• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La fate la raccolta differenziata?

Fai la raccolta differenziata?

• Si

Voti: 50 89,3%
  • Si, solo per obbligo del comune

Voti: 0 0,0%
  • No

Voti: 0 0,0%
  • Solo alcuni materiali

Voti: 6 10,7%

• Votanti
    56

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la faccio da quando mi sono sposata, cioè da 10 anni. Tengo 3 contenitori tipo quelli della biancheria in cucina (!) dove metto plastica, vetro e carta. Nel comune dove abitavo prima (Falconara) si divideva anche l'umido, ma qui in Ancona no! :(
Ovviamente pile esaurite e medicinali scaduti sempre nei loro contenitori, mentre per le potature ho notato che mettono il cassonetto "sfalci & potature" solo dalla primavera fino alla fine dell'estate... ovviamente è sempre stragonfio! Ho chiesto ad un amico che lavora nell'azienda dei rifiuti, chiamiamola così, perché non lo lasciano tutto l'anno, si pota anche in inverno, a volte... lui non lo sa, però se ti beccano a mettere foglie e rami negli altri cassonetti ti fanno la multa! :mad: E allora lascialo! Mah!

Bia

Giardinauta Senior
Anche qui da noi si differenzia tutto. Noi teniamo dietro casa dei contenitori dove separiamo le varie cose e il sabato carichiamo in macchina e portiamo in paese (perchè io abito a circa 400 metri dalla piazza e i cassonetti di plastica-carta-vetro ci sono solo in piazza). Per l'umido, stavo in effetti pensando di fare il compostaggio anche io, il mio vicino ha un bidoncino e dice che si trova così bene. Vedremo...

A breve partirà la raccolta porta a porta, perchè siccome non tutti sono bravi a differenziare, almeno si spera di riuscire a tenere la situazione sotto controllo.

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Certo che....

.....Sììììììììììììì !!! :froggie_r
E mi infervoro quando c'è chi non comprende quanto sia importante farla.
E' un nostro dovere, come è il diritto di tutti noi vivere di aria pulita e di tutti i colori che la natura ci offre!! :flower::flower:
:Saluto: Ciao

Rob

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì. Da noi abbiamo: il cassonetto per la carta, quello per plastica, vetro metallo (tutto insieme bo? poi dividono loro? non so), quello per l'organico e quello per i rifiuti non riciclabili. Poi vicino alle farmacie quelli per farmaci e pile.
Però spesso noto che c'è chi in quello dell'organico butta di tutto (bottiglie, carta...:burningma) Non ho capito se è perché lo trovano più comodo (è un contenitore piccolino, di plastica, non si fa tanta fatica ad aprirlo come gli altri più grossi) o se per ignoranza (nel senso che proprio qualcuno non ha capito). Fatto sta che mi arrabbio tantissimo quando me ne accorgo, ma non ci ho mai beccato nessuno sul fatto!

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Nel nostro piccolo comune in provincia di Como gli ultimi dati parlano di differenziata al 48%
in un comune di circa 1200 abitanti si realizza un risparmio di 32.000 euro sullo smaltimento della parte indifferenziata ed un guadagno di circa 9.000 euro sulla vendita della parte riciclata.
Ciao.

*ALE*

Apprendista Florello
io la faccio NONOSTANTE gli ostacoli del comune....
Mi hanno tolto da circa 2 settimane i cassonetti differenziati che c'erano vicino a casa mia, credevo per manutenzione, ma non li hanno ancora rimessi...

Anche vicino casa mia li hanno tolti, ho scritto all'AREA e mi hanno risposto che un po' piu' avanti, nella mia via ci sono e che devo portare i miei rifiuti la, davanti a casa mia c'e' solo quello dell'umido (quello marrone piccolo). Ho risposto all'AREA che io posso anche prendermi l'impegno di spostarmi in macchina con i sacchi di vetro, carta e plastica ma di certo tutti gli anziani che abitano vicino a me buttano tutto nel cassonetto dell'umido ... loro non hanno piu' risposto... OVVIAMENTE.

Piper

Maestro Giardinauta
Quote:
Originally Posted by Green thumb
Manca una voce al tuo sondaggio!!!
Vorrei tanto ma il mio comune se ne frega a prescidere da grandi proclami emessi a cadenza regolare!

Ricordatene (e ricordalo a chi è sensibile all'argomento) quando ci saranno le prossime elezioni comunali!
E nel frattempo anche una letterina di protesta servirebbe a qualcosa.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si anch'io la faccio...
tra tutti, sono la più maniaca della casa!
il nostro comune, fa mettere lattine con la plastica,
mentre da una mia amica, che abita in provincia di Torino, si mettono con il vetro.

piccola lithops

M

mammagabry

Guest
Io si,sotto il lavandino ho il sacco per la carta e quello per vetro lattine plastica(in tutta la prov. ci sono le odiose campane col buco che devi mettere dentro le cose una alla volta:burningma) il sacchettino dei farmaci che non si riempie mai(evviva la fitoterapia)e per le pile scariche.
Io abito fuori dal paese e abbiamo anche il bidone dell'organico(che svuotano un giorno si e uno no,gli altri non ci ho fatto caso) tutto ad un massimo di 100 metri in altre zone fanno il porta a porta ma qui da me no.
Ho l'impressione pero' di essere l'unica a buttare in maniera regolare:il bidone della carta e' sempre pieno di cartoni d'imballaggio non smontati e alcuni vicini non riciclano affatto(sotto i miei occhi li ho visti buttare i sacchetti normali con dentro le bottiglie.
Vorrei approffittare per chiarire alcune cose che ancora non capisco dopo anni di raccolta.Perche' alcuni tetrapack hanno il simbolo del riciclabile e altri no?Si possono riciclare lo stesso?E vanno nel bidone della carta o della plastica?io l'ho sempre messi nel bidone plastica-lattine-vetro.Se nell'imballo di plastica da buttare non ci sono indicazioni si puo' riciclare lo stesso? Se no quale plastica si puo',come si distingue?
Io metto di tutto nel sacco della plastica anche se non c'e' nessun simbolo,faccio bene o faccio male?
Grazie a tutti e scusate tutte queste domande,ma proprio in questi giorni mi ronzava l'idea di chiederlo a voi.

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Io la faccio per carta cartone vetro plastica e latta insomma quel per cui ho i bidoni...
più che farla...dico che ci provo...ma di certo non ti semplifica la vita....
un tempo nella plastica buttavi la ...plastica??certo...ora no nel bidone della plastica...solo bottiglie tipo acqua bibite ...lattine... confezioni tipo di succhi quelle stagnate diciamo ... involucri di plastica in genere e piccoli di polistirolo ma i piatti e posate di plastica no...e dove ce li mettiamo??? non è plastica quella? non eisste un bidone apposito...
il comune rompe le scatole appendendo avvisi per invogliare la gente a farla ma non svuotano mai i bidoni....non esiste quello dell'umido...quello dei giornali e del cartone poi incasinati... Insomma...se lo stato e i comuni voglino che tutti la facciano devon anche metter la gente in condizioni di farla....
bidoni ogni tot di strada e svuotarliii!!!con regolarità...!! e la gente potrebbe sbattersi quel poco per disfare almeno se non rompere visto che immagino gli sia fatica gli scatoni....invece che buttarli interi...io delle volte lo faccio ma per scatole piccole e riempite a loro volta di carta cartone... ho visto scatoloni interi vuoti ovvio tipo di mobili ikea e simili...voglio dire rompiliiii!!!schiaccialiii....fagli fare meno ingombrooo!!!
Il migliore e che adoro è il vetro...ohhhhh sempre o quasi libero...perchè come butti giù la bottiglia si rompe quindi ingombro pochissimo... :D

#azalea

Maestro Giardinauta
Io si,sotto il lavandino ho il sacco per la carta e quello per vetro lattine plastica(in tutta la prov. ci sono le odiose campane col buco che devi mettere dentro le cose una alla volta:burningma) il sacchettino dei farmaci che non si riempie mai(evviva la fitoterapia)e per le pile scariche.
Io abito fuori dal paese e abbiamo anche il bidone dell'organico(che svuotano un giorno si e uno no,gli altri non ci ho fatto caso) tutto ad un massimo di 100 metri in altre zone fanno il porta a porta ma qui da me no.
Ho l'impressione pero' di essere l'unica a buttare in maniera regolare:il bidone della carta e' sempre pieno di cartoni d'imballaggio non smontati e alcuni vicini non riciclano affatto(sotto i miei occhi li ho visti buttare i sacchetti normali con dentro le bottiglie.
Vorrei approffittare per chiarire alcune cose che ancora non capisco dopo anni di raccolta.Perche' alcuni tetrapack hanno il simbolo del riciclabile e altri no?Si possono riciclare lo stesso?E vanno nel bidone della carta o della plastica?io l'ho sempre messi nel bidone plastica-lattine-vetro.Se nell'imballo di plastica da buttare non ci sono indicazioni si puo' riciclare lo stesso? Se no quale plastica si puo',come si distingue?
Io metto di tutto nel sacco della plastica anche se non c'e' nessun simbolo,faccio bene o faccio male?
Grazie a tutti e scusate tutte queste domande,ma proprio in questi giorni mi ronzava l'idea di chiederlo a voi.
Per quanto riguarda i cartoni di latte succhi di frutta.... nel libretto che ci hanno distribuito nel mio comune anni fa, spiegavno che sono composti di multi materiali (ci sono strati di cartone, strati di alluminio (almeno penso) e che quindi non sono riciclabili. Io quindi li butto nella spazzatura non riciclabile.

Pinkdevil

Giardinauta
Io la faccio, e rilevo con gioia che molti la fanno, e penso che altri la farebbero se solo i cassonetti della differenziata fossero svuotati più spesso!! cat:

L'altra sera ho dovuto prendere a pugni un sacco pieno di bottiglie per farcelo entrare! :burningma Le amministrazioni fanno troppo poco per sensibilizzare la gente alla raccolta.

In più partecipo a una raccolta di tappi di plastica per un'associazione benefica. I tappi hanno una concentrazione maggiore di plastica rispetto alle bottiglie10 tappi di plastica vengono convertiti in un pasto da destinare a bambini africani. Ho coinvolto anche amici in questa cosa e raccogliamo sacchetti pieni di tappi, anche quando vado al ristorante mi faccio il giro dei tavoli e non mi interessa di quello che pensa la gente che si chiede :confuso:<<ma questo che fa?>>

musig

Giardinauta Senior
purtroppo nel mio comune ancora non è prevista e io divido quello che posso portare negli appositi contenitori nelle piazze varie. spero facciano in fretta ad organizzarla!!!!

Alto