• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin foglie

casty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho da alcuni anni un ficus benjamin innestato sul classico sistema ciccione chiamato classicamente ginseng. In passato ha avuto un po' di problemi, salvato più volte e ora è rigoglioso sia nelle radici che con rami e foglie. E' ancora lontano dall'essere un vero e proprio bonsai.
Tuttavia c'è una cosa che non riesco a capire. Le foglie nuove che nascono se lascio allungare un po' i rami e se non procedo quindi con pinzature o potature, diventano sempre più grosse.
Ho eseguito, sbagliando e producendo un brutto risultato poi corretto col tempo, una sola defogliazione nella vita del bonsai. E quella defogliazione aveva spogliato tutti i rami facendo poi crescere solo foglie apicali, da qui una lenta ricostruzione di una chioma anche verso la parte bassa della pianta.
C'è speranza di poter ridurre le dimensioni delle foglie in qualche modo?
A breve faccio qualche foto e la posto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non mi sembra un Benjamin... e cmq le foglie grandi potrebbero essere il segno che prende poca luce... Io miei sono al sole pieno per gran parte del giorno e cmq a volte fanno foglie grandi.. In teoria le foglie piccole si ottengono con tanta luce, poca acqua.. poco concime... potature e defogliazioni... Ma alla fine non è che sia poi così importante...
 
Alto