• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat: rinsecchimento foglie

margotta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti i giardinauti!

Ho da porvi un quesito su un kumquat acquistato nel mese di aprile presso un vivaio.
tra maggio-giugno è stato travasato, aggiungendo del compostato misto, in un vaso di circa 30 lt e posto su un balcone esposto a sud (mi trovo in Sicilia).

La vegetazione è stata sempre, sorprendentemente, rigogliosa e oltre ai frutti già presenti durante l'acquisto ha poi fruttificato ancora in seguito a più fioriture successive.

Tornando dalle vacanze, però, ho notato che le foglie hanno iniziato a rinsecchirsi a chiazze, credo in modo anomalo, e su alcune di esse compaiono dei puntini giallastri. Alcune foglie sono persino cadute. Ovviamente durante le vacanze è stato costantemente annaffiato.
Vi allego pertanto delle foto, per farvi capire meglio di che sto parlando.

cosa ne pensate? devo intervenire con prodotti specifici o è un processo di rinsecchimento normale?

DSC_6949 copy.jpg DSC_6948 copy.jpg DSC_6939 copy.jpg DSC_6950 copy.jpg DSC_6951 copy.jpg

Spero che qualche pollice verde possa aiutarmi!!
Grazie a tutti :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma che terreno hai usato?

TERRICCIO SPECIFICO "LA TERRA DEI NOSTRI AGRUMI"
Il nostro terriccio, frutto di anni di ricerche, è composto da un misto di torba di ottima qualità e da terra piuttosto pesante, componenti essenziali che permettono uno sviluppo adeguato delle radici. La pietra lavica, mescolata alla miscela, evita il dannoso ristagno di acqua e garantisce un’ ottima permeabilità. Il valore del Ph, viene regolato in fase di preparazione con l’ utilizzo di calce naturale. ” La Terra dei nostri Agrumi ” è il terriccio che noi utilizziamo quotidianamente per la crescita delle nostre piante e che, assieme a ” Chicchi di Sole ”, risponde al meglio alle esigenze di tutte le varietà di agrumi, consentendo di ottenere piante sane, rigogliose e molto produttive.
 
V

vinceco2

Guest
Sono bruciature dovute a carenze di microelementi tipo amgnesio e ferro .
Sicuramente le alte temperature hanno bruciato dove la foglia era sofferente.
il resto non mi pare che stia male.
Dai un bel concime completo di microelementi ,adesso va bene ed innaffia e vedrai che si riprenderà alla grande.
Una cosa,quando hai cambiato terreno cosa hai messo nel vaso?
ciao vincenzo
 
Alto