• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su defogliazione ficus retusa

dvdbeweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, premettendo che sono alle primissime armi, vi chiedo un parere sul da farsi per il mio bonsai ficus che mi ha regalato questi 2 bei ramoscelli con delle foglie grandi (vi allego le foto)...
leggendo svariate guide, ho capito che la cosa più logica da fare sarebbe defogliarlo, anche se il periodo non è ideale... voi che ne pensate?
Ah, ecco, vi chiedo anche se fosse possibile ridurre la lunghezza dei rami per rendere il mio bonsai più equilibrato.

PS. il bonsai l'ho lasciato alla vicina per quasi 3 mesi, ed è per questo che non ho potuto risolvere prima.
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti

foto:
Foto0002[1].jpg Foto0006[1].jpg Foto0007[1].jpg Foto0008[1].jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
ovviamente se defogli adesso rischi di non aver un risultato soddisfacente per non parlare del fatto che rischi di compromattere la pianta che mi pare sia in salute....il ficus è una pianta sempreverde ma questo non vuol dire che abbia sempre lo stesso vigore e la stessa spinta..anzi con l'arrivo del freddo e l'accorrciarsi delle giornate la pianta rallenta parecchio...e solo all'arrivo della primavera che tornerà a vegetare in pieno ed a spingere di vegetazione ...per questo è meglio aspettare la primavera....
per quei due rami io ti consiglio di accorciarli al secondo internodo...se noti rametti che crescono troppo in lunghezza taglia via con la punta delle dita la fogliolina piccolina che sta in punta del rametto...in questo modo freni l'allungamento del rametto e favorisci lo sviluppo di altra vegetazione nella parte arretrata del ramo...queste sono tecniche utilizzate per rinfoltire la chioma della pianta...(vedi "cimatura / pinzatura)...
 

aurex

Esperto di Bonsai
si si chiama jinseng perchè ha le radici come quelle del jinseng....l'innesto però potrebbe essere di un retusa...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, ho un paio di perplessità ma preciso subito che non so molto di queste piante, quindi ti conviene attendere altri pareri. Prima cosa, devo aver letto da qualche parte che questi Ficus non amano essere defoglianti, controlla bene. Altra cosa, vedo che le foglie dei rami lunghi sono diverse dalle altre, o almeno così mi sembra. C’è la possibilità che, essendo una pianta innestata, i nuovi rami siano nati sotto il punto d’innesto e siano quindi espressione della pianta che ha donato la radice. In genere i getti del portainnesto sono molto più vigorosi di quelli della parte innestata e tendono a prevalere a scapito di quest’ultima. Se è così secondo me conviene asportarli completamente.
 
Alto