• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Catambra

Piper

Maestro Giardinauta
Uhm.
Saperne di più sarebbe utile.
Specialmente riguardo a quel catalpolo lì, che se fosse realmente efficace nella lotta anti-zanze per me sarebbe qualcosa di impagabile.
Essere considerati bocconcini prelibati e per di più essere allergici alle punture è una condanna. :-(

Ho il dubbio però che si voglia fare un business di queste catalpe, catambre e compagnie belle... specialmente da quando ne ho cominciato a sentir parlare anche in televisione, in quei viscidi programmi tipo (per non far nomi) TG2 costume e società, che ti propinano spesso pubblicità travestite da informazioni disinteressate.

Oleander

Guru Giardinauta
Uhm.
Saperne di più sarebbe utile.
Specialmente riguardo a quel catalpolo lì, che se fosse realmente efficace nella lotta anti-zanze per me sarebbe qualcosa di impagabile.
Essere considerati bocconcini prelibati e per di più essere allergici alle punture è una condanna. :-(

Ho il dubbio però che si voglia fare un business di queste catalpe, catambre e compagnie belle... specialmente da quando ne ho cominciato a sentir parlare anche in televisione, in quei viscidi programmi tipo (per non far nomi) TG2 costume e società, che ti propinano spesso pubblicità travestite da informazioni disinteressate.

si la penso come te :eek:k07:

fio_rella

Maestro Giardinauta
non mi pare di aver letto indicazioni, sul raggio d'azione di tale
costosissima meraviglia...:confuso:
le zanzare stanno lontano dalla pianta e vengono tutte addosso a me????
:fifone2: :fifone2:

kiwoncello

Master Florello
Non so, ma chi ne ha trovate le pretese virtù zanzarifughe è la stessa persona che ha scoperta La Stevia rebaudiana introducendone l'uso come dolcificante. Ciò depone a favore della serietà di questa persona, credo.

tiziana74

Aspirante Giardinauta
a me sembra una

Chi di voi ne ha sentito parlare o magari la possiede ?
Sbaglio ho ha dei prezzi allucinanti ? :squint:

...info please...curiosity :D

qui c'è il link del venditore

http://www.ambrogioitalia.com/catambra

strunz... scusate la volgarità, che si possa vendere una pianta ad un costo esagerato solo perchè ha delle proprietà anti-zanzara, pare che non sia permesso moltiplicare la catambra, pena la punizione a termini di legge....scusate da quando in quà le piante sono soggetto a brevetto? mio zio vive in brasile e ogni tanto mi porta dei semi di piante che vivono lì...e che aihme! non vanno mai avanti, sono riuscita a mandare avanti una pinata da frutto, che per il momento ha fatto solo il fiore.... se domani dovessi scoprire che questa pianta allontana ...mmmhh un animale a caso "i gatti " :D :D :martello: mi sembrerebbe una grande cavolata tenere per me questa pianta e addiritura depositare un brevetto! e quanti brevetti si sarebbero dovuti depositare per tutte quelle piante come "aloe vera, malva ortica e altre piante con poteri benefici?"
io questa cosa non la capisco, e aggiungo anche che ...come esiste lo spaccio di erbe come la marjuana inizierà (se non è già esistente) quello della catambra :lol: :lol: e io sarò una delle prime acquirenti :lol: :lol: ...quì lo dico e quì lo nego tanto non mi legge nessuno :D

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ehm...Il brevetto esiste da anni...

E si applica di norma a tutte quelle piante (nuove cultivar) ottenute per mezzo di incroci. Tutte le rose moderne sono coperte da brevetti, per esempio, i cui diritti vanno agli ibridatori (si chiama così il professionista che si dedica alla ricerca di nuove specie), così come tutte le piante geneticamente modificate. Per legge inoltre è vietato esportare piante da alcuni paesi stranieri, onde evitare il diffondersi di particolari parassiti o patologie in aree che ne sono prive, e per tutelare e proteggere specie particolarmente a rischio estinzione. Alcuni paesi, specie se tropicali. il divieto si trasforma in un blocco totale. Anche per non alimentare il commercio illegale di flora e fauna in estinzione, che rappresenta uno dei traffici più lucrosi per le organizzazioni criminali, secondo solo a quello di droga e armi. Un business mondiale da 25 miliardi di euro l'anno. :burningma

pruffola

Aspirante Giardinauta
Non costa molto

Alcune varietà di cedro costano molto di piu'. :cool2: E il vivaista che hai indicato la produce e commercializza solo lui, in esclusiva. :froggie_r

Oleander

Guru Giardinauta
insomma nessuno di noi ne ha un esemplare eh !

Kiwo non metto in dubbio la serietà del "creatore", solo trovo esagerato il prezzo....

Fiorella il raggio di azione ho letto se non erro essere pari al volume della pianta...

in merito ai brevetti...anche le surfinie han brevetto giapponese :)

Piper

Maestro Giardinauta
Io so che qualcuno (una multinazionale celeberrima, non vorrei sbagliare ma mi pare la nestlé o la bayer) s'è preso la briga di brevettare anche l'erba spontanea con cui da sempre i neo-zelandesi allevano le loro pecore allo stato brado... Il risultato è che ora devono pagare una tantum a questa multinazionale per far pascolare il bestiame sui soliti campi con la solita erba.
Se poi sia leggenda metropolitana, questo non lo so... era scritto su uno di quei libricini che si trovano nei negozi equo-solidale.

S

Sambuco

Guest
Non so, ma chi ne ha trovate le pretese virtù zanzarifughe è la stessa persona che ha scoperta La Stevia rebaudiana introducendone l'uso come dolcificante. Ciò depone a favore della serietà di questa persona, credo.
A Parte che in Europa sembra essere vietato come dolcificante, se leggi in questo link vedrai che la stevia come dolcificante è conosciuto in molti luoghi e popoli, lo usa anche la Coca cola Japan x la versione light. Altro che scoperto dell'Ambrogio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Per legge inoltre è vietato esportare piante da alcuni paesi stranieri, onde evitare il diffondersi di particolari parassiti o patologie in aree che ne sono prive, e per tutelare e proteggere specie particolarmente a rischio estinzione. Alcuni paesi, specie se tropicali. il divieto si trasforma in un blocco totale. Anche per non alimentare il commercio illegale di flora e fauna in estinzione, che rappresenta uno dei traffici più lucrosi per le organizzazioni criminali, secondo solo a quello di droga e armi. Un business mondiale da 25 miliardi di euro l'anno. :burningma

si, certo....il rischio di estinzione potrei capirlo solo per le piantine estirpate dai loro ambienti (tropicali nel mio caso) ..... ma non per i semi, se mio zio che vive nella giungla prende alcuni semi di una specie tropicale, non penso proprio che possa essere causa di estinzione ....

kiwoncello

Master Florello
A Parte che in Europa sembra essere vietato come dolcificante, se leggi in questo link vedrai che la stevia come dolcificante è conosciuto in molti luoghi e popoli, lo usa anche la Coca cola Japan x la versione light. Altro che scoperto dell'Ambrogio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia

L'argomento è già stato trattato in altri 3D. La commercializzazione di sue parti come dolcificante è in effetti vietata in ambito comunitario, per alcuni suoi effetti collaterali ancora da ben definire, mentre ne è permessa la coltivazione come "ornamentale".

gianfra

Guru Giardinauta
a memoria mia per le zanzare c'è stato un solo buon prodotto, valido, durevole... molto durevole, efficace anzi efficacissimo ...... il DIDITI, si proprio lui asperso nell'etere con un bell'aereo ( lo fecero nel 44 gli americani sul parco delle Cascine quando fecero campo base per le truppe) e di zanzare non ne fu più vista l'ombra per anni.............. e non solo di loro!!!!!!

O è meglio grattarsi......

a voi l'arduo dilemma

Ultima modifica:
Alto