• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione con vaso di terracotta

Candy418

Giardinauta Senior
quella definizione " assolatissimo" è una situazione non bella....
il sistema dei coni è compatibile con situazioni "non estreme"....
nei vasi l'evaporazione per insolazione e mooolto più alta di quanto possono inumidire i coni...
...se coni vuoi, i vasi , in presenza di temperature alte vanno obbligatoriamente riposti all'ombra almeno per poter mitigare il loro consumo di acqua ( e vale anche per la loro riserva di acqua) altrimenti.....servono davvero a troppo poco...

PS e comunque per ottimizzare il sistema a coni o similare sarebbe sempre meglio che il contenitore della loro riserva di acqua dovrebbe essere posta almeno in modo che il suo livello più basso sia appena sopra o pari alla "punta finale/terminale" del cono piantato nel vaso
Marco.enne, no, no, mi hai fraintesa.
I vasi di rose, gardenie ed ortensie da dotare di coni restano a casa, dove possono godere di ombra nella loggia, e non vengono con noi in collina, nella casa estiva, dove appunto non ho ombra (c'è ma non è utilizzabile per piante o vasi, invero). Quindi il problema della collocazione lo risolvo lasciando le piante nella casa 'di città' senza di me:cry:, povere le mie orfanelle;). E povera me che non amo il mio esilio campestre stagionale:rolleyes:.

In ogni caso ti ringrazio per le delucidazioni sul posizionamento del contenitore di acqua. Anzi, ogni ulteriore consiglio è più che benaccetto.

Candy418

Giardinauta Senior
Eccomi qua a tirare le somme, ora che, per lo meno qui da me, il gran caldo è passato.
Le ortensie, munite di coni e bottiglia, se la sono cavata benissimo.
Anche le rose stanno bene.
Direi che, tra i coni e il sistema a tubicino, mi è sembrato meno efficace il secondo.
L'acqua del contenitore scendeva di poco e dopo un po' l'acqua diventava molto torbida e verde, di fatto non era più disponibile per la pianta. Qualcuno mi sa spiegare come evitare questo fenomeno?

La gardenia alla fine me la sono portata dietro su in collina, ogni suo predecessore mi è morto e non volevo rischiare.
Un po' per caso, l'ho posizionata dove riceveva sole diretto un paio d'ore al mattino presto, ed è stata bene: non solo non si è bruciata, ma è cresciuta ed ha fatto fiori, anche se non tanti. Il mio primo successo con le gardenie.
Galvanizzata dal non averla uccisa, ho appena comprato un altro esemplare con cui ho fallito quando ero proprio una absolute beginner poco diligente: una camelia japonica a fiore rosa. Vediamo come va quest'inverno. Ma penso di metterla a terra.

In generale ho deciso, dopo lunghe meditazioni, di piantare a terra alcune delle mie ragazze in vaso, sperando in una gestione più facile e miglior rigoglio per le piante stesse.
Andranno a dimora la Elaine Paige, che è stata finora peraltro strepitosa, la Orange Sensation ed anche una Aucuba japonica crotonifolia che sta diventando davvero grande.
Ho iniziato oggi a scavare i buchi. Poi contornerò con bulbi da ombra.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'acqua é diventata torbida e verde perché .....ci son cresciute dentro le alghe.....
con i contenitori trasparenti/ semi trasparenti dove riesce a passare la luce....ci crescono anche in fretta, alghe muschi, funghi/muffe e pure se acqua stagna larve
varie...

Alto