• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
Anche i miei hanno i pirulli!!!!!:tupitupi:

(se mi legge il Sangio mi massacra, non è un termine particolarmente tecnico....) :oops:

In che senso privilegiato? :eek:

I piruli sono gli amenti maschili, questo si sta già aprendo liberando il polline.
È privilegiato perché è una grande pianta che cresce sul lato sud di un bosco su una lingua di sabbia (che si scalda prima) tutto a favore della precocità, gli altri infatti non sono ancora aperti.

Il gelsomino di San Giuseppe qua non è ancora fiorito

Waves

Master Florello
Ecco vedi, mi lamentavo e il clima mi ha ascoltato.
Vedi l'allegato 604009
Ecco la splendida fauna locale che si avventura coraggiosamente tendendo le orecchie a ogni piccolo crepitio del Ghiaccio.
Oramai erano anni che non succedeva

Aiuto! Mi è venuta paura solo a guardare la foto! :D
Complimenti per il coraggio!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

suvvia non vedo niente di così fuori tempo. Ripeto: non sta arrivando la primavera.

Io stavo solo sostenendo che il culmine dell'inverno, tolti i prossimi 3/4 giorni, sarà passato. Statisticamente le temperature minime da me si raggiungono tra gennaio e i primi di febbraio. E dopo un picco negativo, per definizione, si risale:LOL:.
Infatti io avevo detto testualmente che il resto dell'inverno è tutto in discesa, non che l'inverno sta per finire. Sicuramente da me ci saranno ancora gelate in abbondanza, e come scrivevo oggi ci sono addirittura buone possibilità che i laghi grandi si chiudano (sarebbe la prima volta dal 2012).
I sambuchi sono amanti del freddo, da me sono i primi a metter fuori le foglie, e anche lamium e veronica sono piante che si svegliano presto.
Poi per carità, non posso escludere una recrudescenza dopo metà febbraio, ma se ci arriviamo con una rimonta anticiclonica sarebbe molto più fuori tempo quella.

Qui non si vedeva un inverno così classico da qualche anno.

Come odio le gelate in primavera inoltrata! :mazza: una volta mi hanno gelato due albicocchi. Tac, stecchiti i miei preferiti :cry:

Però ragazzi io nel pollaio cerco ogni giorno i primi fili d'erba, aspetto con impazienza i fiori del mandorlo, vedo già le prime calendule aperte e i primi nontiscordardime. Lo scrivo perché mi ci fate pensare, altrimenti non me ne sarei accorta coscientemente. :rolleyes:
È che quando esci in questo periodo dell'anno e c'è il sole e i cinguettii sono più vivaci del solito la senti che è dietro l'angolo la primavera! Poi non è la mia stagione preferita perché è instabile, capricciosa e inaffidabile, ma mi mette sempre una gran gioia quando è tutto verde e color sole :love::love::love:

peppeorchid

Apprendista Florello
Aiuto! Mi è venuta paura solo a guardare la foto! :D
Complimenti per il coraggio!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Come odio le gelate in primavera inoltrata! :mazza: una volta mi hanno gelato due albicocchi. Tac, stecchiti i miei preferiti :cry:

Però ragazzi io nel pollaio cerco ogni giorno i primi fili d'erba, aspetto con impazienza i fiori del mandorlo, vedo già le prime calendule aperte e i primi nontiscordardime. Lo scrivo perché mi ci fate pensare, altrimenti non me ne sarei accorta coscientemente. :rolleyes:
È che quando esci in questo periodo dell'anno e c'è il sole e i cinguettii sono più vivaci del solito la senti che è dietro l'angolo la primavera! Poi non è la mia stagione preferita perché è instabile, capricciosa e inaffidabile, ma mi mette sempre una gran gioia quando è tutto verde e color sole :love::love::love:
dedicato alla pischella Waves :
https://www.bing.com/videos/search?...4CD13EFD6A52DEDE180E4CD&view=detail&FORM=VIRE

R

RobertoB

Guest
Non nego che parlare della primavera mi scaldi il cuore, ma le mie parole sono state travisate:LOL:

Qui stamattina c'erano -6 e fino a un'ora fa eravamo ancora sottozero, parlare di primavera è quantomeno azzardato.

Poi è vero che l'eterogeneità dei climi della nostra penisola ci fa percepire le cose in modo differente. Vedo foto di forumisti del sud che.... Io quel tempo ce l'ho verso fine aprile:LOL::LOL::LOL:

Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Oggi ho attraversato la parte destra del prato, per controllare la situazione (il Pino mugo continua a non esistere) c'è una crosta così dura che con i Moon Boot che fanno da ciaspole non sprofondavo in nessun punto...ho camminato su 40 cm di spessore come fossi sul vialetto!
Il foehn ha fatto il suo lavoro...
E non sono leggerissima io eh.....

R

RobertoB

Guest
Vi presento il mio collega
IMG_20210119_093214_1.jpg
IMG_20210119_093248_1.jpg
Credo per lui sia un periodo di magra, cosi al mattino appena accendo "la" motosega lui accorre nella speranza che il mio lavoro disturbi qualche insetto. Ormai si è abituato alla nostra presenza, o meglio la tollera in cambio di un pasto gratis. Si avvicina a mezzo metro di distanza e fissa con attenzione i pezzi di legna che spostiamo.

Alto