• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

plays

Aspirante Giardinauta
Non ho mai capito.. oltre che a nuove semine, come può essere inserito un concime organico in un programma annuale di concimazione? Esempio se uno fa le classiche 4 somministrazioni

Io esempio a volte uso pellet per piante in vaso, in modo da usare meno frequentemente concimi minerali. Però ovviamente sul prato ci sono altri limiti da considerare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dipende dall'organico che usi, inoltre è più difficile predire la curva di cessione rispetto a uno minerale .. comunque i prodotti tipo quelli ai link sopra puoi tranquillamente usarli come un normale concime minerale a lenta cessione .. in ogni caso leggi l'etichetta, scegli prodotti che ti diano qualche info sulla durata stimata e regolati di conseguenza

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
L'autumn k della bottos va bene come pre estivo o devo comprare il summer k ? Ho acquistato l'autumn k con il superturf per coprire le 4concimazioni annuali ... Vanno ben?
 

Borghese

Giardinauta
ragazzi ma io che ho traseminato il 6 Aprile, e ho dato insieme anche il Bottos ProStart, ad alto titolo di Fosforo, per aiutare la radicazione, la concimazione azotata quando la devo/posso fare ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se hai usato lo starter al quantitativo consigliato non servirà riconcimare fino a fine maggio/inizio giugno

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Scusa cigolo, ho sbagliato, ho usato il biostart non il prostart, e ne ho dato 2kg su circa 80mq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Ok benissimo! Allora a fine maggio vado di super turf! Il mio dubbio era che qua da me (Cagliari) probabilmente fine maggio fa già un caldo boia e con l'azoto non volevo fare cavolate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non superi i 250-300g/100mq di N non dovrebbero esserci problemi di eccessi ... cmq, visto che farà caldo, io userei un prodotto con un po' più K del superturf ... tipo summer k o autumn k per restare su quella marca.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
bene, hai tutta la pappa che gli serve :)

cigolo
Ottimo!!!!
Sia per il super Turf che per l'Autumn K indicano sulla confezione 35gr/mq . Se non sbaglio mi hai detto di darne un po' meno (30gr mq ) di super turf. Vale lo stesso per l'Autumn K? Inoltre se ho capito bene sui prati a prevalenza di Festuca come il mio nuovo è meglio evitare la concimazione pre estiva per non esagerare con l'Azoto.... è vero??? sul vecchio prato che è invece a prevalenza di loietto è da dare comunque ... giusto??? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sul nuovo 30g/mq di superturf e 20g/mq di autumn k, sull'altro (e dall'anno successivo anche sul nuovo) rispettivamente 25g e 15g/mq ... quelli indicati sono quantitativi conservativi quindi non preoccuparti per le possibili implicazioni negative dell'N della pre-estiva sulla festuca

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
quelli indicati sono quantitativi conservativi
Grazie mille!!!!
scusa l'immensa ignoranza... Sulle confezioni indicano un quantitativo maggiore conservativo??? Cosa significa???? Potrebbe essere che le innumerevoli patologie da funghi di cui ha sofferto il vecchio prato sia dovuto ad un utilizzo di concime esagerato ??? Io tendenzialmente ho sempre dato 35 gr/mq o più pensando di far bene...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
intendevo dire che i quantitativi che io ti ho consigliato sono conservativi e non dovrebbero dar problemi di malattie causate da eccesso di N ... ritengo che ad es i 35g/mq del superturf possano andar bene su miscugli contenenti specie più affamate del tuo in condizioni di elevato sfruttamento (campi da calcio&c)

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
C
intendevo dire che i quantitativi che io ti ho consigliato sono conservativi e non dovrebbero dar problemi di malattie causate da eccesso di N ... ritengo che ad es i 35g/mq del superturf possano andar bene su miscugli contenenti specie più affamate del tuo in condizioni di elevato sfruttamento (campi da calcio&c)
Ottimo e risparmio ... che a Genova non fa mai male :D
 

Kikkos_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...un piccolo dilemma...
A metà Marzo ho praticato la concimazione primaverile azotata...Solo che in tutto il mese di Aprile qui in Sardegna non è praticamente piovuto e il prato è andato in sofferenza (io non ho irrigato).
Ieri dopo il taglio ho praticato la scarificatura, più per togliere feltro e aprire un pò il terreno che per altro.
Secondo voi è sconsigliata dare un'altra piccola dose di concime azotato o dovrei aspettare direttamente un altro mese per la concimazione antistress pre-estiva???
 

Shell

Giardinauta
Controlla la durata del lenta cessione che hai usato a marzo, comunque io eviterei ulteriore azoto. Rischi di spingere troppo il prato e farlo arrivare ai mesi caldi indebolito, e farlo diventare preda di funghi e con un apparato radicale ridotto rispetto alle foglie, rischiando anche stress idrico

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Invece io che, sempre in Sardegna, la concimazione azotata non l'ho ancora fatta, perché il 6 aprile ho scarificato, traseminato, e concimato con lo starter (bottos bio start), la concimazione azotata quando mi conviene farla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto