• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

tartina

Master Florello
Non vorrei turbarti, Tarti, ma intorno ai miei noci cresce di tutto...
Ortensie, forsizie, kiwi, ribes nero, Evonimo ecc ecc
Magari i tuoi noci sono più str...ani, ma cercherei le cause altrove....
sarà una combinazione noci/terreno :mad:... non credo dipenda dal mio :su:nero, dato che le stesse piante le ho già coltivate in altri giardini (senza sabbia e senza noci) con discreto successo :D

monikk64

Fiorin Florello
sarà una combinazione noci/terreno :mad:... non credo dipenda dal mio :su:nero, dato che le stesse piante le ho già coltivate in altri giardini (senza sabbia e senza noci) con discreto successo :D
Tu? Pollice nero???????
Ma non farmi ridere.... :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Pensavo piuttosto alla scarsa sostanza organica del tuo terreno....
Di quanto letame maturo (quello che non puzza più) fai uso, ogni stagione?
In sacchi o in quintali, come vuoi.....

R

RobertoB

Guest
Sicuramente i noci non sono le piante ideali, ma sulla sabbia è comunque meglio l'ombra dei noci che non il sole a picco.
Come dice @monikk64 ammenda con sostanza organica

tartina

Master Florello
avrei dovuto forse farlo meglio prima di piantare, ad averlo saputo, ora non mi resta che mettere concimi, e stallatico pellettato, per il resto, con i cani, meglio evitare sostanze troppo "attraenti"... ricordo quella volta che ho usato cornunghia :D...

per quanto riguarda l'ombra sono d'accordissimo, se non avessi quei 4 ombrelli sarebbe una landa desolata... peccato soltanto che i vecchi proprietari non abbiano scelto qualche altro tipo di pianta, che ne so, tigli ad esempio?

R

RobertoB

Guest
Adesso lascia che il tiglio cresca, poi quando sarà più grande non ci sarà più bisogno del noce:LOL:

danielep

Florello Senior
Tu? Pollice nero???????
Ma non farmi ridere.... :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

Pensavo piuttosto alla scarsa sostanza organica del tuo terreno....
Di quanto letame maturo (quello che non puzza più) fai uso, ogni stagione?
In sacchi o in quintali, come vuoi.....

Dice giusto @monikk64 , i fertilizzanti non bastano perché la sabbia non li trattiene e li dilava subito. Bisognerebbe investire, magari su un'aiuola o due ed ammendare il terreno con sostanza humosa che cambi, almeno localmente, la struttura del terreno.
E dove lo trovi più, il letame???:eek::eek::eek:
Monikk fa presto, ci ha le vacche parcheggiate davanti casa; quanto meno avrà il suo fornitore di fiducia, il suo pusher:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

R

RobertoB

Guest
Letame....si e no, nel senso se si trova del buon letame molto maturo magari di quelle vecchie stalle a stabulazione fissa che buttavano più paglia che deiezioni, ma quelle non esistono più ormai. Se uno prende il letame oggi ha un c/n bassissimo

Meglio mettere una bella vagonata di compost

Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Dice giusto @monikk64 , i fertilizzanti non bastano perché la sabbia non li trattiene e li dilava subito. Bisognerebbe investire, magari su un'aiuola o due ed ammendare il terreno con sostanza humosa che cambi, almeno localmente, la struttura del terreno.
E dove lo trovi più, il letame???:eek::eek::eek:
Monikk fa presto, ci ha le vacche parcheggiate davanti casa; quanto meno avrà il suo fornitore di fiducia, il suo pusher:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E invece lo compro, nei sacchi...
Se lo chiedo ai miei vicini ho il terrore che me lo diano fresco, come lo usano loro per i loro campi di granturco...
Quattro giorni all'anno a casa mia non si respira.... Fortuna che sono solo quattro..

Quello dei sacchi invece non puzza e dovrebbe essere equino... .

monikk64

Fiorin Florello
Cioè non tu @tartina , il tuo è comprensibile, ma @monikk64 che gli hai fatto di male?
Prova a spostarlo vicino a un'infrastruttura delicata e importante:LOL::LOL::LOL:
Mah, sarà perché è in terreno sassoso e io lo concimo quando mi ricordo, più o meno ogni tre anni.....
La concimazione è proprio qualcosa che non riesco a fare con regolarità... Mi dimentico.... :banghead::banghead::banghead:
Prometto di nutrirlo, quest'anno, quando si sarà sciolta la neve..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
O magari sarà perché me lo hanno piantato i vivaisti e io non c'ero, c'era Alice, credo che si sarebbe accorta se me l'avessero piantato con il sacco di juta intorno alle radici.... credo:oops:

danielep

Florello Senior
Mah, sarà perché è in terreno sassoso e io lo concimo quando mi ricordo, più o meno ogni tre anni.....
La concimazione è proprio qualcosa che non riesco a fare con regolarità... Mi dimentico.... :banghead::banghead::banghead:
Prometto di nutrirlo, quest'anno, quando si sarà sciolta la neve..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
O magari sarà perché me lo hanno piantato i vivaisti e io non c'ero, c'era Alice, credo che si sarebbe accorta se me l'avessero piantato con il sacco di juta intorno alle radici.... credo:oops:
Ora si spiega!
Le piante da vivaio le compri già di una discreta dimensione, ma essendo state pesantemente zollate, impiegano in realtà più tempo per affrancarsi nel terreno.
Idem con un Ginkgo da vivaio piantato nel giardino di mia madre che, a dieci e passa anni di distanza, non era cresciuto più di tantoo_O
La juta attorno alle radici è marcescibile e le radici, quando decidono loro, non le ferma nessuno. Vedi frassino:whistle::whistle::whistle:
La concimazione per gli alberi da giardino è superflua, il terreno sassoso (no sassi e basta) può anche andare. Il giardino che ho citato è sito sul conoide di deiezione del Piave. Scavi e trovi sassi:rolleyes:

Alto