• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La defogliazione

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ho letto in giro per la rete che la defogliazione aiuta a ridurre la grandezza delle foglie.
Il mio ginkgo adesso ha delle foglie smisurate, davvero sproporzionate quindi avrei intenzione di usare questa tecnica ma non vorrei fare cavolate quindi prima chiedo a voi, magari qualcuno ha molta esperieza in merito e mi può suggerire quando e come fare.
Ho letto che il periodo migliore è fine maggio e che va lasciata almeno una foglia per ramo.... è giusto?
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao la defogliazione si fa a giugno e se la pianta è in ottime condizioni, per quanto ne sapevo io le foglie vanno tolte tutte però devi lasciare il picciolo al mio ficus va tolto anche il germoglio apicale cosi distribuisce tutta la linfa in parti uguali, questo è quello che so però parola a i più esperti ciao:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per il ginkgo la defogliazione non è molto utile a ridurre le foglie (spuntano tali e quali), ma forse serve per far partire nuovi germogli e infittire così la vegetazione. Dico forse, perchè ho diversi ginkgo in coltivazione e non ho ancora capito come fare per creare una ramificazione decente....
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Quindi non c'è modo di ridurre le domensioni delle foglie? :(
Questo è un bel problema perchè davvero il mio ha delle foglione gigantesche che neanche i ginkgo di otto metri!!!!
Oltretutto crescono alla velocità della luce :mad:
In effetti ho notato che questa essenza ha una crescita un po' strana, le foglie nascono a ciuffetti un po' dove capita, immagino che non sia facile prevederne la crescita.
Boba74 non è che avresti voglia di mostrarci i tuoi?...così per trarre un qualche spunto...ma soprattutto per curiosità. :D
Cmq se qualcuno conosce qualche tecnica utile allo scopo ce la dica per favore :eek:k07:
Questa pianta mi lascia un po' perplesso con gli altri bonsai è più semplice perchè avendo una ramificazione , si spuntà un po' la un po' qua e bene o male una forma riesco a darla niente opere d'arte ma almeno qualcosa di carino esce, ma con il ginkgo che ha tre rami pieni di foglie,per'altro gigantesce,non so come intervenire alla fine mi ritrovo con un cespuglio piuttosto informe :lol:
 
Ultima modifica:
Alto