• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Buddleja fiorisce? Arrivano le farfalle!

Datura rosa

Guru Master Florello
La mia profumatissima Buddleja davidii viola comincia a fiorire ed arrivano le farfalle:

2afcqrq.jpg


2wn2wpc.jpg


1o93dd.jpg


E, come ogni estate, ne aspetto tante altre!!!!!
 

Alex81

Master Florello
io non ce l'ho (ma la vorrei) ma le tartalline svolazzano comunque beate :D

bellissimo colore datura....fossi na tartalina anch'io scarterei la fuxia....ma è solo un mio gusto personale! :eek:k07:
 

curiosa

Giardinauta Senior
quindi non è un problema di colore? Forse le farfalle sono tutte al mare per riprendersi da questo caldo africano
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa dovrebbe essere Iphiclides podalirius. Se ne vedono parecchie ogni anno ma ancora non sono arrivate.




A suo tempo inserii una discussione parlando del mio progetto per realizzare, all’interno del mio giardino, un ”posto delle farfalle”. Cominciai, allora, a documentarmi sull’argomento e non diedi seguito alla discussione perché mi resi conto, facendo un censimento delle piante presenti nel giardino che, tutto sommato, tutto il giardino era un “posto delle farfalle”.



Ci sono infatti, in ordine sparso, tra annuali, perenni,arbusti, ecc.:
Nandina domestica, Hypericum calicynum (Iperico), Urtica dioica (Ortica), Spirae (Spirea), Aster (Astro), Iberis sempervirens (Iberide), Verbena puchella, Verbena bonariensis, Dianthus, Alissum, Achillea, Ceoanothus, Rhamnus frangula (Frangola), Weigela florida, Lonicera caprifolíum (Caprifoglio), Digitale, Tagete , Gerani (pelargonium), Escolzie, Fiordalisi ((Centaurea spp.), Zinnie nane (Zinnia elegans), Nasturzi (Tropaeulum majus), Viole selvatiche (Viola spp.), Veronica (Hebe spp.), Biancospino (Crataegus monogyna), Edera (Hedera helix) , Lantana (Lantana camara), Lantana cascante (Lantana sellowiana), Vitalba (Clematis vitalba), Oenothere biennis e speciose, ecc.

C’è poi l’aiuola delle aromatiche con:
Ruta graveolens (Ruta), Thymus (Timo), Valerianaofficinalis (Valeriana), Lavandula angustifoglia (Lavanda), Origanum majorana(Maggiorana), Origanum vulgare (Origano), Rosmarinus officinalis (Rosmarino),Salvia officinalis (Salvia), Matricaria chamomilla (Camomilla), Foeniculumvulgare (Finocchio selvatico), mente varie, ecc.

Da non dimenticare, per cibare le farfalle (non si nutrono esclusivamente di nettare ma anche di frutti molto maturi), la presenza di alberi da frutto (2 meli, 3 peri, tre fichi, due susini, due prugni selvatici e un ciliegio) che, ovviamente, non sono trattati con pesticidi.


Per cui le uniche cose che ho dovuto fare è stato circondare alcuni arbusti “da sole” con delle pietre affinché le farfalle potessero adagiarvisi per riscaldarsi e scavare un paio di buche, riempirle di sabbia tenuta sempre bagnata affinché le farfalle possano dissetarsi.

Nel corso delle mie ricerche, ho trovato un elenco di farfalle che è possibile osservare in un giardino a loro dedicato:

macaone (Papilio machaon), podalirio (Iphiclides podalirius), cavolaia maggiore (Pieris brassicae), cavolaie minori (Artogeia napi e Artogeia rapae), colia (Colias crocea e Colias hyale), cedronelle (Gonepteryx rhamni e Gonepteryx cleopatra), pieride del biancospino (Aporia crataegi), icaro blu (Polyommatus icarus), celastrina (Celastrina argiolus), silvano minore (Limenitis reducta), caraxe (Charaxes jasius), apatura (Apatura iris), fritillarie minori (Mellicta spp. e Melitaea spp.), pafia (Argynnis paphia), latona (Issoria lathonia), vanessa atalanta (Vanessa atalanta), vanessa io (Inachis io), vanessa del cardo (Cynthia cardui), vanessa c-bianc ( Polygonia egea), vanessa dell’ortica (Alias urticae), ninfa minore (Coenonynpha pamphilus), bruna dei prati (Maniola jurtina), macchia del bosco (Pararge aegeria), bruna dei muri (Lasiommata megera), esperide venato (Ochlodes venatus), pavonia maggiore (Saturnia pyri), pavonia minore (Eudia pavonia), falena colibrì (Macroglossum stellatarum), sfinge del convolvulo (Agrius convolvuli), catocale (Catocala nupta e Catocala elocata), zigane (Zygaena spp.),arzia caia (Arctia caja), falena tigrata (Euplagia quadripunctaria), ecc.


Spero di non avervi annoiato con il mio sproloquio ma è un argomento che mi affascina!

Ciao, ciao e buona notte

 

belpa

Master Florello
ci son già, come fiorisce la siepe di rinco con quel profumo intensissimo arriva come vedi:)
questa è arrivata due anni fa, sembrava un pipistrello grande come un pacchetto di fazzoletti, in coppia. .. mi son anche spaventata e non son riuscita a fotografarle sulla pianta. . . si son accoppiate sotto la loggia per una giornata intera e poi son sparite. . .
farf2.jpg


farf.jpg


farf3.jpg


farf4.jpg


farf5.jpg


farf6.jpg


farf7.jpg
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Non vorrei smorzare gli entusiasmi, anche a me piacciono le farfalle ed ho preso una busta di fiori che piacciono a loro quando la mia amica biologa m'ha detto che la farfalla c'è per poco tempo ma lascia la larva che è voracissima di germogli e l'anno prox potrei trovarmi con dei problemi
 

carne

Florello Senior
spero anch'io di non aver bruchi il prossimo anno.è la prima volta che ho messo questi fiori che tra l'altro sono molto belli e colorati
 
Alto