• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat

S

stanga

Guest
Siamo quasi fine inverno e mi ritrovo il mio Kumquat defogliato e con alcuni rami apicali secchi.
Quale e stata la mia mancanza.
Quest'inverno l'ho portato in casa in taverna e inumidivo il terrreno quando si seccava e vaporizzavo sulle foglie con acqua.
Ho anche un limone trattato ugualmente al Kumquat ma a differenza di quest'ultimo e bellissimo ha perso poche foglie ma non c'e confronto.
Grazie per la risposta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ogni pianta ha una sua sensibilità ai cambiamenti ambientali, di base nessuna pianta è nata per muoversi dunque ogni cambiamento è un profondo stress.
Il kumquat è sicuramente più delicato del limone, ha risentito notevolmente del cambio di posizione, probabilmente nn ci sono le condizioni ottimali di luce e temperatura etc... per permettera alla pianta di nn risentire del ricovero eseguito. Alcune punte secche nn necessariamente sono sintomo di malattia, comunque essendo pianta notevolmente soggetta a deperimenti repentini, ti consiglio di eliminare le parti secche, spruzzare la pianta con rameici e di nn esagerare con le annaffiature(visto l'assenza di foglie) .

Ciao
 
Alto