• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

lucabove

Aspirante Giardinauta
La principale novità è appunto la casetta, recuperata da altrui lavori di ristrutturazione, ho solo dovuto smontarla trasportarla e rimontarla.
...

La finestra che da verso il lago devo ancora finirla, comunque il lago non si vede bene, ero abbastanza vincolato dai livelli sul luogo dove sistemarla e alla fine è a circa 30m.

Davanti costruirò un portico

Domanda, quali sono stati gli "sbattimenti" legali per tirarla su?
 
R

RobertoB

Guest
Allora la normativa è in merito è prevalentemente comunale, non essendo stabilmente ancorata al terreno ecc...
Io ho avuto la fortuna di trovare un ufficio tecnico disponibile (praticamente si sono stupiti che mi sia preso la briga di andarglielo a comunicare), l' unica pecca è che essendo in fascia di rispetto ho dovuto tenermi basso di metratura.
Però so che ci sono comuni molto vicini che rendono questi lavori praticamente impossibili.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Allora la normativa è in merito è prevalentemente comunale, non essendo stabilmente ancorata al terreno ecc...
Io ho avuto la fortuna di trovare un ufficio tecnico disponibile (praticamente si sono stupiti che mi sia preso la briga di andarglielo a comunicare), l' unica pecca è che essendo in fascia di rispetto ho dovuto tenermi basso di metratura.
Però so che ci sono comuni molto vicini che rendono questi lavori praticamente impossibili.
dalle mie parti in teoria sono severissimi, si può fare un capannino tipo cuccia del cane se non supera il metro di altezza, qualsiasi altra struttura deve essere amovibile, niente coperture rigide e comunque comunicato all' ufficio tecnico del comune; questo è un controsenso poichè in teoria se piazzo una serra dovrebbe essere "spyder o cabrio" e non potrei gettare una struttura cementizia per sostenerla.
In pratica ognuno fa quello che vuole, senza esagerare, so che per liti fra vicini uno denunciò l' altro per una sorta di pollaio in legno, questi si salvò dicendo ai vigili di farsi un giro con lui per il territorio comunale per togliere i capannini per attrezzi etc che praticamente hanno tutti; i vigili hanno rinunciato per evitare "una sommossa popolare"
ci si potrebbe rifare alla discussione sul buonsenso, ma il buonsenso non fa legislatura
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
in pratica hai solo comunicato che c'è quella casetta.. e ne hanno preso atto? Hai portato documenti?
Neanche, sono andato dal tecnico, gli ho detto che volevo fare una recinzione e mettere una casetta, mi ha detto che non c'erano problemi e mi ha lasciato una copia della parte di regolamento comunale che mi interessava.
 

cri1401

Florello Senior
questi si salvò dicendo ai vigili di farsi un giro con lui per il territorio comunale per togliere i capannini per attrezzi etc che praticamente hanno tutti; i vigili hanno rinunciato per evitare "una sommossa popolare"
ci si potrebbe rifare alla discussione sul buonsenso, ma il buonsenso non fa legislatura
Nooo, se lo fai con il nostro ufficio contenzioso li istighi a fare multe a raffica, non vedono l'ora.
 
R

RobertoB

Guest
Al contrario di quello che si vuol fare credere la Legge non è un'entità fisica, una macchina.
La legge sono persone come me e voi ognuna con la sua vita. Se c'è armonia, se nessuno ha motivo di avercela con te, se non esageri con la sbruffoneria e lo scempio, non cadrà dall'Olimpo delle istituzioni uno strale divino.
Se invece qualcuno per qualunque motivo decide di multarti un motivo lo trova sempre.
Quindi non sono solito pensare in termini di Leggi, parlo con le persone.
Esistono solo le persone e il loro potere e la loro umanità, il resto è solo fuffa, l'uomo nero e il babbo natale per spaventare e fare star buoni i bambini
 
R

RobertoB

Guest
Vabbeh qui tra istigazioni alla disobbedienza civile e la casetta sul lago (walden) mi rendo conto di fare la figura di un Thoreau dei poveri :LOL::LOL::LOL:

In ogni caso il mio nonostante i toni polemici e stizziti (di cui chiedo scusa:V) era un invito a dialogare con le persone, non al bruciargli la macchina.
Tanto a batter la testa per vedere chi c'è l'ha più dura l'unica cosa certa sono i bernoccoli di entrambi
 
R

RobertoB

Guest
A parte l'applicazione, è il fondamento stesso della legge a lasciarmi indifferente. 1000 anni fa se ti rubavano un agnello potevi cavare gli occhi al ladro, ciò che è proibito in un luogo è concesso in un altro, ecc

Personalmente ritengo che se la legge fosse qualcosa di più che la semplice opinione di qualcuno o di qualche gruppo, non ci sarebbe bisogno né di scriverla né di farla rispettare.

E se mi criticate il buonsenso dell'individuo non vedo quale qualifica in più abbia il buonsenso del legislatore, se non il potere di farsi rispettare ovviamente.
 

monikk64

Fiorin Florello
Uhmm, direi che il legislatore è quello che deve non permettere che i furbi che possono nuocere ad altri, facciano quel che gli pare....
Tu parti dal presupposto che tutti abbiano buonsenso e siano buoni e bravi come te, ma non è così!
C'è un sacco di gente che il buonsenso non sa dove stia di casa e ancor più fubacchioni che vogliono fare i comodi loro a spese dei vicini....
Vedi interi paesi abusivi in zone a rischio idrogeologico, che quando vengono spazzati via dalle piene piangono ed invocano l' intervento dello stato.... Questo è solo uno dei mille esempi che potrei farti.....
 
R

RobertoB

Guest
ma figuriamoci se voglio mettere in dubbio l'utilità delle bastonate inflitte dall'autorità di turno. Non mi prendete per uno che voglia sovvertire l'ordine delle cose, il mondo va come è sempre andato ed io non ho né la voglia né il potere di cambiarlo.
Allo stesso tempo provo ad accettare la verità senza edulcolorarla troppo, e la verità è che io considero la legge e i rapporti istituzionali la volontà di un individuo o di un gruppo imposta sugli altri con una forza dinnanzi alla quale non sono nulla. Quindi non rispetto la legge, rispetto e temo la forza che la impone.
Sottolineo l'io della frase precedente perché sicuramente per altri le cose stanno diversamente, e posso per certi versi capire. Ma è un livello di morale al quale il mio di individualismo mi preclude il raggiungimento
 
R

RobertoB

Guest
Parlando terra a terra, se tra tre uomini uno ha un bastone la legge è quello che dice l'uomo col bastone. Ma il fatto di avere un bastone non rende necessariamente il suo pensiero più saggio degli altri due, e gli altri due faranno quello che dice o perché sono d'accordo o perché han paura del bastone o perché credono nella superiorità dell'uomo con il bastone.

Siccome io non credo nella superiorità dell'uomo col bastone per quanto mi riguarda il suo potere arriva solo dove arriva il bastone. e anche se sono a portata di bastone ci sono nella vita cose più importanti di evitare una lieve bastonata
 

monikk64

Fiorin Florello
Non sono una fautrice del controllo stretto della popolazione, credo che in una nazione ideale ci vorrebbero poche leggi ma ferree e che valgano per tutti.
Ma proprio tutti.
E sarebbe anche bello se fossero concordate tra i tre uomini e il bastone venisse consegnato solo per accertarsi che vengano rispettate.
Ma sono nata in una nazione in cui... beh questi miei desideri resteranno desideri....
 
Alto