• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Costrizione

kiwoncello

Master Florello
In questo già fatato giardino della mia cittadina, demolito vari anni fa per costruirvi una stazione di servizio carburanti, sono stati salvati due alberi che io chiamo "bottiglia", forse Adansonia (baobab) (Pietro Puccio, confermi?). Malgrado tutto prosperano ed ora sono in piena fioritura.

lacostrizione.jpg
 

nagual

Aspirante Giardinauta
Accidenti, non c'è un giornale a cui mandare queste foto, per documentare gli scempi che vengono portati avanti in questo benedetto Paese? Io demolirei la stazione di servizio!
Ma alla fine che albero è?
 

kiwoncello

Master Florello
La stazione di servizio c'è ormai da molti anni ed io anzi sono grato ai gestori che hanno avuto il buon gusto di salvare questi alberi che indubbiamente sono per loro una seccatura......
 

thuya

Florello
La pianta è davvero uno spettacolo!!! e poi tutta fiorita è ancora più bella!!!
Dalle dimensioni deve avere molti anni....
 
M

marco48

Guest
Non vorrei sbagliare ma mi sembra una Chorisia speciosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marco48

Guest
Bravissimo Marco, è lei; però chiedendo ai cari amici di Tropical Gardens, questi mi dicono di non sapere che Chorisia sia in quanto non ne hanno mai viste con fiori di questi colori.....

Allora le Chorisie che ci sono nella mia città non sono le speciose, ma nemmeno a Palermo, se ricordo bene. Quì ci vorrebbe Pietro Puccio per sciogliere questi dubbi. Mi sembra di aver visto nella mia città dei fiori identici a quello che hai postato e fiori meno colorati, più pallidi. La pianta sembra identica, cambia solo la tonalità dei colori, se non erro, forse della speciosa ci sono due o più varietà? Se provi a cercare con google trovi una gran varietà di fiori, compreso quello che hai postato tu, sotto il nome speciosa.:confuso:
 
M

marco48

Guest
Sia come sia (un ibrido?) spero di riuscire a ricuperarne i semi: le (sono due piante) guarderò a vista.

So che i semi hanno un'alta germinabilità, ma devono essere freschi, ti consiglio di aprire subito la capsula, non appena cade, e seminare subito.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Kiwo,
nulla da aggiungere naturalmente a quanto già detto da Marco, solo qualche curiosità. Il genere Chorisia, che recentemente è stato fatto confluire nel genere Ceiba, conteneva due sole specie, la speciosa e la insignis, la prima con fiori bianco-rosati, la seconda bianco-gialli e furono introdotte in Italia dall'Orto Botanico di Palermo nei primi anni del secolo scorso per studiarne la fibra a fini industriali, diventando poi un elemento ornamentale molto diffuso nella città. Si tratta di piante poco studiate e con una variabilità genetica elevata, inoltre nel primo impianto nell'Orto furono messe vicine le due specie, non si esclude quindi la creazione di ibridi che giustificherebbe la, letteralmente, infinita variazione nei colori dei fiori che si riscontrano nelle piante nate da seme poi distribuite ai vari orti botanici e fuori.
 
Alto