• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la felce di 20 anni!!

gramigna

Guru Giardinauta
Se la stanza non è riscaldata dai termosifoni e la temperatura è sui 17-18° la pianta ha sicuramente trovato il suo ambiente ideale quindi non necessita neanche di nebulizzazioni.
Gramigna, oltre a nebulizzare quotidianamente, ho messo nel sottovaso delle palline di argilla espansa che tengo costantemente umide. Le felci amano l'umidità quindi bisogna garantirgliela in ogni modo.
Ti posto la foto della mia felcina di cinque mesi fa e da allora sono nate 5-6 nuove fronde ma rispetto alla mega pianta di Alestellina quasi mi vergogno...:(:astonishe
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Nephrolepsis.jpg

Grazie giusi per i consigli :)
La tua è tenerissima! :love:
Avrai tempo per vederla bella e rigogliosa come quella di Ale! :food:
Secondo me tutte vicino alla sua sembrano un pò rachitiche:D ma anche la tua è davvero bellina :eek:k07:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ciao Camilla, voglio raccontarti la mia esperienza con le felci. Qualche anno fa quando ero ancora digiuna di tecniche di coltivazione ed il mio pollice era nero come la pece, acquistai una felce che dopo qualche settimana ha iniziato a perdere le foglioline e quelle che rimanevano si scurivano man mano, così dopo poche altre settimane è arrivata la morte definitiva.
Lo scorso anno, avendo nel frattempo acquisito molta più esperienza sulle piante ho voluto riprovarci ed ho comprato un'altra felce pur temendo che avrebbe avuto gli stessi problemi dell'altra. Invece non è stato così e credo che il segreto stia nel nebilizzare quotidianamente le foglie dal momento che la pianta si trova ad un paio di metri dal termosifone e in una stanza in cui l'umidità ambientale non supera il 48%. La nuova felce ha messo tante nuove fronde e sta benissimo, domani ti posto una foto di com'era appena acquistata e com'è adesso.
Spero di esserti stata utile

Sei stata utilissima :love_4: mi hai dato il coraggio di riprovarci anche perchè le felci mi piacciono tanto e le trovo molto decorative
 

alestellina

Florello
:embarrass Grazie mille ancora a tutti!! :love_4::love_4:


Se la stanza non è riscaldata dai termosifoni e la temperatura è sui 17-18° la pianta ha sicuramente trovato il suo ambiente ideale quindi non necessita neanche di nebulizzazioni.
Gramigna, oltre a nebulizzare quotidianamente, ho messo nel sottovaso delle palline di argilla espansa che tengo costantemente umide. Le felci amano l'umidità quindi bisogna garantirgliela in ogni modo.
Ti posto la foto della mia felcina di cinque mesi fa e da allora sono nate 5-6 nuove fronde ma rispetto alla mega pianta di Alestellina quasi mi vergogno...:(:astonishe
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Nephrolepsis.jpg


Ho visto la foto ed è tenerissima!!! :love:
 

tano83

Apprendista Florello
Ale..che dire...complimenti a tua madre!!! Dopo aver visto quella felce penso che correrò subito a comprarne una anche io, è troppo bella!!!
Speriamo diventi altrettanto grande anche a me!!!
 

valekey

Aspirante Giardinauta
che meraviglia..mi accontenterei se la mia piccina diventasse almeno la metà..chissà se arrivarà almeno a compiene uno di anno!!!
 

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
:astonishe
Questa felce è lì da 20 anni...l'avevano regalata a mia mamma quand'ero nata io... :love:
foto007-3-1.jpg


Ora è diventata super lunghissima e nonostante il supporto credo che superi i 2 metri di lunghezza!! :eek:
vi piace?:D

MERAVIGLIOSA!!!!!
Mi associo a chi chiede qualche notizia sul metodo efficacissimo di manutenzione e cura!!!!
Io non riesce a tenerle belle per più di un anno...
CHE INVIDIA!!!!

Non é finta vero?
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
No no... è vera!!! :)
Infatti non mi è nuova questa domanda... molte persone han già chiesto se è effettivamente vera o finta, poi "tastando" con mano le foglie si accorgono che è viva e vegeta!:love:
..Lì va a sapere..si vede che la felce ha "trovato il suo posto" e così è diventata bella lunga... :love:
 

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
..Lì va a sapere..si vede che la felce ha "trovato il suo posto" e così è diventata bella lunga...

Lei, la felce, certamente ha trovato il suo posto e tace... anche tu però taci!
Perché non dici come la irrighi, come e quando la nebulizzi, quanto fertilizzante dai, il rinvaso????
Tu parla, poi noi cercheremo di trovare un posto giousto alle nostre felci vero?
 

1yukiko

Giardinauta Senior
..Lì va a sapere..si vede che la felce ha "trovato il suo posto" e così è diventata bella lunga...

Lei, la felce, certamente ha trovato il suo posto e tace... anche tu però taci!
Perché non dici come la irrighi, come e quando la nebulizzi, quanto fertilizzante dai, il rinvaso????
Tu parla, poi noi cercheremo di trovare un posto giousto alle nostre felci vero?

Idem come sopra, aspettiamo i segreti,
e ancora complimenti!!
 

alestellina

Florello
Grazie ancora!
Comunque segreti non ce ne sono.... :embarrass
Man mano che nel tempo è cresciuta, mia mamma l'ha rinvasata e poi la annaffia dal sottovaso... e non l'ha mai nebulizzata!! giuro!!

..devo informarmi se a volte la concima....ora chiedo!! :)
 

alestellina

Florello
Ho appena chiesto: riguardo alle concimazioni, le effettua ogni tanto con i bastoncini x piante verdi fertilizzanti della Compo...

Ora non c'è più nessun segreto!:)
 

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Ho appena chiesto: riguardo alle concimazioni, le effettua ogni tanto con i bastoncini x piante verdi fertilizzanti della Compo...

Ora non c'è più nessun segreto!:)

Grazie!

Evidentemente ha trovato il suo ambiente ad hoc!
Io mi faccio i muscoli ad irrorarla ogni giorno e, nonostante questo, le puntine si seccano e devo tagliarle...

Semmai ci riuscirò, tra vent'anni - se sarò ancora al mondo, vi farò un fischio di vittoria!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho sempre ritenuto la felce una pianta impossibile ma devo ricredermi. Eccezionale!
Per curiosità: dietro alla pianta grande si vede un'altra felce, se non sbaglio. E' una "figlia"?
 

alestellina

Florello
si si è una figlia!! ma ormai non ce l'ho più perchè mia mamma l'ha regalata a sua sorella (mia zia) che gliel'aveva promessa!:)

Io ho provato a comprare una felce mi pare si chiamasse asplenum ma vedo che fa fatica a crescere e sta pian piano andandosene anche lei... :martello2
che ci devo fare????? è mia mamma che ha il pollice verde con le felci non io!!:lol:


ps. Rita allora aspetto il fischio eh!! :D
 
Vedo solo ora la tua splendida Felce e permettimi di fare i complimenti a tua mamma per i gran pollice verde... è davvero una pianta bellisisma :hands13:

Io ho una Felce davallia da ormai qualche anno... ma crescono abbastanza lentamente e spero che fra 20 anni sia ancora viva e bella quanto la tua :eek:k07:

:Saluto:
 
G

giusi

Guest
si si è una figlia!! ma ormai non ce l'ho più perchè mia mamma l'ha regalata a sua sorella (mia zia) che gliel'aveva promessa!:)

Io ho provato a comprare una felce mi pare si chiamasse asplenum ma vedo che fa fatica a crescere e sta pian piano andandosene anche lei... :martello2
che ci devo fare????? è mia mamma che ha il pollice verde con le felci non io!!:lol:


ps. Rita allora aspetto il fischio eh!! :D

Alestellina, se può consolarti anche il mio asplenium se n'è andato dopo essersi riempito di macchie marroni!
 
Alto