• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Phil

Esperto Sez. Prato
Con i concimi potassici l'effetto visivo è minore in quanto agisce più che altro nella resistenza alle avversità per l'erba.. L'azoto, che rende più verde il prato, è presente in minore quantità, quindi gli effetti visivi saranno molto minori rispetto ad un concime primaverile azotato.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
acf4c69900ff77f529bd58bc070e03b6.jpg
a59a764873c755f4e156410999c3c1db.jpg


Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I concimi antistress deprimono di per sé già la crescita a favore di resistenza a stress termici e idrici. In due settimane non mi sembra ci sia un livello crescita preoccupante, anzi.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Sinceramente penso di aver sbagliato tipologia di concime, in quanto il clima non è certo quello di inizio giugno e poi in ogni caso un po più di azoto non gli avrebbe fatto poi così male, comunque crescita a parte speriamo che almeno migliori nell' intensificazione del colore.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Si chiama Spagna...se cerchi sul web sicuramente trovi la composizione. Comunque c'è ne sono di migliori.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
Queste le foto del mio scattate stamattina, dopo un taglio con elicoidale a 4,5cm, a circa due settimane dalla somministrazione di summer k! Non sarà bello come i vostri, ma credetemi, riuscire a tenerlo anche solo in maniera decente, con una bestia di 35kg che scorrazza avanti e indietro non è facile....
2ddc90ca1640a31ca4533bad0a6fbc37.jpg

102ba49aa4083f6c36154b86d34f6910.jpg

42a83fc034c3153eacc9790861f02651.jpg

617e8c7e29e4219394874d890508f146.jpg


Mentre questi sono 15mq separati dal resto, che prendono molto meno sole, traseminati il 2 giugno sempre con royal blue plus!
0a2d6e38a1cd21d52e47d8f8dbe42bbf.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Nel contesto non è poi così male, considerando come dici tu che il tuo amico pesa 35 kg, però secondo me potresti ottenere qualcosa in più in termini di bellezza del prato, il contesto è comunque bello!

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Borghese

Giardinauta
quest'anno purtroppo sono arrivato molto lungo con i tempi, e ho saltato la concimazione azotata. Si dovrà accontentare di quel po di N presente nel summerK, ormai qua da me è troppo tardi per procedere ! Siamo già a 30°C !!!

A settembre recuperero...
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Infatti probabilmente l'N è quello che gli è mancato, io farei anche una buona scarificazione prima di concimare.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Perdona la mia sincerità ma non sembrava che fosse stato sacrificato perché si vede molto seccho! Forse potresti abbassare un po il taglio?

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Una domandina.
Adesso andrebbe dato l'antistress estivo tipo Autumn K.
Su un prato con terreno notevolmente argilloso come il mio, non sarebbe meglio concimare con prodotti liquidi che lavorano a livello fogliare, tipo quelli proposti qui?
http://www.tempoverde.it/prodotti/tf-pro-liquidi/
http://www.tempoverde.it/prodotti/tf-pro-liquidi/

Più che altro perchè ho paura che quelli granulari a lenta cessione facciano fatica a penetrare bene nella terra ...

Purtroppo non mi capacito nel vedere l'erba attorno alla zona dove fa la pipì il mio gatto bella verde, rigogliosa, fitta e che cresce alla grande, mentre nel resto del prato fa fatica tanta fatica. Da ignorante, mi sembra che con il giusto apporto di concime liquido possa essere rigoglioso anche il resto ...
 

higuain

Giardinauta
Queste le foto del mio scattate stamattina, dopo un taglio con elicoidale a 4,5cm, a circa due settimane dalla somministrazione di summer k! Non sarà bello come i vostri, ma credetemi, riuscire a tenerlo anche solo in maniera decente, con una bestia di 35kg che scorrazza avanti e indietro non è facile....
2ddc90ca1640a31ca4533bad0a6fbc37.jpg

102ba49aa4083f6c36154b86d34f6910.jpg

42a83fc034c3153eacc9790861f02651.jpg

617e8c7e29e4219394874d890508f146.jpg


Mentre questi sono 15mq separati dal resto, che prendono molto meno sole, traseminati il 2 giugno sempre con royal blue plus!
0a2d6e38a1cd21d52e47d8f8dbe42bbf.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caro Borghese, me lo ricordavo più in forma o sbaglio. Proprio perché la bestia lo sfrutta, ha bisogno di essere sostenuto di più , effettivamente c'è molto secco. In generale va bene, ma promettici che a settembre lo riporterai alla sua bellezza.
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Ciao higuain!! Beh sì in effetti è stato meglio! Ma il secco lo notate nella parte traseminata o nel resto del prato? Che strano eppure ho arieggiato con le lame a inizio aprile, forse dovevo fare più di una passata...sì certo a settembre arieggio di nuovo trasemina dove necessario e le do una bella botta di azoto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Inizierà mai l'estate al nord...?
Vedo alcuni parlano di antistress per le micro, ma mi sembra presto, considerando piove sempre e il caldo non si è ancora visto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto