• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione con vaso di terracotta

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Anche io ho bisogno di qualcosa di alternativo all'impianto con centralina (che ho già ma lascia fuori alcuni vasi)... Avevo aperto una discussione nella sezione sugli impianti di irrigazione ma non ho avuto risposta.
Se ti può interessare io avevo preso in considerazione questo:
blumat_bewaesserungssystem_fuer_zimmerpflanzen_2.jpg
Il principio è simile... i coni infatti sono di terracotta. Non ho idea se funzioni...
 

Candy418

Giardinauta Senior
A me servirebbe per l'orticello, molto mini. Devo mettere giù delle insalate e altre cose, e vorrei provarci.

Poi ho anch'io il problema dei vasi che restano fuori dal sistema di irrigazione.
D'estate andiamo nella casa in collina su dai suoceri, ma non posso portarmi dietro tutti i vasi, e poi mia suocera l'anno scorso mi ha ammazzato le mie amatissime ortensie, meticolosamente cresciute da talea fin dal Novembre precedente. Quando sono tornata dalle vacanze (solo 10 gg, perbaccolino:mad:) non potevo crederci!!! In 10 gg mi ha vanificato il lavoro di 8 mesi. :banghead::cry::cry::cry::sgrunt::sgrunt::sgrunt::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:

Io ci proverei col conetto.
L'anno scorso ho provato l'acquagel, e... nun ce semo proprio.
Sai come si dice, io provo tutto, tranne l'.... e i balli popolari, ah ah ah.
Mo lo compro io questo conetto e lo provo, Lamarck, e ti saprò dire.
E provo pure il coso di terracotta nell'orto.

Ci sarebbe anche il sistema dei vasi comunicanti con pezzuola bagnata e immersa in vascone d'acqua. :tupitupi:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Uh, sei di Arezzo.
Io ho passato infinite domeniche dietro a mio babbo fungaiolo in giro per Pratomagno, Anghiari, la Foresta Casentinese, Camaldoli...
Quanti ricordi!!!:V:ciao::):):):LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Lasciamo stare la questione suoceri... per rimanere in tema di ortensie, ne ho lasciata una in vaso a mio suocero quando ho traslocato. Poi ho scoperto che lui tutte le sue ortensie (in terra) le pota a zero tutti gli anni in autunno e così ha fatto con la mia. Poi si lamenta che non gli fioriscono... il bello è che gli ho spiegato come potarle e lo ha rifatto comunque, perché "con le ortensie si fa così".
Mah... io la mia me la sono ripresa di corsa.
Qualche anno fa ho provato anche io l'acquagel con i peperoncini... le piante sono sopravvissute ma penso abbiano fatto da sé.
Ok, grazie... se mi fai sapere come vanno i tuoi esperimenti mi interessa!

Ps. Io in realtà sono di Roma :) (ma Roma Roma per intenderci...). In provincia di Arezzo ci vivo da qualche anno per lavoro. Qui di passione per i funghi ce n'è parecchia e non mi stupisco dei giri che hai fatto.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mamma che bello, Roma Roma, Roma centro, le vie i monumenti e tutto quanto, cioè per me romagnola (trapiantata anzi deportata in Emilia)- ma immagino sia uguale per chiunque sia non-romano e di provincia- l'immagine di Roma è quella del centro storico più bello del mondo, della Dolce Vita, dei sogni a occhi aperti e del supremo entusiasmo perché in ogni angolo riconosci qualcosa che hai studiato al Liceo nelle ore di Storia o di Latino o di Filosofia, o che hai letto nei romanzi più vari o scorci che hai visto nei film, e mooolto prima di La grande Bellezza, almeno dai film di De Sica in poi...:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::D:D:D:D:D:D:D
La realtà invece è fatta anche di buche, Spelacchi, etc. per cui non mi cassare come la solita provincialotta che non ha idea di come sia Roma per davvero etc:ciao::p:V:V:V

Per gli esperimenti, ti farò sapere.
C'è un posto dove credo di trovare giarettine non smaltate.
E ovviamente proverò il resto.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Lamarck, io procedo oggi con l'orto.
Ho comprato dei vasetti di terracotta e vado ora a interrarli e seminare l'insalata.
Domani compro i conetti all'Obi per i vasi.
Ci aggiorniamo.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Grazie mille! :):V:tupitupi:
Allora, Lamarck, rieccomi.
I vasetti di coccio piazzati al centro della semina non sembrano dare grandi risultati. Penso dipenda dal fatto che le piantine sono appena spuntate e non hanno ancora un apparato radicale.
Il conetto di coccio (Obi non lo vende, trovato al Vivaio) è piazzato in una fioriera grande all'aperto, ma sta giusto piovendo ogni giorno e quindi non so bene se funziona o no, di fatto le piante (Carex, Pittosforo variegato e Agrifoglio) sono belli verdi e idratati.

Insomma, per ora un (non) risultato.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ciao Candy418, grazie per le info! Spiace che i vasi non funzionino molto ma forse hai ragione ed è troppo presto...
Già, per il momento l'acqua è l'ultimo dei problemi. Per quel che mi riguarda è anche troppa. Io mi ero preparato per una stagione secca, ci sono i mesembriantemi che mi guardano e mi chiedono perché li ho seminati in una foresta pluviale, sulla portulaca stendiamo un velo pietoso e anche i nasturzi stanno soffrendo...
Magari ne riparleremo più avanti!
 

artemide

Florello Senior
io i coni di terracotta li uso da tantissimi anni, e mi sono trovata sempre bene (sul mio balcone non è presente un rubinetto per poter fare l'impianto automatico di irrigazione)
no invece con acquagel.... mi ha fatto morire le piante.
 

Candy418

Giardinauta Senior
io i coni di terracotta li uso da tantissimi anni, e mi sono trovata sempre bene (sul mio balcone non è presente un rubinetto per poter fare l'impianto automatico di irrigazione)
no invece con acquagel.... mi ha fatto morire le piante.
Artemide, per favore, di che marca sono i coni che usi?
Grazie
 

artemide

Florello Senior
Artemide, per favore, di che marca sono i coni che usi?
Grazie
ah, non mi ricordo. sono passati troppi anni ...15 di sicuro...e sono ancora efficienti
Li ho comunque comprati un pò all'Euromercato (ora Carrefour), un pò all'Esselunga o Coop..non nei garden o vivai

Sono comunque come quelli postati da Lamarck...solo che io inserisco il tubicino in una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo, e a seconda dell'esigenza della pianta, metto anche due/tre coni con relative bottiglie per pianta.
Due settimane riescono a resistere. dopo cominciano a soffrire, a meno che non si metta a piovere ben bene come aiuto idrico.
E comunque prima di partire per le vacanze, in aggiunta bagno ben bene le piante
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mentre per vasi di terracotta....mi sa che il problema sia proprio nella terracotta....praticamente TUTTI i vasi "moderni" sono industrializzati .....
sono fatti a stampo , con la pressa e la prima cosa che salta all'occhio è la superficie molto compatta. e liscia ....
niente a che fare , manco lontanamente, con i vasi fatti a mano dove la superficie é ruvida e molto meno compatta ....appunto molto più traspirante.....
se poi ci si aggiunge che nelle terrecotte moderne nell'impasto ci si mescolano degli additivi per farli rimanere belli rossi per molto tempo senza che ci si formino depositi o muschi ( ci avete fatto caso?)....
insomma volete che l'irrigazione col coccio funzioni ??
comprate dei vasi artigianali alle terre di siena o altri ma rigorosamente grezzi e fatti a mano sul tornio.....
 

Candy418

Giardinauta Senior
mentre per vasi di terracotta....mi sa che il problema sia proprio nella terracotta....praticamente TUTTI i vasi "moderni" sono industrializzati .....
sono fatti a stampo , con la pressa e la prima cosa che salta all'occhio è la superficie molto compatta. e liscia ....
niente a che fare , manco lontanamente, con i vasi fatti a mano dove la superficie é ruvida e molto meno compatta ....appunto molto più traspirante.....
se poi ci si aggiunge che nelle terrecotte moderne nell'impasto ci si mescolano degli additivi per farli rimanere belli rossi per molto tempo senza che ci si formino depositi o muschi ( ci avete fatto caso?)....
insomma volete che l'irrigazione col coccio funzioni ??
comprate dei vasi artigianali alle terre di siena o altri ma rigorosamente grezzi e fatti a mano sul tornio.....
In effetti i poveri vasetti sono rossi e liscissimi:banghead: e quelli del video messicano di cui sopra erano chiari e si vedeva che sono ruvidi.
Ho un tipo che vende delle cose molto più sul chiaro, gli ho pure preso una giara perfettamente grezza;), aveva solo roba grossa ma penso che mi possa tirare fuori dei cosini piccoli alla bisogna.
Grazie Maro.enne perbacco in Italia.
 

Candy418

Giardinauta Senior
ah, non mi ricordo. sono passati troppi anni ...15 di sicuro...e sono ancora efficienti
Li ho comunque comprati un pò all'Euromercato (ora Carrefour), un pò all'Esselunga o Coop..non nei garden o vivai

Sono comunque come quelli postati da Lamarck...solo che io inserisco il tubicino in una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo, e a seconda dell'esigenza della pianta, metto anche due/tre coni con relative bottiglie per pianta.
Due settimane riescono a resistere. dopo cominciano a soffrire, a meno che non si metta a piovere ben bene come aiuto idrico.
E comunque prima di partire per le vacanze, in aggiunta bagno ben bene le piante
Sai, Artemide, volevo fare uguale identico a te, ma se li hai presi nella grande distribuzione andrà bene anche il mio.
L'acqua delle tue bottiglie va giù pianissimo?
Le usi anche per le rose in vaso?
Il mio problema sono le rose in vaso, le ortensie e le gardenie, tutte in vaso ovviamente.
 

artemide

Florello Senior
Sai, Artemide, volevo fare uguale identico a te, ma se li hai presi nella grande distribuzione andrà bene anche il mio.
L'acqua delle tue bottiglie va giù pianissimo?
Le usi anche per le rose in vaso?
Il mio problema sono le rose in vaso, le ortensie e le gardenie, tutte in vaso ovviamente.

i coni prima di inserirli nel terriccio dei vasi ( e vicino alla pianta) io li riempio di acqua dopo averli lasciati in ammollo una notte.
l'acqua viene assorbita dalle radici attraverso il cono che resta sempre umido, perchè l'acqua piano piano risale il tubicino.
 

Candy418

Giardinauta Senior
i coni prima di inserirli nel terriccio dei vasi ( e vicino alla pianta) io li riempio di acqua dopo averli lasciati in ammollo una notte.
l'acqua viene assorbita dalle radici attraverso il cono che resta sempre umido, perchè l'acqua piano piano risale il tubicino.
Ti ringrazio molto.
Io il cono lo avevo lasciato 30 minuti in acqua, lo metterò in una bacinella tutta notte e poi procederò.
Tra meno di un mese ci trasferiamo nella casa in collina con terreno assolatissimo, e devo trovare una soluzione per i vasi che non possono seguirci.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quella definizione " assolatissimo" è una situazione non bella....
il sistema dei coni è compatibile con situazioni "non estreme"....
nei vasi l'evaporazione per insolazione e mooolto più alta di quanto possono inumidire i coni...
...se coni vuoi, i vasi , in presenza di temperature alte vanno obbligatoriamente riposti all'ombra almeno per poter mitigare il loro consumo di acqua ( e vale anche per la loro riserva di acqua) altrimenti.....servono davvero a troppo poco...

PS e comunque per ottimizzare il sistema a coni o similare sarebbe sempre meglio che il contenitore della loro riserva di acqua sia posto almeno in modo che il suo livello più basso sia appena sopra o pari alla "punta finale/terminale" del cono piantato nel vaso
 
Ultima modifica:
Alto