• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
Oggi cade il solstizio d'inverno, e questa è la notte più lunga, ma nel raggiungimento del punto più basso del sole sull'orizzonte è insito il principio della sua rinascita.
Una piccola, ancora debole, promessa del ritorno della luce e con essa il rinvigorire della vita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppeorchid

Apprendista Florello
Oggi cade il solstizio d'inverno, e questa è la notte più lunga, ma nel raggiungimento del punto più basso del sole sull'orizzonte è insito il principio della sua rinascita.
Una piccola, ancora debole, promessa del ritorno della luce e con essa il rinvigorire della vita.
bel concetto Shivaista, morire per rinascere è per questo che la terribile figura di Kali, emanazione di Shiva nella trimurti, nonostante sia l' unica divinità cruenta è vista con occhio positivo poichè accompagnandoti alla morte ti darà di conseguenza un' altra chance per rinascere migliore
caspita se sono palloso di prima mattina
 
R

RobertoB

Guest
Penso sia un concetto ubiquitario nelle culture e nei luoghi. Un archetipo dell'inconscio collettivo, come diceva Jung.
Per esempio a me viene in mente Frazer che cita centinaia di miti e riti che ricalcano questo concetto sparsi nelle varie epoche dalla Grecia antica al folklore dei nostri nonni e nei vari continenti.
 

Waves

Master Florello
uno strano fenomeno.
Vedi l'allegato 602437
Avevo riattaccato il tubo dell'acqua esterno che in inverno stacco per evitare che l'acqua geli e spacchi i tubi, il tubo è in forte pressione e ha un foro invisibile dal quale esce acqua praticamente nebulizzata, ma una cosa così piccola che non me ne ero neanche accorto. Il freddo notturno è stato probabilmente sufficiente a scendere sotto zero ma non a gelare l'acqua nel tubo che ha continuato ad uscire per poi congelare a contatto con le superfici fredde su cui si posava.
Avevo già visto questo fenomeno sugli impianti antigelo dei frutteti, ma stamattina non nego che quando ho visto questa strana chiazza sono rimasto piuttosto perplesso prima di realizzare cos'era successo

Wow, mai visto! :eek::eek::love::love:
Io, l'unico ghiaccio che vedevo, prima di mettere il ghiaino sulla strada di casa, era quello nelle pozzanghere. :D occasionalmente era così ghiacciato da poter essere calpestato, ma poi si rompeva con un suono molto divertente :D:LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Oramai sono anni che anche qui i laghi non ghiacciano abbastanza per essere calpestati. Eppure da ragazzini tutti gli anni si andava giocarci sopra anche in bicicletta....che lividi.
Mio padre, quindi non secoli fa, ricorda di quando si andava a fare i testacoda sui laghetti ghiaccati con le macchine.
 

Waves

Master Florello
:eek::eek::eek::eek:
Non credo di poter avere mai coraggio tale da andare sul ghiaccio in bici! :LOL::LOL::LOL::LOL:

Però mi piacerebbe saper pattinare :love:
Le piste chiuse però mi fanno troppo freddo... :notworthy:
 
R

RobertoB

Guest
Ma no, è un messaggio di speranza per tutti:)

Citavo @danielep che sottovaluta i piccoli segnali, fino a poche generazioni fa la fortuna dipendeva dal saper cogliere i piccoli segnali, è un istinto innato.
Vivendo sempre all'aperto si sentono i cambiamenti pur senza riuscire a formalizzarlo razionalmente
 

danielep

Florello Senior
Ma no, è un messaggio di speranza per tutti:)

Citavo @danielep che sottovaluta i piccoli segnali, fino a poche generazioni fa la fortuna dipendeva dal saper cogliere i piccoli segnali, è un istinto innato.
Vivendo sempre all'aperto si sentono i cambiamenti pur senza riuscire a formalizzarlo razionalmente

Non li sottovaluto, ma, da vecchio brontolone ringhioso quale sono, mi danno fastidioo_O
 

monikk64

Fiorin Florello
Anche da noi a scuola le piante messe a dimora dai piccini stanno gemmando.
Che bello, anche il "tuo" nocciolo????:love:

Giusto oggi ho visto il primo accenno di ingrossamento dei boccioli di Chaenomeles.
neve o non neve, - 11 o non - 11, quando le giornate si allungano anche solo di un briciolo, loro partono.... :tupitupi:
 
R

RobertoB

Guest
suvvia non vedo niente di così fuori tempo. Ripeto: non sta arrivando la primavera.

Io stavo solo sostenendo che il culmine dell'inverno, tolti i prossimi 3/4 giorni, sarà passato. Statisticamente le temperature minime da me si raggiungono tra gennaio e i primi di febbraio. E dopo un picco negativo, per definizione, si risale:LOL:.
Infatti io avevo detto testualmente che il resto dell'inverno è tutto in discesa, non che l'inverno sta per finire. Sicuramente da me ci saranno ancora gelate in abbondanza, e come scrivevo oggi ci sono addirittura buone possibilità che i laghi grandi si chiudano (sarebbe la prima volta dal 2012).
I sambuchi sono amanti del freddo, da me sono i primi a metter fuori le foglie, e anche lamium e veronica sono piante che si svegliano presto.
Poi per carità, non posso escludere una recrudescenza dopo metà febbraio, ma se ci arriviamo con una rimonta anticiclonica sarebbe molto più fuori tempo quella.

Qui non si vedeva un inverno così classico da qualche anno.
 
Alto