Ahhh, ok, ok, ora ho capito, giuro non ci arrivavo.
Se all'inzio del mio percorso le ht non le volevo nemmeno sentir nominare, ora grazie alla grazia delle antiche riesco a farmi piacere qualche ht.
Ieri per me le rose erano solo le ultraquartate, con portamento da regine in ogni loro espressione.
Poi, pian pianino mi sono accorta della grazia unita straordinariamente ad una certa allegria (due elementi non facili da assemblare) dei fiori spettinati, ribelli, non più ultradoppi o solo così, ma anche semplici e doppi, dove lo sguardo si ferma ma il cuore non riposa.
OB io non la posseggo ma è evidente sia molto diversa da Hermosa, che dovrebbe anche essere un ibrido di cinese, dovuto proprio al tipo di fiore che porta, quasi serrato e simile a quello delle bourbon. Son rose diverse, con diversi utilizzi, ma OB è straordinaria, perchè è OB e non altre.
Non credo siano neppure accostabili rincospermum e i veri gelsomini. Quoto molta della considerazione fatta da Hèlène e aggiungo una piccola polemica non nei confronti della domanda ma verso l'offerta delle piante.
Una delle accuse che più mi rendono acida verso le ht, è la storpiatura commessa ai danni della pianta di rosa. Quasi nessuno, a parte i forum tematici o gli appassionati di nicchia, conoscono la rosa vera.
L'abbiamo più volte detto quì, ma con meno senso grave di quanto invece sinceramente credo ci scorra nella bile, perchè è l'abitudine al falso.
La pianta apparentemente facile, che sicuramente, facilmente si vende, finisce per abituare al falso, all'allontanamento da essenze reali e veritiere ed infine ad una sostituzione. La bellezza di ciò che E' fedele a sè stesso, si perde.
I colori delle rose ht, ma anche su molti ibridi perenni (a me non piacciono per niente, scusatemi, ma è così) sono quanto di più lontano (spesso non sempre) ci sia nella rosa, per non parlare delle forme. Cose che abbiam spesso detto. E guardate cosa accade ad una delle piante più vere al mondo, il gelsomino! Chi lo conosce, non lo confonderà mai e poi mai con il trachelospermum, ma chi ormai conosce il gelsomino officinale?
Certamente molte rose sono frutto di ibridazione umana e così molte piante, in cui si è anche cercato di abbattere talune patologie, talvolte apportandole invece di evitarle. Non ho nulla contro questo tipo di ingegno umano, anzi, devo molto perchè altrimenti non potrei mai avere una Cornelia in giardino, ma mi piace sempre meno, l'impossibilità di scelta e l'accompagnamnto delle persone verso l'ignoranza vegetale, invece che un suo arricchimento.
Ho trovato quasi 'stupido' che in alcuni roseti anche famosi, via sia una compravendita di rose commerciali o ht oppure la totale mancanza di nomenclatura e cartellinatura. E due righe di storia e descrizione delel caratteristiche sarebbero quasi un miracolo da rilevare ormai.
Ogni rosa è diversa da tutte le altre, sta' a chi vi si pone davanti, capirla o meno e non trovo sbagliato che piaccia o meno. Però trovo ingiusto nei confronti della rosa, trovarsi davanti sempre e solo un tipo di rosa, le ht, che sappiamo tutti essere ultrarifiorenti, ma sgraziate, dai colori finti, dalle forme rigide, plasticose e con un'innata iperpropensione alle malattie. Sappiamo che vogliono più sole di qualsiasi altra rosa, che vogliono moltissima concimazione, moltissime attenzioni, cure, potature. E queste piante quì, sarebbero piante facili, belle e perfino profumate, quando la stragrande maggioranza di persone pensa che profumo significhi intensità, a discapito della qualità del profumo e delle differenze nei toni del profumo stesso. Profumano tutte nello stesso modo, a prescindere dalle temperature, della luce, del sole o della pioggia.
Una pianta così, alla lunga stufa secondo me, se ti occupi di un giardino, dopo un po' viene a noia.
Scusate il papiro, ma se andiamo a vedere, la rosa è la pianta più famosa del mondo, più numerosa e presente del mondo, la più amata e la meno compresa di tutte.
Pochissime le persone conosciute che sanno cosa sia, nella biologia vegetale, una rosa. La comprano, la sbattono lì o là, perchè tanto è facile, con qualsiasi roba in vasi o in terra e se muore, se ne stupiscono pure.
Quanti vivai avete conosciuto che consigliano correttamente? Quanti sconsigliano l'uso delle rose in vasi non idonei? Che ci si può aspettare ad questa diseducazione che parte dagli esperti?
Uno dei motivi per cui, io rimetto a posto i complimenti che mi vengono elargiti, sia nel giardino che per le rose è dovuta non ad una falsa modestia, ma alla mia consapevolezza che, dieci anni trascorsi con le rose, pur con tutto l'impegno a studiarle che amo dedicar loro, non sono che all'inizio. Ed è molta l'ingoranza che posseggo su di loro, moltissima. Ho scoperto solo di recente, che molte rose, soprattutto antiche (e forse è per questo se non si ammalano quasi mai) si muovono, si risvegliano, solo con determinate temperature e determinata ampiezza di luce, in termini di ore. Ecco perchè queste piante non le fai sceme con niente.
Sono sicurissima che, sono io arrivata tardi a queste riflessioni, mentre chi mi vende lo sà benissimo, ma tant'è continuo a trovarmi davanti stuoli di ht e chi mi vende, se ne guarda bene dal dirmi: questa è una pianta di rose, si sveglierà, fiorirà quando e se.....
Mi dirà invece: questa quì è in fiore anche a Natale, cresce sempre e non si ferma mai, ottima resa con il minimo sforzo.
Sono una persona e talvolta sono stanca, i robot spesso sembrano eterni, sembrano più perfetti di me, non è sempre per forza che l'essere umano sia meglio, però sapere per lo meno quali sono le differenze sarebbe auspicabile.