• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fate la raccolta differenziata?

Fai la raccolta differenziata?

  • Si

    Voti: 50 89,3%
  • Si, solo per obbligo del comune

    Voti: 0 0,0%
  • No

    Voti: 0 0,0%
  • Solo alcuni materiali

    Voti: 6 10,7%

  • Votanti
    56

Pin

Master Florello
carta, plastica, vetro. lattine non ne usiamo
Medicinali scaduti e pile.
La maniaca in famglia sono io e sempre io sono quella che rompe se non mi liberano dai sacchi.
Qui non c'è ancora il porta a porta e non tutti i raccoglitori sono vicini
(ma tanto non li porto io)
 

companatico

Guru Giardinauta
la raccolta differenziata la faccio da anni però noto con dispiacere che sopratutto nei cassonetti di scarti di giardino vengono gettati i falci dei prati ,tronchi di alberi ecc aldifuori degli stessi sebbene non siano pieni...
Quest'inverno ho avuto la possibilità di visitare Merano e Bolzano ecc...una pulizia impeccabile e cassonetti differenziati in maniera ordinata non come la mia città firenze.

s.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si la faccio, con molta soddisfazione direi :D , viene fatta porta a porta in giorni prestabiliti, a parte l'umido che facciamo il compostaggio.
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Ovvio che faccio la differenziata!! ci mancherebbe!!
sono maniacale per carta, plastica, vetro, farmaci scaduti e pile.


Abito fuori città e non ho cassonetti vicino. Carico i vari sacchetti della differenziata in macchiana e scarico la carta, la plastica e il vetro nel percorso che faccio per andare al lavoro. Però trovare raccoglitori di farmaci e pile è un'impresa!!!! spesso spesso sono pieni (di schifezze!) o rotti!! che rabbia:burningma:burningma
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ovvio che faccio la differenziata!! ci mancherebbe!!
sono maniacale per carta, plastica, vetro, farmaci scaduti e pile.


Abito fuori città e non ho cassonetti vicino. Carico i vari sacchetti della differenziata in macchiana e scarico la carta, la plastica e il vetro nel percorso che faccio per andare al lavoro. Però trovare raccoglitori di farmaci e pile è un'impresa!!!! spesso spesso sono pieni (di schifezze!) o rotti!! che rabbia:burningma:burningma


Vero, anche da me per pile e medicinali è un casino! A volte me li porto dietro per settimane:confuso:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Si, certo!
Sono molto maniaca per questo. Da noi in centro città siccome
non ci sono campane per la differenziata per ragioni estetiche
ci consegnano un sacco viola in cui mettere i rifiuti che poi
verranno differenziati dalla municipalizzata ( carta, plastica
alluminio)..io la carta pero' la raccolgo a parte e la porto nella
campana apposita della mia azienda ( porto il saccone nel
baule della macchina )

X il vetro è comodissimo, ci sono dei piccoli contenitori in strada
( visto che in centro ci sono bar ogni due metri :D) e lo porto li dopo
aver lavato i contenitori per bene..

Gli indumenti smessi dopo averli lavati, stirati e rammendati li metto
nel contenitore apposito delle associazioni umanitarie, le cose piu'
belle e carine, le porto invece da Mercatopoli, le varie botteghe
dell'usato. La percentuale sul venduto è del 50% al proprietario
ed il restante al negozio, certo non si recuperano cifre folli, ma
che valore puo' avere un vecchio maglione che magari non entra
nemmeno piu'?
Se rimane nell'armadio ruba solo spazio ed è cibo per tarme.
Certo recarsi in un negozio e non spendere nulla anzi
uscire con piu' soldi in tasca è una bella soddisfazione..
 

elleboro

Florello
certo che faccio la differenziata. Da moltissimi anni; prima la portavo alle campane, adesso invece carta (compreso i cartoni del latte e similari), plastica e metallo, vetro e indifferenziata hanno i contenitori in cortile. Per i Farmaci tutte le farmacie hanno il raccoglitore, mentre per pile e batterie, le porto nei negozi dove le compero e loro si prestano a fare la raccolta.
Mi rammarico molto che non ci sia la differenziata per il compostaggio e non ne capisco il perchè. Mi sembra assurdo.
sono abbastanca attenta, schiaccio le bottiglie dell'acqua e divido l'apertura dì plastica rigida dalle confezioni in cartone, ma non so se farei quello che ho letto faccia una di voi, con le capsule del caffè (che io non uso).
Adesso che ci penso scrivo a qualcuno del comune per chiedere del compostaggio.
 

elleboro

Florello
preciso anche che cerco di non buttare niente che sia ancora usabile. Prima chiedo alle amiche se può essere utile a qualcuna di loro, poi via via ad altre persone. Con questo sistema avanza poco anche perchè con gli abiti troppo conci faccio gli stracci tagliandoli bene in pezze di formato regolare.
Una amica mi ha insegnato ad usare nel minestrone un sacco di foglie che prima buttavo (le foglie esterne delle verze, l'interno della cima dei porri, e via di questo passo. Ho scoperto che se ne avvantaggia sia il sacchetto dellindifferenziata, sia il minestrone. Del resto era quello che facevano le nostre nonne.
Certi
 

pa0la

Florello
Come ha detto già Pinuccia a Genova niente porta a porta e non tutti i quartieri hanno la stessa disponibilità di campane.
Io ho vetro, carta, plastica e alluminio sull'altro lato della strada e la campana del compost in giardino.
Sarà che siamo in campagna elettorale e quindi si dice tutto il possibile, salvo dimenticarlo il giorno dopo, per la prima volta si parla di autocertificazione per una possibile riduzione della Tia per chi fa compostaggio.
Autocertificherò appena possibile, e volentieri aprirò la porta ad un eventuale controllo.
Speriamo che non siano parole al vento, perchè sarebbe un incentivo forte per chi ancora il compostaggio non lo fa pur avendone la possibilità
ciao
pa0la
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Manca una voce al tuo sondaggio!!!
Vorrei tanto ma il mio comune se ne frega a prescidere da grandi proclami emessi a cadenza regolare!
 

titti64

Giardinauta
Allora io non solo la facevo prima,ora la mia raccolta è toalmente differienzata.Mi spiego meglio; abbiamo quattro secchi.,in uno con le buste speciali di carta riciclata i rifiuti umidi,reti di cibo ecc.In un altro plastica vetro alluminio,in un altro carta caroncino ecc, alla fine i non riciclabili mozziconi di sigarette,e tuute le cose che in nessun modo si possono riciclare!Il mio e uno dei due quartieri di Roma che lo stà facendo in via sperimentale,il quartire attaccato non la fà!Per strada sotto il portone ci sono altrettanti quattro secchi non grandissimi che ogni giorno a rotazione svuotano.Spero di non scoprire mai che poi la mischiano,diventeri furiosa!E' stato difficile dividere ogni cosa i primi tempi,anche perchè non tutti a casa avevano capito bene!!Titti:flower:
 

lobelia

Florello Senior
Sì, la faccio con molta attenzione. Ci tengo davvero e mi arrabbio quando vedo le persone buttare i sacchetti dell'immondizia nei cassonetti sbagliati, o lasciare vecchi televisori o roba inquinante dove capita. Addiritura aspetto le raccolte di materiali speciali che fanno una volta ogni tanto per buttare i pezzi ingombranti.
Per quanto mi riguarda faccio il possibile e soffro da morire quando vado in vacanza in posti bellissimi che non hanno la raccolta differenziata e devo mettere tutto insieme, mi viene proprio ostico!!!
Mi dispiace che ancora non facciano i cassonetti per il materiale organico, potrebbero utilizzarlo per il compostaggio, ma per ora mi accontento....
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, naturalmente! Qui abbiamo la raccolta porta a porta da anni, il comune ci ha dato gli appositi contenitori.
3760226.gif
 

elleboro

Florello
beh, titti, se è una fase sperimentale di due soli quartieri è possibile che non sia ancora oeganizzato il riciclo. Sennò che sperimentazione di raccolta sarebbe?
O forse la sperimentazione riguarda i macchinari di riciclo. Ma in queste fasi tutto è possibile. L'importante è incominciare...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non solo la faccio severamente, ma obbligo anche di farla fare agli altri, esempio in cucina, non voglio mai vedere i cartoni mischiati con il plastico e le bottiglie, tutto ordinatamente negli appositi contenitori, neppure una triste bottiglia d'acqua di plastico voglio vedere nei secchi della spazzatura non adeguato, altrimenti divento furioso, e quando il "Loco" il pazzo come mi chiamano i colleghi si arrabbia, sono guai......la faccio severamente, tutto!!! a casa raccolgo le pile per poi portarle negli appositi contenitori, le medicine scadute, giornali tutto.....come dovrebbero fare tutti, è semplice, basta solo abituarsi, e a volte devo fare anche delle belle passeggiate, specialmente per il vetro, dato che il contenitore più vicino lo tengo a più di 300 metri, ma non importa......"sacrific" vol a Patria":eek:k07:
 

silvia60

Florello
Qui c'è la raccolta porta a porta!
Poi ho la compostiera. E generalmente evito di comprare tutto ciò che ha imballi ingombranti e poco riciclabili!
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
si, anche noi facciamo la raccolta differenziata, anni fa solo la carta vetro e lattine nelle campane, ma da un paio d'anni si fa anche l'umido e viene fatto tutto porta porta. Si all'inizio è un pò una rottura ma poi si prende il giro dei giorni e ......
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Votato. Io la faccio per carta, plastica, vetro, medicinali e batterie. Per le lattine non ho contenitori a distanza accettabile (parlo di 10-12 km), comunque ne usiamo poche (lo so, non è una giustificazione). La scorsa estate, al mare, facevano la raccolta porta a porta, i miei figli avevano imparato a dividere i rifiuti e alla fine il non riciclabile era pochissimo.
 
N

ninfa77

Guest
Si io la faccio....l'hera ci ha dato dei sacchetti di diverso colore da tenere in casa dove mettere plastica(giallo) carta(azzurro) vetro(verde) per poi trasferirli ognuno nel suo contenitore che si trova sotto casa...in più c'è anche l'umido che va nel secchiello marrone....devo dire che una volta che ci si abitua è normale farla....e ti accorgi come nel rifiuto indifferenziato non metti quasi più niente
 
Alto