Candy418
Giardinauta Senior
Marco.enne, no, no, mi hai fraintesa.quella definizione " assolatissimo" è una situazione non bella....
il sistema dei coni è compatibile con situazioni "non estreme"....
nei vasi l'evaporazione per insolazione e mooolto più alta di quanto possono inumidire i coni...
...se coni vuoi, i vasi , in presenza di temperature alte vanno obbligatoriamente riposti all'ombra almeno per poter mitigare il loro consumo di acqua ( e vale anche per la loro riserva di acqua) altrimenti.....servono davvero a troppo poco...
PS e comunque per ottimizzare il sistema a coni o similare sarebbe sempre meglio che il contenitore della loro riserva di acqua dovrebbe essere posta almeno in modo che il suo livello più basso sia appena sopra o pari alla "punta finale/terminale" del cono piantato nel vaso
I vasi di rose, gardenie ed ortensie da dotare di coni restano a casa, dove possono godere di ombra nella loggia, e non vengono con noi in collina, nella casa estiva, dove appunto non ho ombra (c'è ma non è utilizzabile per piante o vasi, invero). Quindi il problema della collocazione lo risolvo lasciando le piante nella casa 'di città' senza di me, povere le mie orfanelle. E povera me che non amo il mio esilio campestre stagionale.
In ogni caso ti ringrazio per le delucidazioni sul posizionamento del contenitore di acqua. Anzi, ogni ulteriore consiglio è più che benaccetto.