Antonella65
Maestro Giardinauta
da molti anni!
Manca una voce al tuo sondaggio!!!
Vorrei tanto ma il mio comune se ne frega a prescidere da grandi proclami emessi a cadenza regolare!
io la faccio NONOSTANTE gli ostacoli del comune....
Mi hanno tolto da circa 2 settimane i cassonetti differenziati che c'erano vicino a casa mia, credevo per manutenzione, ma non li hanno ancora rimessi...
Per quanto riguarda i cartoni di latte succhi di frutta.... nel libretto che ci hanno distribuito nel mio comune anni fa, spiegavno che sono composti di multi materiali (ci sono strati di cartone, strati di alluminio (almeno penso) e che quindi non sono riciclabili. Io quindi li butto nella spazzatura non riciclabile.Io si,sotto il lavandino ho il sacco per la carta e quello per vetro lattine plastica(in tutta la prov. ci sono le odiose campane col buco che devi mettere dentro le cose una alla volta:burningma) il sacchettino dei farmaci che non si riempie mai(evviva la fitoterapia)e per le pile scariche.
Io abito fuori dal paese e abbiamo anche il bidone dell'organico(che svuotano un giorno si e uno no,gli altri non ci ho fatto caso) tutto ad un massimo di 100 metri in altre zone fanno il porta a porta ma qui da me no.
Ho l'impressione pero' di essere l'unica a buttare in maniera regolare:il bidone della carta e' sempre pieno di cartoni d'imballaggio non smontati e alcuni vicini non riciclano affatto(sotto i miei occhi li ho visti buttare i sacchetti normali con dentro le bottiglie.
Vorrei approffittare per chiarire alcune cose che ancora non capisco dopo anni di raccolta.Perche' alcuni tetrapack hanno il simbolo del riciclabile e altri no?Si possono riciclare lo stesso?E vanno nel bidone della carta o della plastica?io l'ho sempre messi nel bidone plastica-lattine-vetro.Se nell'imballo di plastica da buttare non ci sono indicazioni si puo' riciclare lo stesso? Se no quale plastica si puo',come si distingue?
Io metto di tutto nel sacco della plastica anche se non c'e' nessun simbolo,faccio bene o faccio male?
Grazie a tutti e scusate tutte queste domande,ma proprio in questi giorni mi ronzava l'idea di chiederlo a voi.