• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti birbanti che scavano nei vasi e mangiucchiano le piantine.

jiorgiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due adorabili micioni che non fanno altro che scavarmi nei vasi e mangiare le piante che ho in balcone e in casa (non tutte, in genere quelle a cui tengo di più). Ho provato a mettere dei ricci di castagne nei vasi per evitare di farli scavare, ma per quanto riguarda il mangiucchiare le piante non so più che fare. Non riesco a mandare avanti delle piante tenendole sane e integre. L'erba gatta quando la compro non se la filano.. anzi.. ci dormono sopra e mangiano le mie succulente.
Voi che cosa fare per evitare questi piccoli e deliziosi inconvenienti ?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao Jiorgiana,purtroppo i nostri adorati pelosi combinano ogni tanto qualche guaio:).La mia migliore amica ha dovuto rinunciare a tenere pure il minimo cactus sul terrazzo (che ha enorme)proprio perchè ha tre mici,di cui ,uno in particolare ha spiccatissime attitudini ...archeologiche,e anche curiose attitudini ..escatologiche,visto che,dopo aver scavato,usa i vasi come lettiera.
Anch'io sono felice mamma umana di un dolce micetto,che pure lui ha di queste abitudini.Per fortuna,almeno per ora sto contenendo abbastanza bene gli ardori scavatorii facendolo "lavorare" in un vaso appositamente adibito alla bisogna. Le unghiette sante le arrota su una pianta d'arancio,e il bello è che dopo,annusa felice l'aroma che si sprigiona dalle grattate sulla corteccia.Lui mangia l'erba gatta,ma non disdegna la menta,la melissa,l'erba cipollina e l'aneto.I cactus no,ancora non c'è arrivato.Pare che esistano sostanze ad effetto dissuasorio,per esempio l'aceto.Io non le uso pero',non ho il coraggio...:)
puoi fare ,senno',il giardino pensile,nel senso che appendi le tue piante più minacciate al soffitto del terrasso,o attacchi al muro dei sostegni per mensole di libreria alla parete (quelle per scaffali,tanto per capirci) e poi lì ci agganci le piante.Altre soluzioni non ne vedo,i nostri mici una ne fanno e cento ne pensano:LOL:
 

jiorgiana

Aspirante Giardinauta
Ciao Jiorgiana,purtroppo i nostri adorati pelosi combinano ogni tanto qualche guaio:).La mia migliore amica ha dovuto rinunciare a tenere pure il minimo cactus sul terrazzo (che ha enorme)proprio perchè ha tre mici,di cui ,uno in particolare ha spiccatissime attitudini ...archeologiche,e anche curiose attitudini ..escatologiche,visto che,dopo aver scavato,usa i vasi come lettiera.
Anch'io sono felice mamma umana di un dolce micetto,che pure lui ha di queste abitudini.Per fortuna,almeno per ora sto contenendo abbastanza bene gli ardori scavatorii facendolo "lavorare" in un vaso appositamente adibito alla bisogna. Le unghiette sante le arrota su una pianta d'arancio,e il bello è che dopo,annusa felice l'aroma che si sprigiona dalle grattate sulla corteccia.Lui mangia l'erba gatta,ma non disdegna la menta,la melissa,l'erba cipollina e l'aneto.I cactus no,ancora non c'è arrivato.Pare che esistano sostanze ad effetto dissuasorio,per esempio l'aceto.Io non le uso pero',non ho il coraggio...:)
puoi fare ,senno',il giardino pensile,nel senso che appendi le tue piante più minacciate al soffitto del terrasso,o attacchi al muro dei sostegni per mensole di libreria alla parete (quelle per scaffali,tanto per capirci) e poi lì ci agganci le piante.Altre soluzioni non ne vedo,i nostri mici una ne fanno e cento ne pensano
Beh anche io ho lasciato un vaso apposta per farli sfogare quando sono in astinenza da manie archeologiche.

Al giardino pensile ci ho pensato.. spero di riuscire a realizzarlo un giorno

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 
Alto