• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose e la proliferazione cellulare

darbin

Esperto Sezz. Rose
il cambio stagione porta spesso con se delle sorprese,una di queste è qualche caso di proliferazione cellulare.

la proliferazione cellulare è una superproduzione di cellule floreali nello stesso calice,spesso non viene portata a termine l'infiorescenza e il /i boccioli abortiscono,ma vi sono rose antiche che hanno questo fenomeno nel loro corredo cromosonico,una delle più prolifiche è "Zoe",ma altre belle rose antiche regalano di tanto in tanto fiori con questo fenomeno.

da cosa origina ?

nessuno ancora è stato in grado di dare una spiegazione scientificamente valida,forse in realtà nessuno vuole investire tempo e denaro per spiegare un fatto episodico che non porta danni alla pianta,se non sul piano estetico.

però quando si dice "proliferazione cellulare"non si può fare a meno di pensare a qualcosa di brutto,perchè la proliferazione c. è il formarsi di un cancro.

su una cosa c'è un accordo generale ,si presenta al cambio di stagione e più questo è repentino maggiori sono le possibilità di vederlo su qualche pianta.

le preferite sono quelle a fiore stradoppio,ma ci sono alcune rose antiche che una forma di proliferazione cellulare ridotta la presentano sempre e sono le tanto amate ros con il cosiddetto "occhio verde",un esempio splendido è "Mme Hardy".

nelle rose stradoppie è più facile che si presenti ma vi sono eccezioni ,una di queste è "La belle sultane"gallica a fiore semidoppio.

questa è la manifestazione più comune

001xde.jpg



ma la manifestazione del fenomeno puo essere più complessa e con effetti straordinari.

questo fenomeno estremo mi si è presentato giorni fa su un fiore di "William Shakespeare 2000" e sono riuscito a documentarlo con molte difficoltà perchè il fiore è composto da tre fiori singoli che appaiono e fioriscono quasi contemporaneamente (fatto di per se fuori dalla norma).

la difficoltà è stata nel cercare di far vedere l'altezza raggiunta nel centro perchè le foto (purtroppo)non sono tridimensionali.

il fiore centrale è stato l'ultimo ad aprirsi ed era impossibile vederlo prima nascosto fra i petali congestionati.

029bm.jpg


041faj.jpg




036de.jpg


039cq.jpg


035ksz.jpg


038dcm.jpg


028yfp.jpg


030rv.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
:hands13::hands13:ma che cosa interessante!
Ecco cos'era quel coso verde che ho fotografato nei giorni scorsi all'interno di una rosa.:Saluto::flower:
eccolo qui volevo usarlo per il concorso macro poi ci ho ripensato.
macro3.jpg
 
Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Mi unisco anch'io al post con la mia Lady Emma Hamilton

IMAG0443 (Medium).jpg IMAG0442 (Medium).jpg

Rimetto le foto dei due boccioli anche se li avevo messi in un'altra discussione, e mi sembra che proprio Darbin mi avesse detto che si trattava proprio di proliferazione cellulare... Beh, entrambi i boccioli sono andati avanti con la fioritura, uno dei due si è schiuso due giorni fa mentre l'altro si sta ancora ingrossando, e devo dire che il fiore schiuso è proprio bello, i petali rimangono frastagliati, bordati di rosso come rossi erano i boccioli prima di schiudersi, mentre all'interno la rosa ha il tipico colore aranciato della Emma Hamilton... quando avrò tempo metterò le foto del fiore sbocciato :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' la prima volta che vedo una tripla proliferazione, complimenti :crazy:
Da me Boule de Neige prolifera spesso, sia in primavera che in autunno
P5120009.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Generalmente ad un bel niente :D ma alle volte, come reportato da Darbin, si aprono nuove corolle all'interno di altre.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è una piccola, anonima rosa (fotografata molto male, mi spiace), che presentava all'interno una decina di boccioli.
2pyvkpk.jpg
Dopo essersi quasi seccata questa estate si è ripresa ed ha nuovamente dei boccioli. Sono curiosa di vedere se il fenomeno si ripresenterà.Anche questo credo sia un altro esempio di proliferazione ma su una zinnia
357q7ph.jpg
2aij32e.jpg
 

MARINA201080

Giardinauta
:hands13: molto interessante grazie Darbin!
io questo strano fenomeno l'ho notato su Jubilee celebration a primavera ....
per ora nulla più
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Assomiglia al fenomeno della crestazione che avvene nelle piante grasse... e là è spesso dovuto a microtraumi o piccole ferite inferte da parassiti.
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Come promesso ieri vi allego le foto della Lady Hamilton "proliferata"

Questo è il fiore standard

DSCN2295.jpg

Questi sono i fiori ormai aperti che hanno avuto proliferazione cellulare

DSCN2291.jpg DSCN2292.jpg DSCN2294.jpg DSCN2296.jpg

Li trovo bellissimi e profumatissimi lo stesso :love:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
naturalmente ti credo sulla parola perchè è difficile vedere.

io stamattina ho sezionato il fiore della W.s. e ora vi faccio vedere che non erano tre ma di più e come spesso succede questi sono quelli abortiti.

030gf.jpg



032ib.jpg
 

elisa83

Giardinauta
Guarda, io non so se sto dicendo un'enorme cavolata, ma la proliferazione c'è stata sui boccioli che avevano quella forma strana (le prime foto che ho postato), poi una volta aperti sono diventati in quel modo; dentro sembrano "normali" rispetto alle rose che avete postato voi, ma gli rimangono i petali "strani", tipo increspati e deformati. La stessa cosa è successa la primavera scorsa, ma in quel caso i boccioli che avevano la proliferazione si sono seccati.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
allora è stato un principio di proliferazione non andata fino in fondo, perchè il fiore è solo leggermente modificato,meglio per il fiore.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
aggiungo le mie
un caso di proliferazione dello scorso anno sulla Rumba (primo fiore della stagione)
n6p8jp.jpg


x1h6x1.jpg


bj6gqa.jpg


wu2xdf.jpg


a2solu.jpg


e quest'anno su Lions-Rose
10ehiyr.jpg


6z7jix.jpg


una cosa interessante è che al centro del fiore resta una folta "verdura"

infine uno molto evidente sulla calendula http://i43.tinypic.com/2zre26u.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quest'anno sto avendo la conferma che i repentini cambiamenti climatici,passaggio veloce da caldo a freddo e viceversa,favoriscono la proliferazione cellulare delle rose,sotto due rose che negli anni passati non avevano manifestato il fenomeno.

"alain souchon"

001nu.jpg


chantal merieux

041vh.jpg
 
Alto