• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la forma del fiore di old blush, e qualche nota

S

scardan123

Guest
Qualche giorno fa non ricordo chi aveva messo una foto del fiore di OB e di hermosa, dalla quale sembrava che OB era un merd.da e hermosa una dea.

Le cose vanno un po' bilanciate, perché è falso, quindi da un lato eccomi come avvocato di OB, e d'altro lato un paio di note che aiutano chi ha meno familiarità con rose non HT.

1-nelle rose HT, le rose "tipiche", le più diffuse, il fiore si apre con una forma e resta con quella forma. In varie rose antiche, il fiore cambia forma man mano che matura, ad esempio si "spettina" o si "gonfia".

2-nelle rose HT il colore è quasi sempre fermo (cambia solo le il sole lo cuoce), invece nelle rose antiche il colore può cambiare man mano che il fiore matura sulla pianta.

3-le rose HT si valutano per il fiore e basta, perché la pianta è nuda sotto, alte canne con in cima il fiore. Nelle rose antiche si valuta in genere il cespuglio nel suo insieme, le foglie ei fiori sono portati su tutta la pianta, non solo in cima.
Quindi il singolo fiore può essere poca roba, ma l'insieme sull'intero cespuglio fa la sua por.ca figura (scusate il francesismo).

Dopo le chiacchiere, le foto, fatte apposta oggi: :food:

fiore di OB appena inizia a aprirsi (carico, gonfio):
oldblushfioregiovane.jpg


Fiore di OB molto giovane (perfetto, come finto):
oldblushfiorequasimaturo.jpg


Fiore di OB maturo (pieno, complesso):
oldblushfiorematuro.jpg


Fiore di OB verso la fine (spettinato, più semplice):
oldblushfiorevecchio.jpg


Non dico che hermosa sia brutta, anzi! (difatti mi sono preso anche lei :D ) ma a vedere quello schifo di foto data alla OB mi è venuto male, povera!!
OB è una bella rosa, non la mia preferita, ma è bella.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
la old blush, in questo forum , cosi' innalzata, e' una rosellina passabile ,colpisce solo perche' e' la prima a fiorire ....alla fine ha un fiore di 5_6 cm,appena appena un profumino, la sola cosa che conta di piu' e' la sua eta':piu' di mille anni...
tantissime belle rose , anche ht, come vengono chiamate qui, vengono disprezzate a favore di questa rosa, solo per snobismo, trovo io, poi puo' darsi che mi sbaglio, ma effettivamente come rosa , non e' poi cosi' straordinaria.
io ce l ho , ma paragonata a molte altre piante, credo che perderebbe una gara.......

30a3k8h.jpg


e poi la macchia nera........persiste sovrana......
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Io credo che la tua si ammali di macchia nera forse perchè tenuta in zona o troppo ombrosa o umida, o entrambe, magari. E' una cinese, dovrebbe essere indistruttibile, e tollera anche la penombra, ma al sole e all'asciutto starebbe mooolto meglio.
Sicuramente non è la preferita nel mio giardino, ma devo dire che è molto fascinosa, veramente molto fiorifera (da quello che dicono e da quanto sto potendo vedere in questo poco tempo in cui la possiedo) e sana. Il portamento è aggraziato e leggero, ma al tempo stesso vigoroso ed esuberante.
Mi spiace, ma non è paragonabile ad una HT, aldilà delle differenze storiche, ma prendendo in considerazione quelle che sono le caratteristiche fisiche, di portamento e, soprattutto, l'aspetto generale. Un Ht non sarà mai, per quanto potata drasticamente, cespugliosa, con i fiori da terra fino in cima, come una rosa cinese, OB nella fattispecie.
E comunque se una rosa è coltivata da più di mille anni un motivo ci dovrà pur essere..
 

lorenzino

Guru Giardinauta
la old blush, in questo forum , cosi' innalzata, e' una rosellina passabile ,colpisce solo perche' e' la prima a fiorire ....alla fine ha un fiore di 5_6 cm,appena appena un profumino, la sola cosa che conta di piu' e' la sua eta':piu' di mille anni...
tantissime belle rose , anche ht, come vengono chiamate qui, vengono disprezzate a favore di questa rosa, solo per snobismo, trovo io, poi puo' darsi che mi sbaglio, ma effettivamente come rosa , non e' poi cosi' straordinaria.
io ce l ho , ma paragonata a molte altre piante, credo che perderebbe una gara.......

e poi la macchia nera........persiste sovrana......

Mi dispiace ma non sono affatto d'accordo.
Se si considera il singolo fiore di OB sicuramente non è niente di speciale (ma sicuramente molto meglio di quegli straccetti di mutabilis :lol:). La sua forza risiede nella capacità di essere sempre fiorita da maggio fino a gennaio (escludendo agosto), e non mi sembra cosa da poco! E' poi una pianta che forma un bel cespuglio che, a differenza di moltissime altre rose, non perde le foglie (altro motivo per cui mi piace viridiflora!).
Inoltre non mi sembrano affatto piante malaticce.

Ah, inoltre HT non è usato come dispregiativo, ma semplicemente come acronimo.
 
S

scardan123

Guest
la old blush, in questo forum , cosi' innalzata, e' una rosellina passabile ,colpisce solo perche' e' la prima a fiorire ....alla fine ha un fiore di 5_6 cm,appena appena un profumino, la sola cosa che conta di piu' e' la sua eta':piu' di mille anni...
tantissime belle rose , anche ht, come vengono chiamate qui, vengono disprezzate a favore di questa rosa, solo per snobismo, trovo io, poi puo' darsi che mi sbaglio, ma effettivamente come rosa , non e' poi cosi' straordinaria.

Concordo sul fatto che non sia la più spettacolare delle rose.
Non concordo però sul fatto che sia "innalzata per snobbismo" : a me piace: non mi importa se è una rosa antica o preziosa o rara o se è invece diffusa e alla moda.
Io la "innalzo" perché da me è la prima a fiorire (e questo da solo già mi basta), perché la sua prima fioritura è spettacolare (i fiori saranno anche piccoli, ma sono portati a mucchi), perché è la prima rosa che ho visto e che avevo da bambino, perché si arrangia da sola, perché la vedo bene in un giardino vecchio, perché mi ricorda mia nonna.
Ma il post non l'ho aperto per fare un inno alla OB, ma solo perché era stata bistrattata, tutto qua. A me è una rosa cara, poi i gusti sono gusti, ci mancherebbe! Tieni presente che su una dozzina di rose cinesi, le OB sono solo 3, quindi non è che ne ho prese a mucchi... è che ce le vedo bene in qualche angolo in un vecchio giardino, senza esagerare.

PS: Cmq spezzo una lancia anche in favore delle HT: ce ne sono anche alcune ad uso paesaggistico che mi piacciono, non vorrei che tu mi scambiassi per un "talebano delle rose" :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

belluccio

Maestro Giardinauta
PS: Cmq spezzo una lancia anche in favore delle HT: ce ne sono anche alcune ad uso paesaggistico che mi piacciono, non vorrei che tu mi scambiassi per un "talebano delle rose" :lol:

anche io spezzo una lancia a favore delle ht,pur non essendo in cima alla lista delle mie preferenze devo comunque dire che ce ne sono alcune molto belle!!
la mia Sans Souci di barni nonostante il suo portamento rigido riesce ogni anno a fare la sua porc.a figura nel mio giardino!!
007-3.jpg

013-4.jpg

:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Che bella! Vedo che anche tu non spruzzi: foglie verdi, non blu :)
(allora è un pochino robusta, giusto?)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi fa molto piacere leggere questa discussione, perchè non mi ero mai accorta che old blush fosse bistrattata. Anzi.
E la vostra passione mi ha contagiato. E così, considerati i tanti pregi di questa rosa, avevo proprio deciso di provare ad averla.
Ma recentemente mi era venuta una qualche perplessità , ma non osavo proprio parlarne.
( Anche perchè non sono ancora riuscita a far crescere la mia OB e già denigrarla mi sembrava immorale.)
... Però... devo dire che guardandone molte in un vivaio mi è sembrato che i suoi fiori siano quasi sempre sfatti e non così belli come quelli delle foto di Hélène e di Scardan.
E, allora mi chiedevo mediamente quanto dura un fiore prima di sembrare appassito?
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
Che bella! Vedo che anche tu non spruzzi: foglie verdi, non blu :)
(allora è un pochino robusta, giusto?)

spruzzare spruzzo,ma diciamo non molto regolarmente:martello:!!comunque questa è l'unica ht del mio giardino che non si ammala mai,a fine stagione era circondata da 6 ht tutte mezze malaticce e lei sanissima:Dci sono molto affezionato perche' è la prima rosa che è entrata nel mio giardino scelta a caso nel vivaio e mai scelta fu piu' azzeccata!!:Saluto:
 

california

Florello Senior
E, allora mi chiedevo mediamente quanto dura un fiore prima di sembrare appassito?

Se messa a dimora da poco (già in vegetazione e fiorita) neanche un giorno per sembrare moscetto. Ma basta dargli tempo di attecchire un po', e bagnarla con costanza, che i fiori mantengono un bell'aspetto per più a lungo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi fa molto piacere leggere questa discussione, perchè non mi ero mai accorta che old blush fosse bistrattata. Anzi.
E la vostra passione mi ha contagiato. E così, considerati i tanti pregi di questa rosa, avevo proprio deciso di provare ad averla.
Ma recentemente mi era venuta una qualche perplessità , ma non osavo proprio parlarne.
( Anche perchè non sono ancora riuscita a far crescere la mia OB e già denigrarla mi sembrava immorale.)
... Però... devo dire che guardandone molte in un vivaio mi è sembrato che i suoi fiori siano quasi sempre sfatti e non così belli come quelli delle foto di Hélène e di Scardan.
E, allora mi chiedevo mediamente quanto dura un fiore prima di sembrare appassito?

Io non ho ancora una grandissima esperienza con Old Blush, però, con nelle giuste condizioni a me il fiore dura bello almeno due-tre giorni.
E' vero però che la bellezza della pianta, in questo caso, non è data dai fiori singoli, ma dalla pianta nel suo insieme. Trovo anche bella la particolarità degli "arrossamenti". I suoi petali sembrano avere il colore della pelle, con quelle venature...

Certamente ci sono rose più belle come forma...ma questa dà una potente macchia di colore molto affidabile.

A me le HT non piacciono particolarmente e, se devo essere sincera, non ne metterei nessuna nel mio giardino (forse sono Imperatrice Farah e André Le Notre)...Non mi piace nè la loro forma del fiore, né quella della pianta. Però è vero che sono tra le rose più prolifiche e raramente sono senza un fiore...
 
S

scardan123

Guest
forse sono Imperatrice

Lapsus freudiano? :lol:

le HT Però è vero che sono tra le rose più prolifiche e raramente sono senza un fiore...
Vero, e questo va a loro merito.
Però non sono le sole: varie cinesi sono sempre in fiore anche loro, e anche alcune rugose da bordura e alcune floribunde. Per fortuna è un fregio di tante rose, così abbiamo tutti piu scelta :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Se messa a dimora da poco (già in vegetazione e fiorita) neanche un giorno per sembrare moscetto. Ma basta dargli tempo di attecchire un po', e bagnarla con costanza, che i fiori mantengono un bell'aspetto per più a lungo.

ecco difatti era successo così anche a me, ma con il primo fiorellino sbocciato subito dopo il trapianto

Io non ho ancora una grandissima esperienza con Old Blush, però, con nelle giuste condizioni a me il fiore dura bello almeno due-tre giorni.
E' vero però che la bellezza della pianta, in questo caso, non è data dai fiori singoli, ma dalla pianta nel suo insieme. Trovo anche bella la particolarità degli "arrossamenti". I suoi petali sembrano avere il colore della pelle, con quelle venature...

Certamente ci sono rose più belle come forma...ma questa dà una potente macchia di colore molto affidabile.

Infatti Hélène erano state le tue splendide foto e la descrizione del suo colore a farmela desiderare (e non avevo ancora visto la rigogliosa e fioritissima OB di Scardan!)
E poi, cosa per me importantissima, oltre alla rifiorenza, sarà la sua resistenza al caldo. Vedremo.
 
S

scardan123

Guest
E poi, cosa per me importantissima, oltre alla rifiorenza, sarà la sua resistenza al caldo. Vedremo.

Beh, per quello potresti trovarti bene come minimo con molte/tutte le rose cinesi e con le paesaggistiche della serie knockout (rosse e rosa, singole e doppie).
Se non ricordo male, nessuna di queste è profumata, al massimo lo è appena appena.

Per sapere quale sapore abbiano, invece, devi chiedere ai tuoi conigli :lol::lol:
 
R

Riverviolet

Guest
Ma in quale discussione sarebbe avvenuta la denigrazione di OB su Hermosa? :squint:
E poi le ht che c'entrano? Sono entrambi rose cinesi, non capisco....
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Se non ricordo male, nessuna di queste è profumata, al massimo lo è appena appena.

Per sapere quale sapore abbiano, invece, devi chiedere ai tuoi conigli :lol::lol:

a loro piace da morire andare al ristorante cinese!!!:food:

Io invece sarei ben contenta di avere delle rose anche profumate, per ora però mi accontenterei di avere delle rose e basta
 
S

scardan123

Guest
Ma in quale discussione sarebbe avvenuta la denigrazione di OB su Hermosa? :squint:
E poi le ht che c'entrano? Sono entrambi rose cinesi, non capisco....

Bh, denigrazione è eccissivo. Era un post con una bella foto di hermosa e una foto un po' loffia di OB. Siccome OB è una rosa cui sono legato affettivamente, le ho fatto delle foto migliori. A me piace anche hermosa, ne ho presa una pochi giorni fa infatti.
Eccolo qua :eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/85969-hermosa-old-blush.html

Le HT c'entrano perché a un certo punto ho detto (pardòn!) che nelle cinesi bisogna guardare anche l'eleganza del portamento, e il fatto che i fiori sono un po' dappertutto, non solo in cima, al contrario che nelle HT. Mea culpa dunque :D
Ma lo direi ancora, è vero! :D

Comunque tutte le rose sono belle, tranne viridiflora. :fischio:


.
 

momoverde

Giardinauta Senior
:love_4:le vostre rose sono bellissime!! queste io non le ho ma mi piacciono moltissimo!!!!! complimenti!!:love_4:
 
Alto