• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

monikk64

Fiorin Florello
Vi presento il mio collega
Vedi l'allegato 604302
Vedi l'allegato 604303
Credo per lui sia un periodo di magra, cosi al mattino appena accendo "la" motosega lui accorre nella speranza che il mio lavoro disturbi qualche insetto. Ormai si è abituato alla nostra presenza, o meglio la tollera in cambio di un pasto gratis. Si avvicina a mezzo metro di distanza e fissa con attenzione i pezzi di legna che spostiamo.
Che bellino... Così tondo e panciuto...:love:

Sono animaletti socievolissimi, troppo, per una casa popolata da gatti, prede troppo facili.
anche a me capitava che mi saltellassero intorno mentre trafficavo in giardino... :love:mi intenerivano molto ma non li ho mai incoraggiati perché avrei decretato la loro inevitabile fine! :(

R

RobertoB

Guest
Qui ci sono parecchi gatti allo stato brado, ma evidentemente ha imparato a diffidare di loro

Waves

Master Florello
Ma è troppo tenerooo!!!!:love::love:
Io ho sempre provato a farci amicizia con il cibo sul balcone ma non ci vengono mai quindi alla fine rinuncio:rolleyes::D

danielep

Florello Senior
Ma è troppo tenerooo!!!!:love::love:
Io ho sempre provato a farci amicizia con il cibo sul balcone ma non ci vengono mai quindi alla fine rinuncio:rolleyes::D
Sono insettivori, quindi carnivori, col pane non li attiri.
Da me, oltre ai vermi quando giro la terra (in concorrenza coi merli) viene (sempre uno perché sono territoriali) a pulire i rimasugli delle crocchette per gatti.
Ovviamente curo che non ci siano i suddetti in giro anche se, l'inverno scorso, sono arrivato al quarto pettirosso. Forse quest'ultimo è riuscito a tornare a casa sua per l'estate:rolleyes:

R

RobertoB

Guest
Esatto, sono insettivori.
In ogni caso penso che sia fondamentale ignorarli, se si sta lì ad aspettare e a guardarli non si avvicinano, se invece piazzi un'"esca" vicino a dove prevedi di fare un lavoro statico, probabilmente quando smetterai di prestare attenzione si avvicineranno.

Da me i più espansivi sono i codibugnoli, ma quest'anno non ne ho ancora visti

Waves

Master Florello
No no, io mi riferivo alle cinciarelle, quelle blu, mi sono dimenticata di scriverlo :D
Una volta ho anche preparato le palline di semi :rolleyes:
Con i pettirossi non avrei speranza, anche perché non sono tantissimi. Più passerotti e cince.
L'anno scorso due passerotti cercavano di fare il nido in un angolo di una finestra ma poi hanno desistito per il poco spazio! Quest'anno a primavera metto la casettina fuori dalla finestra:cool:

R

RobertoB

Guest
I passeri non mi si avvicinano mai.

Invece nella colonnina di blocchi che fa da gamba al tavolo del lago, ogni anno fanno il nido le cinciallegre. Anche quelle sono così impegnate nell'andirivieni alla ricerca di cibo per i pulcini che dopo pochi minuti smettono di badare a noi anche se stiamo mangiando all'altro capo del tavolo.
E quando si passa vicino al nido si alza un cinguettio di supplica dei piccoli che pensano stia arrivando un genitore.

Le Cinciarelle invece da me sono davvero molto rare, strano perché conosco posti non troppo lontani dove c'è n'è sono in abbondanza. A me piacciono molto e fanno troppo ridere con quel loro strano modo di appendersi a testa in giù.

monikk64

Fiorin Florello
Ma che bella!!!! L'ho sempre solo vista in livrea estiva ed era già bellissima, così è strepitosa!
Beh, bravo anche il fotografo...

R

RobertoB

Guest
Questa è la livrea invernale che assume solo se prende tanto sole e freddo.
Nel tempo dalla mia pianta ho fatto tante talee e ad esempio una che ho dato via è stata messa a dimora in un luogo ombroso e non assume alcuna colorazione.
In realtà la mia prende forse anche troppo sole, ma la fioritura è sempre abbondante e quel colore acceso personalmente mi piace

tartina

Master Florello
che bella!!!!!
non l'ho mai presa in considerazione, forse perchè non l'ho mai vista... chissà se da me riuscirei a coltivarla...

R

RobertoB

Guest
Non saprei dirti @tartina , io ce l'ho in un terreno molto sciolto e non si becca un goccio d'acqua oltre quella fornitagli dal cielo.
Però è anche vero che a qualche metro scorre il naviglio, che pur non irrigando mantiene fresca e umida l'aria

tartina

Master Florello
Non saprei dirti @tartina , io ce l'ho in un terreno molto sciolto e non si becca un goccio d'acqua oltre quella fornitagli dal cielo.
Però è anche vero che a qualche metro scorre il naviglio, che pur non irrigando mantiene fresca e umida l'aria
dò sempre la colpa al mio terreno, ma da me non crescono nemmeno piante che nei giardini confinanti prosperano, quindi è più probabile che la colpa sia prioncipalmente dei noci...
però prima o poi lo troverò qualcosa che cresce e non siano le solite erbacee... ecco, loro non mi pare abbiano problemi particolari...

monikk64

Fiorin Florello
dò sempre la colpa al mio terreno, ma da me non crescono nemmeno piante che nei giardini confinanti prosperano, quindi è più probabile che la colpa sia prioncipalmente dei noci...
però prima o poi lo troverò qualcosa che cresce e non siano le solite erbacee... ecco, loro non mi pare abbiano problemi particolari...
Non vorrei turbarti, Tarti, ma intorno ai miei noci cresce di tutto...
Ortensie, forsizie, kiwi, ribes nero, Evonimo ecc ecc
Magari i tuoi noci sono più str...ani, ma cercherei le cause altrove....

monikk64

Fiorin Florello
Questa è la livrea invernale che assume solo se prende tanto sole e freddo.
Nel tempo dalla mia pianta ho fatto tante talee e ad esempio una che ho dato via è stata messa a dimora in un luogo ombroso e non assume alcuna colorazione.
In realtà la mia prende forse anche troppo sole, ma la fioritura è sempre abbondante e quel colore acceso personalmente mi piace
ma quelle belle foglie, nella bella stagione ritornano verdi o restano così e sono verdi le foglie nuove?

Alto