• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
Sei più ottimista di me per quanto riguarda la natura umana.
E dalla mia esperienza non è una prerogativa italiana, se proprio devo riconoscere un merito a noi italiani è quello di avere un certo stile e un certo fiuto nello schivare le bastonate
 

peppeorchid

Apprendista Florello
storiella vera:
un gruppo di ragazzi parte per una passeggiata per un sentiero natura in un' area protetta, arrivati sul posto trovano il sentiero che in origine era largo un metro, allargato come una strada ad una careggiata, + avanti il mini cantiere fermo, era domenica, parcheggiati li un escavatore e un bobcat.
E' presente una guardia ecologica che poi viene a sapere che il comune ha intensione di far diventare quel sentiero "la strada per raggiungere comodamente il belvedere del nido dell'aquila", lui farà partire la denuncia e riuscirà a bloccare i lavori, ma ci vorranno giorni per ottenere questo successo.
Nel frattempo alcuni degli altri partecipanti pensano che a male estremo bisogna rispondere con rimedio estremo, infatti in attesa dello stop ufficiale degli sbancamenti e della deforestazione, avrebbero comunque distrutto per giorni ancora molti metri del sentiero; quindi si "attivano" per rendere "inoffensivi" i macchinari.
Ritenete che i "terroristi verdi" abbiano commesso un reato ? Legalmente sicuramente si, ma moralmente ?
Da che parte state ?
 

cri1401

Florello Senior
@peppeorchid la vera domanda è secondo me: chi ha autorizzato il settore lavori pubblici del comune? Anche se sei un ente devi chiedere ugualmente i permessi, non ne sei esentato. Se io devo chiedere il parere preventivo se voglio intervenire su un immobile in una zona a vincolo, ad esempio boschivo, lo stesso devono fare gli Enti pubblici.
Ma le guardie ecologiche fanno capo alla Forestale? perché qui se fai una denuncia intervengono subito, anche prima. A quel punto mi chiedo: ma la Forestale e i Guarda Parco nella tua zona dove sono? Perché qui se sposto una foglia.......
Per i ragazzi che dire....anche se moralmente avrebbero ragione, hanno comunque sbagliato danneggiando una proprietà altrui.
Questo è il mio parere.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
@peppeorchid la vera domanda è secondo me: chi ha autorizzato il settore lavori pubblici del comune? Anche se sei un ente devi chiedere ugualmente i permessi, non ne sei esentato. Se io devo chiedere il parere preventivo se voglio intervenire su un immobile in una zona a vincolo, ad esempio boschivo, lo stesso devono fare gli Enti pubblici.
Ma le guardie ecologiche fanno capo alla Forestale? perché qui se fai una denuncia intervengono subito, anche prima. A quel punto mi chiedo: ma la Forestale e i Guarda Parco nella tua zona dove sono? Perché qui se sposto una foglia.......
Per i ragazzi che dire....anche se moralmente avrebbero ragione, hanno comunque sbagliato danneggiando una proprietà altrui.
Questo è il mio parere.
il fatto è avvenuto nel Parco gola della rossa e di frasassi dove i controlli sono o erano praticamente inesistenti, i lavori erano iniziati grazie ad una delibera comunale in barba a tutti i vincoli, la guardia era un volontario di una associazione protezionistica con pochi poteri.
Ti provoco con un altro esempio:
se invece di trovare quel cantiere i ragazzi avessero sentito delle urla di una donna e scoperto che un uomo tentava di farle violenza, avrebbero dovuto chiamato le forze dell' ordine che sarebbero arrivate chissà quando o avrebbero dovuto raccogliere una pietra e spaccare la testa a quell' uomo per fermarlo ?
scusa x l' esasperazione e la crudeltà dell' esempio
 

cri1401

Florello Senior
Sono due esempi completamente diversi, non si può fare un paragone. E con questo io chiudo qui, non per te ci mancherebbe, ci si sta solo confrontando, ma perché temo che fra un po' ci bacchetteranno, con ragione, per OT. :)
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Beh siamo nella sezione parliamo di tutto un po'
Se stiamo affrontando temi vietati dal regolamento del forum chiudo immediatamente il discorso, altrimenti per quanto mi riguarda sono molto interessato ai pareri altrui su questi temi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Vero, è bellissima!!!:love:

Se continuerà come da me nelle ultime due ore, metti una banderuola sul tetto della casetta se no non la trovi poi più...
:eek:
Le porte dell'uscita di emergenza che dà sul parcheggio (sono in negozio) non si aprono già più! :tupitupi:
 
R

RobertoB

Guest
@peppeorchid Per chi fa pesca sportiva c'è qualche boccalone.
Per chi come il sottoscritto è più interessato alla tavola che ai trofei ci sono delle belle tinche, carpe pescigatto, scavarde. Ma è infestato dai carassi.
 
R

RobertoB

Guest
@monikk64, ho visto che da te c'è già una bella coltre, ma qui è così pesante e bagnata che non credo che si fermerà a lungo, se va avanti così tra poco girerà in pioggia
 
R

RobertoB

Guest
Il pescegatto è eccellente, certo i gusti sono soggettivi, ma io lo trovo tra i più saporiti pesci d'acqua dolce.
Parlo dell'ameiurus melas, ogni tanto si vede qualche ictalurus punctatus ma non l'ho mai assaggiato.
La fregatura è che resta piccolo, essendo viscido è brutto da pulire e con quel testone si scarta mezzo pesce.
Superato questo scoglio però è tutta discesa, una buona carne gustosa grassa e straordinariamente compatta che non si disfa cuocendo. Quindi si presta a tantissime ricette, anche se il meglio lo da fritto, magari impanato in farina da polenta.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
@peppeorchid Per chi fa pesca sportiva c'è qualche boccalone.
Per chi come il sottoscritto è più interessato alla tavola che ai trofei ci sono delle belle tinche, carpe pescigatto, scavarde. Ma è infestato dai carassi.
x boccalone immagino tu parli del persico trota, se si tratta di lui me lo ricordo molto buono arrostito,
la scavarda non so cosa sia, tento : scardola ?
 
R

RobertoB

Guest
Si esatto la scavarda è proprio la scardola.

Il boccalone è proprio il persico trota, che grazie alle massicce introduzioni e alla collaborazione del persico sole ha fatto praticamente scomparire il nostrano persico reale.
Ripeto che "de gustibus non est disputandum" però a me non dice granché, nel senso non si può certo dire che sia cattivo, ma non ha una sua identità, troppo magra, non credo che mangiandone un boccone saprei identificarlo, sa di pesce generico da banco dei surgelati.
Però certamente è divertente da pescare e per questo la fa (faceva) da padrone in tutti i laghetti da pesca di zona, perciò è entrato nella gastronomia locale
 
Alto