• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Cucina del forum..

L

Lelina

Guest
uhm... io che sono amante della cucina (vegetariana) mi potrei dilungare per ore..
Per non tediare tutti riporto solo la cena di sabato sera con graditi commensali trasformati tutti in vegetariani per un pasto:
antipasti: funghetti, carciofini e pomodori secchi.
primo: trofie al radicchio e gorgonzola*
secondo: patate e carciofi al forno
frutta di stagione (arancie e mandarini)
dolce: torta di mele**

* pasta al radicchio e gorgo:
Cuocere la pasta normalmente. Tagliare il radicchio a striscioline e fare saltare con un goccino d'olio. Una volta che è "appassito" aggiungere gorgonzola, sempre con la pentola sul fuoco, fino a formare una cremina. Scolare la pasta e fare saltare insieme alla cremina.

** torta di mele:
_le mie unità di misura sono i bicchieri della dimensione dei bicchieri nutella per intenderci_
1 bicchiere e mezzo farina 00
2 bicc. zucchero (canna è meglio)
mezzo bicc. maizena
mezza bustina lievito x dolci
1 bicc. acqua calda
poco più di mezzo bicchiere di olio
cannella
mixare il tutto, imburrare (io uso la margarina) ed infarinare la teglia. Versare l'impasto, ricoprire il tutto con 3 mele tagliate a fette.
In forno a 180° x 20/30 minuti.

Buon appetito.

fio_rella

Maestro Giardinauta
dovrei evitare accuratamente questo post...
ex ciclista, in un anno e mezzo ho preso 25 kg:baf: :baf: :baf:
ma amo cucinare, oltre che mangiare, quindi passero' spesso di qua

oggi vi metto il pane che ho fatto ieri
600 gr. di farina per pane ( quella di naturasi)
10 gr. sale
12 gr. olio extravergine
1 cucchiaino di malto d'orzo
200 gr. di lievito madre rinfrescato la sera prima
350 cc circa di acqua

impastare a lungo ( io uso la planetaria), l'impasto deve risultare abbastanza morbido, se necessario aggiungere acqua ,poi fare le forme del pane che preferite elasciate lievitare( coperte da un canovaccio) ad una temperatura di circa 26° per due/tre ore, fino a che le pagnotte non avranno almeno raddoppiato il volume. infornare a 200° per 10 minuti, poi abbassare a 180 fino a doratura preferita
raffreddare su gratella

P1010037.jpg

gigino67

Florello Senior
Ma Che Bonta'........

Ragazze...siete Fantastiche..........il Pane Sembra Appena Sfornato Dal Panettiere..........

fio_rella

Maestro Giardinauta
i muffin allo yogurt sono facili, fatti con la classica ricetta della torta allo
yogurt. a me è stata passata dall'amica aurora...ma credo sia...universalmente nota
Torta allo yogurt
1 yogurt da 125 g
3 uova
3 vasetti di farina (usare quello dello yogurt vuoto)
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio di riso o girasole
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata

Montare benissimo i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, la farina e l'olio, il lievito, il limone grattugiato, infine gli albumi a neve.
Versare in una teglia imburrata di 24 cm e infornare a 160° per 30 minuti.

la mia differenza è che ci ho aggiungo le gocce di cioccolato e li ho cotti nello stampo dei muffins
muf.jpg

Fralema

Giardinauta
Pizzoccheri

Mi hanno regalato i Pizzoccheri della Valtellina! :food:
Qualcuno sa come si cucinano? :confuso:
Grazie! :Saluto:

scipulosa

Maestro Giardinauta
di solito sulla confezione c'è scritta anche la ricetta.comunque si fanno con erbette e/o verze, patate, taaanto formaggio, taaanto burro.... un piattino leggero leggero....vado a vedere se trovo la ricetta.

sidenut

Giardinauta Senior
Mi hanno regalato i Pizzoccheri della Valtellina! :food:
Qualcuno sa come si cucinano? :confuso:
Grazie! :Saluto:

Pizzocchere... mmm buoni... e facili
Allora metti a bollire in un pentolone le coste con le patate e i cavolfiori a pezzetti, poi ci butti i pizzoccheri, prepari in un marmittone il formaggio x i pizzoccheri, magari + formaggi di montagna, il migliore è il bitto valtellinese
Fai soffriggere l'aglio con moooolto burro, mischi il tutto finchè il formaggio è sciolto e servi... buuuuuonissimi

sdra2

Giardinauta Senior
Che bello, un post in cucina!
Passerò spesso di qua, ho bisogno di taaaanti consigli.
Siamo in cinque in famiglia, perciò devo darmi da fare per sfamare la tribù
food.gif

Fralema

Giardinauta
Pizzocchere... mmm buoni... e facili
Allora metti a bollire in un pentolone le coste con le patate e i cavolfiori a pezzetti, poi ci butti i pizzoccheri, prepari in un marmittone il formaggio x i pizzoccheri, magari + formaggi di montagna, il migliore è il bitto valtellinese
Fai soffriggere l'aglio con moooolto burro, mischi il tutto finchè il formaggio è sciolto e servi... buuuuuonissimi

Ok!
Riepilogando, i pizzoccheri e il bitto me li hanno regalati!
Il cavolfiore lo compro!
Per coste cosa intendi? Bietola?

Mannaggia me li hanno portati a casa, ma io non c'ero e non ho potuto chiedere informazioni!

Grazie!

Datura rosa

Guru Master Florello
Una ricetta trovata nel web e testata e una richiesta:
Zuppa di funghi o “acqua cotta”
Occorrono circa 100 grammi di funghi per ogni commensale. Si scelgono possibilmente tra le varietà profumate: ottimi i porcini, ma vanno benissimo anche i “prugnoli” e gli “ordinali”'. Si tritano a pezzi non troppo sottili e si ripassano in olio ed aglio che è questa la morte tipica del fungo, mettendoli in un recipiente capace. Uniamo appena saranno cotti un paio di pomodori (circa 50 grammi ogni 200 grammi di funghi). Appena i funghi si saranno amalgamati con questi aggiungiamo acqua a piacere in dose per minestra e lasciamo bollire per almeno un quarto d'ora. Si sbattono intanto, mescolando col formaggio parmigiano grattugiato delle uova in ragione di uno intero ogni 2 persone, nel fondo della zuppiera dove verseremo “l’acqua cotta” preparata come sopra indicato che andremo a servire su fette di pane raffermo abbrustolito tornando ad informaggiare a piacere.

N.B. C'è chi usa unire ai funghi, verso la fine della cottura, una salsiccia di maiale fresca e sbucciata, una ogni 2 persone, l'«acqua cotta» risulterà così più saporita. (io non l'ho messa ma ho aggiunto una grattatina di noce moscata che esalta il sapore dei funghi)

L'uso delle uova è facoltativo. Più sovente si serve questa «zuppa» senza tale arricchimento ma con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.

Chi sa come si fanno le "castagne del prete"?

L

Lelina

Guest
Pizzoccheri, buonissimi anche con gli spinaci e le patate; con la verza; con i funghi.. insomma, con quello che ti va.
Se ti piace il formaggio, un bel consiglio: cucina i pizzoccheri come normale pasta, a parte cucini gli ingredienti che vuoi mettere (tipo spinaci e patate). Nel frattempo scaldi il forno. Quando la pasta è pronta, prendi una teglia e fai degli strati con pizzoccheri, verdure che hai scelto (già cotte) e formaggio (silana, fontina, toma..). Metti in forno per 10/15 min massimo, giusto il tempo che tutto il formaggio si sciolga...
:food: aaahm!!!!! :food:
bon apetit!

fio_rella

Maestro Giardinauta
torta salata

rotolo di pasta briseé
1 melanzana
2 zucchine
2 carote
250gr. stracchino morbido ( o squaquerone)
100 gr. ricotta
2 uova
un po' di scarola
pinoli
erba cipollina
sale- noce moscata
ricotta salata grattugiata ( oppure scamorza affumicata...o quel che vi pare)

ho steso la pasta briseé e ci ho splamato sopra lo stracchino
lavorato con la ricotta e l'erba cipollina
ho grigliato la melanzana a fetta, le zucchine a rotelle.
cotto le carote nel mo per 5 minuti a 750w, poi passate un
attimo alla griglia pure loro, dopo averne fatto dei bastoncini.
ho sistemato il tutto sullo strato di stracchino

ho sistemato sopra anche la scarola e un po' di pinoli

ho sbattuto le uova con un po' di sale e di noce moscata, e ho
versato il composto sulle verdure. ho aggiunto una bella grattugiata di ricotta salata ed ho infornato per 45 minuti

A

ambapa

Guest
oggi vi metto il pane che ho fatto ieri
600 gr. di farina per pane ( quella di naturasi)
10 gr. sale
12 gr. olio extravergine
1 cucchiaino di malto d'orzo
200 gr. di lievito madre rinfrescato la sera prima
350 cc circa di acqua

Splendidi i tuoi paninozzi! Vorrei provare anch'io ma...please...che significa "lievito madre rinfrescato la sera prima"? Io conosco il lievito di birra in cubetti, è quello? Rinfrescare significa scioglierlo nell'acqua? Perdona la ignoranzità.

A

ambapa

Guest
* pasta al radicchio e gorgo:
Cuocere la pasta normalmente. Tagliare il radicchio a striscioline e fare saltare con un goccino d'olio. Una volta che è "appassito" aggiungere gorgonzola, sempre con la pentola sul fuoco, fino a formare una cremina. Scolare la pasta e fare saltare insieme alla cremina.
Bbonoooo...confermo. Io ci condisco gli gnocchetti di solito, quelli piccolini.

Alto