• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La colletta alimentare

Pin

Master Florello
Quanti di voi che avete case in affitto al nord, siete disposti ad abbassare i prezzi? Ve la do io la risposta? Nessuno di voi. E lo sapete perche'? Perche' i soldi sono soldi e del prossimo non ci importa nulla. Questa e' la realta'. Facile essere soddisfatti per un pacco di pasta donato, un misero pacco di pasta probabilmente contenente grano prodotto a chernobyl.

Con questa perla di saggezza, ti straquoto.
E soddisfatta della bella chiacchierata vado a nanna, contenta che ci sia qulcuno con le idee chiare.

S

stevenz

Guest
Divertiti a prendermi in giro, tanto la verita' e' questa. Scappare da questa realta' non serve a nulla.

mazinga

Master Florello
purtroppo non ho la bacchetta magica per cambiare il costo degli affitti.Tu dici:perche' i soldi sono soldi e del prossimo non ci importa nulla. Questo lo pensi tu ovviamente:eek:k07:

S

stevenz

Guest
Mazinga non lo penso io, lo constato, e' realta'. Davanti al denaro, anche le migliori famiglie vanno in frantumi. Adesso ditemi che non e' vero.

mazinga

Master Florello
Io hai tuoi occhi ti sembrerò strano ma credo ciecamente nel valore della famiglia forse per il fatto che sono un cristiano praticante quindi nel mio caso se dovessi scegliere tra i soldi e la famiglia sceglierei la famiglia anche perchè il denaro tanto per usare una frase fatta non fa la felicità ed ora che mi è nata mia figlia potrebbero regalami tutto l'oro del mondo che nemmeno per un istante mi verrebbe il pensiero di abbandonarli.
ora vado a dormire ciao e buona serata

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
La coletta alimentare non è un imperativo categorico. quindi se la vuoi fare la fai altrimenti no. un grazie a Giuseppe che ce l'ha ricordata dimostrando un' encomiabile volontà di "far famiglia" con gli altri utenti del forum e un grazie anche a stevens, che aizzando una polemica ha fatto sì che questo thread diventasse uno dei più visitati così che il memo di giuseppe venisse letto da più persone. Buona giornata

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
stevenz, complimenti, riesci sempre a farmi cascare le braccia e non è facile, credimi! :fifone2:

Siccome al nord c'è qualche speculatore (?) che affitta decine di appartamenti a prezzi esosi, è inutile che la vecchietta pensionata al minimo spenda 50 centesimi per comprare un pacco di pasta per qualcuno che lei sa esserci non troppo lontano che sta peggio di lei? O è inutile che qualche ragazzo volenteroso molli la Play Station per un paio d'ore alla settimana per dedicarle al suo prossimo?

PER FORTUNA che i siciliani non sono tutti come te e i tuoi amici, altrimenti la situazione sarebbe molto peggio di come la descrivi sempre!

Ti consiglio di farti un giretto nei pressi della Caritas della tua città e vedrai quanta gente "normale" ci deve andare per mangiare o sfamare i propri figli, e non si tratta solo di extracomunitari o barboni, ma anche tante famiglie normali che non arrivano a fine mese con lo stipendio...

Guarda, ti do pure una settimana di vacanza, così ti fai questo giretto con calma! :squint:

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ci sono tanti nuovi poveri in Italia, nuove categorie di poveri; i pensionati che non ce la fanno ad arrivare a fine mese (mai visti che girano dietro i banchi del mercato in cerca degli scarti dei banchetti? Io sì, anche qui a Bolzano), gente separata, soprattutto uomini, che devono mantenere la famiglia e se stessi, disoccupati, lavoratori il cui stipendio non vale quanto costa la vita.
Tutti i giorni ci dovrebbe essere una colletta alimentare, un posto fisso dove inserire dei prodotti quotidianamente, a seconda delle proprie possibilità, per fortuna da qualche parte già si fa così.

rootfellas

Florello
ci sono tanti nuovi poveri in Italia, nuove categorie di poveri; i pensionati che non ce la fanno ad arrivare a fine mese (mai visti che girano dietro i banchi del mercato in cerca degli scarti dei banchetti? Io sì, anche qui a Bolzano), gente separata, soprattutto uomini, che devono mantenere la famiglia e se stessi, disoccupati, lavoratori il cui stipendio non vale quanto costa la vita.
Tutti i giorni ci dovrebbe essere una colletta alimentare, un posto fisso dove inserire dei prodotti quotidianamente, a seconda delle proprie possibilità, per fortuna da qualche parte già si fa così.

fortunatamente si, ci sono moltissimi centri di ascolto e aiuto, che selezionano le persone (purtroppo è pieno di furbetti) e li aiutano non solo con il cibo ma anche con reinserimento nella società, perchè quando sei povero, vieni messo al margine da tutto e da tutti.

Tippy

Giardinauta Senior
Per Stevenz: allora ascoltami bene. Dunque io sono del nord, trovamelo TU un lavoro decente, sono disoccupata da mesi, e TUTTI I GIORNI cerco OVUNQUE, ripeto, OVUNQUE, lavoro, non solo nel mio settore, ma in TUTTI, chiaro? (E se qualcuno ti chiama a lavorare, ti offre cose indecenti, orari da panico ad uno stipendio ridicolo, oppure ti chiede se hai delle AGEVOLAZIONI..!) Quindi innanzitutto ti prego di non dire delle cose non vere, e cioè che qua da noi di lavoro ce n' è a iosa, perchè offendi me e tutti i miei amici disoccupati.
Premesso questo, nonostante io ( e anche altri ) non sia in una condizione idilliaca, ho sempre ritenuto giusto aiutare chi sta peggio di me, perchè c' è tanta gente che sta ancora peggio di me..e mi piace pensare che anche solo quel kg di pasta, quella confezione di legumi, quei barattoli di pelati e quel latte che TUTTI GLI ANNI do alla colletta, vadano a sfamare un po di quelle persone che stanno morendo, ok? Tanto per precisare poi, non è detto che bisogna per forza dare cibo in scadenza, infatti io mi riguardo bene a donare cose con scadenza lunga, chiaro? Chiudo qui il mio pensiero, Stevenz rifletti bene prima di dire delle sciocchezze le prossime volte.

Pin

Master Florello
Si ci sono molti centri d'aiuto per fortuna e maggior fortuna tanti volontari.
Senza di loro tanto lavoro non potrebe essere svolto.
I furbetti li trovi sempre, ma ormai si riconoscono.
Il nuovo povero accetta con vergogna e a testa bassa, umilmente. Non si capacita di essere arrivato a ciò.
Se poi la pasta è quella di cernobyl è la stessa che mangio io, perchè non compro prodotti scaduti da dare per la raccolta, sono gli stessi che compro per me.
Ci sono tanti anziani che raccattano nei mercati, non solo uomini ma anche donne.
Qui a Genova un po' di tempo hanno scoperto un gruppetto di ladri specializzati un supermercati, che poi rivendevano a degli anziani, a prezzo + basso.
Intervistati e accusati di complicità poveri, facevano una gran pena ammettendo la colpa ma facendo presente che con la loro pensione non si potevano certo permettere di comprare e poter mangiare per un mese intero

Ultima modifica:

Tippy

Giardinauta Senior
Brava..hai ragione..va beh, i ladri ci sono sempre stati, ma come si fa ad incolpare una persona che va a rubare per mangiare..? Io sinceramente non ce la farei..

rootfellas

Florello
ma dai, se non arrivano a fine mese con la pensione vuol dire che non hanno lavorato abbastanza, avevano solo da emigrare al nord per trovare lavoro!!!

Pin

Master Florello
ma dai, se non arrivano a fine mese con la pensione vuol dire che non hanno lavorato abbastanza, avevano solo da emigrare al nord per trovare lavoro!!!

Root hai ragione, e se hai ragione devo a malincuore dartela.
@ Tippy, una ventina d'anni fa un uomo, sempre qui a genova, si prese sei mesi di carcere per aver 'rubato' dei mandarini.
Notizia che mi si è impressa nella testa e quando leggo di casi simili faccio sempre il confronto.

Tippy

Giardinauta Senior
Davvero..? Mi ricordo che invece qualche mese fa, ma no ricordo dove, una signora era stata " beccata" a rubare in un supermercato, rubava del cibo poveretta, da portare a casa..è stato chiamato il direttore del supermercato, e lei ha spiegato i motivi del suo gesto, era senza lavoro, senza soldi, ecc..., beh, non so se ricordate come sia finita la storia, sennò ve lo dico io.. è stata assunta proprio in quel supermercato, finalmente una storia a lieto fine..

Alto