• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la cycas è esplosa!!!

kevin02

Bannato
Domandina: la washingtonia che si vede...Filifera o Robusta?
Comunque bella, complimenti!
Immagino la tenga legata per problemi di spazio...In inverno la copri?

E' una filifera, io l'adoro, ne ho in serra una cinquantina............ :eek: di tutte le misure....................la lego perchè li c'è il passaggio e se nn cresce un'altro pò nn posso lasciarla libera però la sua bellezza si vede lo stesso , se vuoi ti posto una nuova foto!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

filifero

Giardinauta Senior
E' una filifera, io l'adoro, ne ho in serra una cinquantina............ :eek: di tutte le misure....................la lego perchè li c'è il passaggio e se nn cresce un'altro pò nn posso lasciarla libera però la sua bellezza si vede lo stesso , se vuoi ti posto una nuova foto!!!!!!!!!! :eek:k07:
Certo che voglio una nuova foto!:froggie_r, è anche la mia preferita!:love:
è una fortuna averne trovata una "pura". Oggi in commercio ci sono ho Robuste o ibridi.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
molto bella
una domanda: ma la tieni al aperto tutto l'anno?!

Sì, sta lì tutto l'anno. Anche quest'inverno, che è stato abbastanza rigido, non ha prodotto alcun tipo di danno. Poi è ovvio, dipende dalla zona dove uno abita, ma ho letto che queste piante non temono il freddo e possono arrivare a tollerare temperature anche di -15°C. Quello che penso dia loro più fastidio è il gelo al centro, da dove sbucano le foglie per intendersi. Di solito il rimedio naturale me lo dà il liquidambar che ci deposita le sue foglie in autunno in quantità copiosa ed io che per in-fingardia (senza il trattino mi censura la parola!) non le tolgo. Si forma in sostanza una sorta di pacciamatura nel centro della pianta che poi la protegge dal freddo invernale. Comunque sia, è il primo anno che se n'è stata in piena terra; l'anno precedente era ancora in vaso. Ma penso che in terra si sia trovata meglio, visti i risultati! :eek:k07:

Per kevin: certo, ti è bastata una foto per denigrarmi in modo totale!! :D
Le tue cycas sono stupende, spero un giorno di poterne avere un esemplare come le tue. Sono magnifiche. Forse quando sarò in pensione, fra una quarantina d'anni, la mia cycas assomiglierà alla tua! :Saluto:
 

kevin02

Bannato
Certo che voglio una nuova foto!:froggie_r, è anche la mia preferita!:love:
è una fortuna averne trovata una "pura". Oggi in commercio ci sono ho Robuste o ibridi.

Ecco la foto!!!!!!!!!!!!!
2cmt115.jpg


Per kevin: certo, ti è bastata una foto per denigrarmi in modo totale!! :D
Le tue cycas sono stupende, spero un giorno di poterne avere un esemplare come le tue. Sono magnifiche. Forse quando sarò in pensione, fra una quarantina d'anni, la mia cycas assomiglierà alla tua! :Saluto:

Era solo per far vedere agli amici del forum come fosse diventata dopo diversi anni!!!!!!!!! :ciglione: :lol: :love_4:
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima Kevin! Complimenti! L'hai tirata su da seme, o comprata da qualche parte?
Mi piace moltissimo per la maestosità delle foglie! :love:
 

kevin02

Bannato
Grande!:hands13: Anch'io ne ho un paio da seme. Quella in foto quanti anni ha? Dai 5 ai 10?

Mi dispiace su questo hai toppato...........solo 3 anni!!!!!!!!:eek:

Sono i miei concime miracolosi che la fanno diventare così, :ciglione: se vado in serra ti fotografo quelli che ho in vaso!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

kevin02

Bannato
Qual'è la differenza tra filifera e robusta?

L'unica differenza è nelle foglie...................... all'apice di ogni spigolo delle foglie c'è un sottile filo che pende.........da questo il nome filifera, inoltre le foglie sono molto piàù belle perchè nn si piegano sotto l'effetto del vento o di altri eventi metereologici!!!!!!! :eek:k07:
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Il problema della Washingtonia è la crescita veloce. Si chiama anche palma con la gonna perchè, a causa dell'eccessiva altezza, arrivati ad un certo punto non si riescono più a tagliare le foglie secche che pendono. La Robusta cresce più velocemente della Filifera.
 

filifero

Giardinauta Senior
Non ci posso credere! Ma veramente ha solo 3 anni? Incredibile! Per esperienza personale so che crescono velocemente, ma questa è...un miracolo! Ti posso chiedere qual è il tuo segreto? Ovvero il concime...:ciglione: Suvvia... :eek:k07:
La Filifera, come dice Kevin, mantiene i filamenti anche da grande, mentre la Robusta dopo un po' li perde. Inoltre la Filifera nel complesso è più monumentale, le foglie sono più su un grigio verde, mentre quelle della Robusta sono verde brillante e più piccole. é vero che la Robusta cresce più velocemente. Da piccole sono difficili da distinguere. Da grandi è molto facile.
 

kevin02

Bannato
:eek:La prima cosa che ti dico è che fa pena vederla dentro a quel vaso con solo il 20% di terra rispetto al totale che ne può contenere lo stesso :cry: .....................già se lo mettessi in uno con 2 misure più grandi e con del terriccio ben concimato di sostanza organica, dalla prossima primavera potrai rivederla in ottima forma..........altrimenti morte sicura, :squint: coma se a te uno ti togliesse piano piano tutti i nutrimenti.......ce la faresti??????? :mazza:
 

jp60

Giardinauta
Grazie. I miei hanno un pittosporo variegatà altissima e la tua pianta è molto simile nella foto.
 

piccola Flo

Giardinauta
Che belle!!! complimenti!!
quanto costano le cycas? io ne ho due in ottimo stato ma una purtroppo è talmente grossa che tra qualche anno la dovrò dar via... è in vaso e pesa troppo per il terrazzo. Saranno quasi 2 metri di diametro di chioma. Non credo di poterlo travasare ancora. Che dite si possono vendere le piante? per corrispondenza la vedo difficile.
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
:eek:La prima cosa che ti dico è che fa pena vederla dentro a quel vaso con solo il 20% di terra rispetto al totale che ne può contenere lo stesso :cry: .....................già se lo mettessi in uno con 2 misure più grandi e con del terriccio ben concimato di sostanza organica, dalla prossima primavera potrai rivederla in ottima forma..........altrimenti morte sicura, :squint: coma se a te uno ti togliesse piano piano tutti i nutrimenti.......ce la faresti??????? :mazza:

oooops:fischio:....ci avevano detto che doveva stare cosi!!! :embarrass
aggiungo terra e vediamo che succede...grazie!



piccola flo, occhio quando le vendi...xquel che ne so io, le chicas sono molto ricercate...pensa che da casa al mare le hanno rubate...
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
sicuro che sia una filifera?
da quel poco che vedo dalla foto scommetterei su una robusta.
il colore delle spine sul picciolo e le stesse spine sono più da robusta che filifera.

comunque complimenti bellissimo esemplare.

una curiosità: 3 anni! da seme ?
non penso basti un super concime per avere una palma da seme in 3 anni in quello stato.
ne sei certo!
 
Alto