• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la felicità è ...

SecoB

Giardinauta
ha ha ha !!!

brava brava :)
Una cosa non ho capito...hai dato al vivaista 50€ per farti dire della scatola ? ma dimmi chi è sto vivaista che sta domenica gli entro nella serra con la moto e gli annego tutte le piante.tse.

seco, fai cosi, visto che non è che abiti in città dove magari si è piu riparati da venti freddi.....fai na cosa agile.....prendi la serra fredda, costa sui 25€. metti dentro tutte le piantine e conviene :)

Lele ... sei fuori come un terrazzo !!! :lol: :lol: :lol::love_4:

comprerò una serra fredda, grazie !!! :love_4:

Lele85

Apprendista Florello
BHo spè a quanto pare aleda e il conte dicono che meglio mettere in una scatola di polistirolo, riempire il resto della scatola con terra e stop, lasciarlo al coperto. quindi non so, magari senti il loro consiglio :)

SecoB

Giardinauta
ciao a tutti

una domanda ... è normale che il mio "piccolino" perda tante foglie oppure ... devo preparare il cardiotonico ??? :ros:
grazie :love_4:
eccolo dopo una settimana che me lo hanno regalato:

bonsaidopo1settimana.jpg

Kirya

Aspirante Giardinauta
non so se sia della stessa specie, ma assomiglia tanto (anche il colore delle foglie) a degli alberi vicino casa mia, e quelli d'inverno perdono tutte le foglie, però non so...

aleda

Giardinauta
È una cosa normale che perda le foglie,essendo una pianta da esterno .
Anche i miei dopo aver cambiato colore stanno perdendo le foglie

SecoB

Giardinauta
meno male !!!

GRAZIE !!! :hands13: :flower:
ERO VERAMENTE PREOCCUPATA !!! :cry:
in uno dei nostri giardini abbiamo un acero rosso, ed in un altro un acero normale, loro perdono le foglie in questo periodo ma, essendo questo un "alberello particolare", la cosa mi creava dei dubbi ... :ros:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora la prima cosa da fare quando hai un bonsai è NON PREOCCUPARTI, perchè la prima causa di morte dei bonsai è l'eccessiva preoccupazione e l'eccesso di cure....
Dunque, il tuo è un acero tridente, lo puoi lasciare fuori tranquillamente, la copertura consigliata dal vivaista può andar bene dal punto di vista dell'isolamento termico, un po' meno da quello pratico: a parte il discorso muffe (che in inverno non si formano, se lo tieni al freddo), il riparo del vaso va fatto solo quando fa freddo, quindi aspetta almeno che le temperature arrivino a zero gradi prima di riparare le radici. Inoltre non dimenticare che nonostante perda le foglie, non puoi lasciarlo a secco, perciò se ora lo chiudi in una scatola di cartone i casi sono 2: o non gli dai da bere e rischi che le radici restino a secco, oppure gli dai da bere ogni tanto ma in tal caso il cartone ti si disfa dop la prima annaffiatura....
Io i miei bonsai li tengo tranquillamente all'aperto, dove possano prendere la pioggia (così non li devo annaffiare) e preferisco usare cassette di legno o polistirolo, riempiti di foglie secche.
Per il resto: è un albero, simile agli altri aceri, perciò richiede le stesse esigenze in fatto di clima ed esposizione.

aleda

Giardinauta
Non ti devi preoccupare,è una cosa normale che le foglie siano diventate cosi,tra poco cadranno tutte e avrai un albero spoglio.Cerca un posto un pò riparato per far passare l`inverno.alex

SecoB

Giardinauta
ha ha ha !!!

Non ti devi preoccupare,è una cosa normale che le foglie siano diventate cosi,tra poco cadranno tutte e avrai un albero spoglio.Cerca un posto un pò riparato per far passare l`inverno.alex

sono un pò ... paranoica vero ??? :ros: :ros: :ros:
grazie, un abbraccio :flower:

Alto