• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

tartina

Master Florello
Il pescegatto è eccellente, certo i gusti sono soggettivi, ma io lo trovo tra i più saporiti pesci d'acqua dolce.

mmmmm che buono!!!! ho dei bei ricordi di questo pesce, prima cucinato dalla mia mamma, e poi da me (avevo un marito accanito pescatore), mi piaceva tantissimo infarinato, fritto e poi ripassato nel pomodoro...
peccato che ne ho anche uno brutto, è pienissimo di lische microscopiche, e dopo che me ne sono rimaste due conficcate in gola, dovute togliere in ps, non ho mai più mangiato pesce, nemmeno di mare :confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma si, nulla di che.
Ho preso un po' di cric raccattati e prestati da amici, qualche putrella,
l'ho alzata e abbiamo messo dei pilastri autocostruiti
Ora è solo un brutto cantiere, quando è presentabile ve la mostrerò l
Mah, tu la fai facile, ma non c'è nulla di banale, in tutto ciò!!!!!!!!!!!!
Un giorno che ti gira giusto mi piacerebbe molto se me la raccontassi meno sinteticamente...
Ma non preoccuparti sono abituata a dover aspettare che arrivino "i momenti giusti" (a volte non arrivano proprio) sappi solo che a me interessa, in modo permanente. :rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Ma si, nulla di che.
Ho preso un po' di cric raccattati e prestati da amici, qualche putrella,
l'ho alzata e abbiamo messo dei pilastri autocostruiti
Ora è solo un brutto cantiere, quando è presentabile ve la mostrerò l

Mah, tu la fai facile, ma non c'è nulla di banale, in tutto ciò!!!!!!!!!!!!
Un giorno che ti gira giusto mi piacerebbe molto se me la raccontassi meno sinteticamente...
Ma non preoccuparti sono abituata a dover aspettare che arrivino "i momenti giusti" (a volte non arrivano proprio) sappi solo che a me interessa, in modo permanente. :rolleyes:

Palafitticolo!:LOL::LOL::LOL:
Spiegale tutto per filo e per segno, con planimetrie e documentazione fotografica, vedi che fa già la piangina...;):ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma si, nulla di che.
Ho preso un po' di cric raccattati e prestati da amici, qualche putrella,
l'ho alzata e abbiamo messo dei pilastri autocostruiti
Ora è solo un brutto cantiere, quando è presentabile ve la mostrerò l
Ha usato anche martinetti idraulici? E' probabile.
La conoscete la Casa dei 7 camini a Venezia? senza toccarla e usando i martinetti, l'hanno alzata di 70 cm per salvarla dall'acqua alta.
 
R

RobertoB

Guest
Si @Stefano Sangiorgio , ho usato due martinetti idraulici di quelli che solitamente uso per i trattori, il cric del mio Land Rover e il mitico cric della Panda di Sabri che ha valorosamente fatto il suo dovere, con molta fatica e qualche leva ad aiutarlo.
E niente di più, la casa era già sui cordoli di cemento con i suoi piedini, ho infilato sotto tre putrelle per distribuire il peso e alzavo circa 5cm da una parte, puntellavo e alzavo 5 cm dall'altra e così via fino a circa 1,5metri.
un lavoro piuttosto lungo come si può immaginare.

Palafitticolo
L'ho sempre sostenuto di essere anacronistico forse però sta volta ho esagerato:LOL:
D'altronde a 5 minuti da casa mia c'è il sito palafitticolo di Viverone, e molti altri più piccoli e sconosciuti sono sparsi nelle vicinanze, non nego che progettando e realizzando la palafitta un pensiero a quegli antichi abitanti di questa terra l'ho rivolto. In fin dei conti dopo oltre tre millenni mi sono trovato di fronte allo stesso problema al quale si trovarono di fronte loro, e non ho trovato altra soluzione che la medesima che adottarono loro. E medesimo adattamento al medesimo ambiente.
 

monikk64

Fiorin Florello
In fin dei conti dopo oltre tre millenni mi sono trovato di fronte allo stesso problema al quale si trovarono di fronte loro, e non ho trovato altra soluzione che la medesima che adottarono loro. E medesimo adattamento al medesimo ambiente.
Grande Roberto!
Considerato che i ponti romani sono ancora efficienti e quelli del ventesimo secolo crollano, come darti torto?
I tuoi avi staranno gongolando, come è giusto che sia... :su: :tupitupi:

I pilastri autocostruiti su cosa li hai fatti poggiare?
 
R

RobertoB

Guest
uno strano fenomeno.
IMG_20201217_201307.jpg
Avevo riattaccato il tubo dell'acqua esterno che in inverno stacco per evitare che l'acqua geli e spacchi i tubi, il tubo è in forte pressione e ha un foro invisibile dal quale esce acqua praticamente nebulizzata, ma una cosa così piccola che non me ne ero neanche accorto. Il freddo notturno è stato probabilmente sufficiente a scendere sotto zero ma non a gelare l'acqua nel tubo che ha continuato ad uscire per poi congelare a contatto con le superfici fredde su cui si posava.
Avevo già visto questo fenomeno sugli impianti antigelo dei frutteti, ma stamattina non nego che quando ho visto questa strana chiazza sono rimasto piuttosto perplesso prima di realizzare cos'era successo
 

cri1401

Florello Senior
uno strano fenomeno.
Vedi l'allegato 602437
Avevo riattaccato il tubo dell'acqua esterno che in inverno stacco per evitare che l'acqua geli e spacchi i tubi, il tubo è in forte pressione e ha un foro invisibile dal quale esce acqua praticamente nebulizzata, ma una cosa così piccola che non me ne ero neanche accorto. Il freddo notturno è stato probabilmente sufficiente a scendere sotto zero ma non a gelare l'acqua nel tubo che ha continuato ad uscire per poi congelare a contatto con le superfici fredde su cui si posava.
Avevo già visto questo fenomeno sugli impianti antigelo dei frutteti, ma stamattina non nego che quando ho visto questa strana chiazza sono rimasto piuttosto perplesso prima di realizzare cos'era successo
Infatti sembra proprio l'antigelo per il frutteto....è bellissimo. Mio padre ha fatto l'impianto perché negli ultimi anni tende a gelare sui fiori: al mattino vedi il sole che splende e il riquadro del frutteto tutto ricoperto di ghiaccio e senti il crik crak del ghiaccio che si scioglie
 

Picantina

Fiorin Florello
Che bellini, sembrano mini stalagmiti.
Ma perché hai riattaccato il tubo se non ti serve adesso?

Non riesco a capire, dici che sembra l'antigelo per il frutteto e l'antigelo gela?
 
R

RobertoB

Guest
L'ho riattaccato per fare un po'di cemento e poi me lo sono dimenticato.

Si, il dispositivo antigelo dei frutteti consiste in una serie di irrigatori che ricoprono le piante un sottile velo d'acqua. L'acqua congelando libera il calore latente di fusione mantenendo tutto intorno agli 0 gradi.
 
Alto