è evidente sia molto diversa da Hermosa, che dovrebbe anche essere un ibrido di cinese, dovuto proprio al tipo di fiore che porta, quasi serrato e simile a quello delle bourbon. Son rose diverse, con diversi utilizzi, ma OB è straordinaria, perchè è OB e non altre.

Non credo siano neppure accostabili rincospermum e i veri gelsomini. Quoto molta della considerazione fatta da Hèlène e aggiungo una piccola polemica non nei confronti della domanda ma verso l'offerta delle piante.
Una delle accuse che più mi rendono acida verso le ht, è la storpiatura commessa ai danni della pianta di rosa. Quasi nessuno, a parte i forum tematici o gli appassionati di nicchia, conoscono la rosa vera.
L'abbiamo più volte detto quì, ma con meno senso grave di quanto invece sinceramente credo ci scorra nella bile, perchè è l'abitudine al falso.

La pianta apparentemente facile, che sicuramente, facilmente si vende, finisce per abituare al falso, all'allontanamento da essenze reali e veritiere ed infine ad una sostituzione. La bellezza di ciò che E' fedele a sè stesso, si perde.

I colori delle rose ht, ma anche su molti ibridi perenni (a me non piacciono per niente, scusatemi, ma è così) sono quanto di più lontano (spesso non sempre) ci sia nella rosa, per non parlare delle forme. Cose che abbiam spesso detto. E guardate cosa accade ad una delle piante più vere al mondo, il gelsomino! Chi lo conosce, non lo confonderà mai e poi mai con il trachelospermum, ma chi ormai conosce il gelsomino officinale?

Certamente molte rose sono frutto di ibridazione umana e così molte piante, in cui si è anche cercato di abbattere talune patologie, talvolte apportandole invece di evitarle. Non ho nulla contro questo tipo di ingegno umano, anzi, devo molto perchè altrimenti non potrei mai avere una Cornelia in giardino, ma mi piace sempre meno, l'impossibilità di scelta e l'accompagnamnto delle persone verso l'ignoranza vegetale, invece che un suo arricchimento.
Ho trovato quasi 'stupido' che in alcuni roseti anche famosi, via sia una compravendita di rose commerciali o ht oppure la totale mancanza di nomenclatura e cartellinatura. E due righe di storia e descrizione delel caratteristiche sarebbero quasi un miracolo da rilevare ormai.

Ogni rosa è diversa da tutte le altre, sta' a chi vi si pone davanti, capirla o meno e non trovo sbagliato che piaccia o meno. Però trovo ingiusto nei confronti della rosa, trovarsi davanti sempre e solo un tipo di rosa, le ht, che sappiamo tutti essere ultrarifiorenti, ma sgraziate, dai colori finti, dalle forme rigide, plasticose e con un'innata iperpropensione alle malattie. Sappiamo che vogliono più sole di qualsiasi altra rosa, che vogliono moltissima concimazione, moltissime attenzioni, cure, potature. E queste piante quì, sarebbero piante facili, belle e perfino profumate, quando la stragrande maggioranza di persone pensa che profumo significhi intensità, a discapito della qualità del profumo e delle differenze nei toni del profumo stesso. Profumano tutte nello stesso modo, a prescindere dalle temperature, della luce, del sole o della pioggia.
Una pianta così, alla lunga stufa secondo me, se ti occupi di un giardino, dopo un po' viene a noia.
Scusate il papiro, ma se andiamo a vedere, la rosa è la pianta più famosa del mondo, più numerosa e presente del mondo, la più amata e la meno compresa di tutte.
Pochissime le persone conosciute che sanno cosa sia, nella biologia vegetale, una rosa. La comprano, la sbattono lì o là, perchè tanto è facile, con qualsiasi roba in vasi o in terra e se muore, se ne stupiscono pure.

Quanti vivai avete conosciuto che consigliano correttamente? Quanti sconsigliano l'uso delle rose in vasi non idonei? Che ci si può aspettare ad questa diseducazione che parte dagli esperti?

Uno dei motivi per cui, io rimetto a posto i complimenti che mi vengono elargiti, sia nel giardino che per le rose è dovuta non ad una falsa modestia, ma alla mia consapevolezza che, dieci anni trascorsi con le rose, pur con tutto l'impegno a studiarle che amo dedicar loro, non sono che all'inizio. Ed è molta l'ingoranza che posseggo su di loro, moltissima. Ho scoperto solo di recente, che molte rose, soprattutto antiche (e forse è per questo se non si ammalano quasi mai) si muovono, si risvegliano, solo con determinate temperature e determinata ampiezza di luce, in termini di ore. Ecco perchè queste piante non le fai sceme con niente.
Sono sicurissima che, sono io arrivata tardi a queste riflessioni, mentre chi mi vende lo sà benissimo, ma tant'è continuo a trovarmi davanti stuoli di ht e chi mi vende, se ne guarda bene dal dirmi: questa è una pianta di rose, si sveglierà, fiorirà quando e se.....
Mi dirà invece: questa quì è in fiore anche a Natale, cresce sempre e non si ferma mai, ottima resa con il minimo sforzo.

Sono una persona e talvolta sono stanca, i robot spesso sembrano eterni, sembrano più perfetti di me, non è sempre per forza che l'essere umano sia meglio, però sapere per lo meno quali sono le differenze sarebbe auspicabile. :rolleyes:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Non so se serve...io non parlo con le piante. Mia sorella sì, ma muoiono lo stesso. Non so che succederebbe se le insultasse!

Noto un leggerissimo senso di superiorità....:lol::lol::lol:


Ahhh, ok, ok, ora ho capito, giuro non ci arrivavo.

Se all'inzio del mio percorso le ht non le volevo nemmeno sentir nominare, ora grazie alla grazia delle antiche riesco a farmi piacere qualche ht.
Ieri per me le rose erano solo le ultraquartate, con portamento da regine in ogni loro espressione.
Poi, pian pianino mi sono accorta della grazia unita straordinariamente ad una certa allegria (due elementi non facili da assemblare) dei fiori spettinati, ribelli, non più ultradoppi o solo così, ma anche semplici e doppi, dove lo sguardo si ferma ma il cuore non riposa.

Non credo siano neppure accostabili rincospermum e i veri gelsomini. Quoto molta della considerazione fatta da Hèlène e aggiungo una piccola polemica non nei confronti della domanda ma verso l'offerta delle piante.
Una delle accuse che più mi rendono acida verso le ht, è la storpiatura commessa ai danni della pianta di rosa. Quasi nessuno, a parte i forum tematici o gli appassionati di nicchia, conoscono la rosa vera.
L'abbiamo più volte detto quì, ma con meno senso grave di quanto invece sinceramente credo ci scorra nella bile, perchè è l'abitudine al falso.

La pianta apparentemente facile, che sicuramente, facilmente si vende, finisce per abituare al falso, all'allontanamento da essenze reali e veritiere ed infine ad una sostituzione. La bellezza di ciò che E' fedele a sè stesso, si perde.

I colori delle rose ht, ma anche su molti ibridi perenni (a me non piacciono per niente, scusatemi, ma è così) sono quanto di più lontano (spesso non sempre) ci sia nella rosa, per non parlare delle forme. Cose che abbiam spesso detto. E guardate cosa accade ad una delle piante più vere al mondo, il gelsomino! Chi lo conosce, non lo confonderà mai e poi mai con il trachelospermum, ma chi ormai conosce il gelsomino officinale?

Certamente molte rose sono frutto di ibridazione umana e così molte piante, in cui si è anche cercato di abbattere talune patologie, talvolte apportandole invece di evitarle. Non ho nulla contro questo tipo di ingegno umano, anzi, devo molto perchè altrimenti non potrei mai avere una Cornelia in giardino, ma mi piace sempre meno, l'impossibilità di scelta e l'accompagnamnto delle persone verso l'ignoranza vegetale, invece che un suo arricchimento.
Ho trovato quasi 'stupido' che in alcuni roseti anche famosi, via sia una compravendita di rose commerciali o ht oppure la totale mancanza di nomenclatura e cartellinatura. E due righe di storia e descrizione delel caratteristiche sarebbero quasi un miracolo da rilevare ormai.

Ogni rosa è diversa da tutte le altre, sta' a chi vi si pone davanti, capirla o meno e non trovo sbagliato che piaccia o meno. Però trovo ingiusto nei confronti della rosa, trovarsi davanti sempre e solo un tipo di rosa, le ht, che sappiamo tutti essere ultrarifiorenti, ma sgraziate, dai colori finti, dalle forme rigide, plasticose e con un'innata iperpropensione alle malattie. Sappiamo che vogliono più sole di qualsiasi altra rosa, che vogliono moltissima concimazione, moltissime attenzioni, cure, potature. E queste piante quì, sarebbero piante facili, belle e perfino profumate, quando la stragrande maggioranza di persone pensa che profumo significhi intensità, a discapito della qualità del profumo e delle differenze nei toni del profumo stesso. Profumano tutte nello stesso modo, a prescindere dalle temperature, della luce, del sole o della pioggia.
Una pianta così, alla lunga stufa secondo me, se ti occupi di un giardino, dopo un po' viene a noia.
Scusate il papiro, ma se andiamo a vedere, la rosa è la pianta più famosa del mondo, più numerosa e presente del mondo, la più amata e la meno compresa di tutte.
Pochissime le persone conosciute che sanno cosa sia, nella biologia vegetale, una rosa. La comprano, la sbattono lì o là, perchè tanto è facile, con qualsiasi roba in vasi o in terra e se muore, se ne stupiscono pure.

Quanti vivai avete conosciuto che consigliano correttamente? Quanti sconsigliano l'uso delle rose in vasi non idonei? Che ci si può aspettare ad questa diseducazione che parte dagli esperti?

Concordo con tutto! anche se è difficile da seguire.:eek:k07:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Questo non lo so, mai seminato e mai taleato (troppo ansioso di averle subito senza aspettare!) però rosebarni le vende come rose da siepe a 2-3 euro l'una, rubra e alba. Praticamente te le tira dietro (ora non credo le spedisca piu -ufficialmente- ma forse se chiami...).
Ninosanremo le vende mi sembra a 9 e sono più grandi di quelle di barni.
Sennò se mi dici come e quando tagliare un rametto per una talea te lo spedisco.
Ma penso che molti vivai dalle tue parti le abbiano, insomma, sono varietà botaniche, non ibridi rari...
Sui siti USA sono indicate come "rabbit proof"... eh eh, poveri i tuoi coniglietti!

che imbarazzo scrivere dopo quello che ha scritto Riverviolet
e per di più per dire sinceramente che anch'io sono sempre molto impaziente e che in effetti non avevo mai preso in considerazione di seminare una rosa - se non per la gentilezza di Paolaas - e che di solito son ben lieta di pagare rose o altre piante ad un vivaista che mi illuda che avrò subito dei bei fiori! :martello:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Tra ieri e oggi faccio fatica a comprendere, mi devo essere infradiciata il cervello
:D
Cosa ho scritto che ti avrebbe messo in imbarazzo Bacarat? :confuso:
Tu che c'entri, così attenta a quel che inserisci nel tuo ambiente, che fai mille salti mortali ma non usi il napalm per abbattere i coniglietti mangioni?
 
S

scardan123

Guest
River, hai detto cose che condivido molto. Purtroppo anche nelle piante ci sono mode, e modelli dominanti sul mercato. Se cerchi una pianta che "non è di moda" sei spacciato, la trovi solo per caso.
Sulla disonestà professionale di molti operatori mi sono già espresso più volte.
Quanto al fatto che molti ignorano che le rose non hanno UNA unica forma, ma tante forme diversissime, beh, tra i miei amici tanti non sanno distinguere una acacia da un pino (l'esempio è vero, non casuale).

Comunque 9 persone su 10 volevano la HT fino a poco fa, e ti sputavano in faccia se gli mostravi -che ne so- una rosa cinese, una damascena, etc.
Il merito di david austin secondo me è avere intanto iniziato a far conoscere anche un tipo diverso di rosa. Certo, sono molto simili tra loro le sue rose, e sono fatte spesso con la forma di un cavolfiore più che di un rosa, ma intanto ha cambiato un po' di cose. (s'è anche fatto un mucchio di soldi, eh!).
Poi le tanto disprezzate paesaggistiche hanno insegnato che ci sono anche rose a fiore semplice, insomma, qualche piccolo passo avanti io lo vedo.

Alla fine è tutto un problema di distribuzione commerciale: se presso i vivai fosse facile vedere e trovare rose antiche, se ne venderebbero molte di più. Probabilmente se ne vedono invece poche perché lì come produttore hai un rischio di invenduto, e forse un margine di profitto inferiore, inoltre non puoi proteggerti dalla concorrenza con un brevetto, mentre sulle HT hai certezza che le vendi e hai la tutela di un brevetto.
 
Alto