• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat in posizione troppo ventilata

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Il mio kumquat, sopravvissuto all'inverno in serra fredda (ci ha rimesso solo qualche rametto interno alla chioma, che ho potato), è posizionato in un minuscolo terrazzino triangolare orientato a nord-est. Perciò ha il sole dalla mattina presto fino alle 13.30 circa. L'ho rinvasato ai primi di marzo, e dopo un lungo periodo di stasi, con l'aiuto del concime per agrumi, sta producendo un sacco di foglie nuove e rametti. Il problema è che questo balconcino è molto ventoso....anche una leggera brezzolina al terzo piano si rafforza e diventa molto fastidiosa. Una buona metà delle foglie vecchie appare arricciata, con le punte delle foglie incurvate verso il basso, a formare proprio un ricciolo. Non ci sono acari, perciò comincio a pensare che sia proprio per colpa del vento. Chiedo agli esperti di rispondermi su questo punto: quali sono i danni del vento su questo tipo di piante? E' opportuno che fissi alla balaustra di ferro un telo di plastica che faccia da schermo al vento oppure la pianta può sopportare bene questo tipo di inconvenienti? Non potrei cambiarle posizione perché è in assoluto la più soleggiata, e so che gli agrumi vogliono più sole possibile...
Antonella
 

sir biss

Giardinauta
ciao!
il kumquat è molto robusto sia come agrume che come pianta.
resiste anche ad inverni fino a -10 senza problemi.
il problema che hai tu l'ho avuto io sul mio limone.
alla fine l'ho trapiantato in giardino e si è sistemato da solo.
il vento centra in parte con il tuo problema, piu che altro ho notato che quello scherzo delle foglie puo crearsi per due motivi:
- aria troppo secca perchè lo si tiene tenuto al chiuso
- acqua che ristagna nel sottovaso o eccessive irrigazioni.
non so se tu usi il sottovaso ma, ad ogni modo, levalo perchè i ristagni idrici danneggiano molto gli agrumi.
per il resto direi che comunque una copertura per evitare del vento eccessivo male non fa.
tieni comunque conto che, qui dalle mie parti, molti lo piantano in giardino e si becca dal vento fino alle peggiori intemperie invernali e non fa una piega. ;-)
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
ciao!
il problema che hai tu l'ho avuto io sul mio limone.
alla fine l'ho trapiantato in giardino e si è sistemato da solo.

Hai messo il limone a dimora in giardino?
Ha già trascorso l'inverno? Senza protezioni o con qualche protezione?
Se ce la fà a Varese ce la farà anche a Milano!...

io ne ho uno piccolo in vaso.
Ciao ciao
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Purtroppo non posso piantare il mio kumquat nel giardino....condominiale. Adesso predisporrò una copertura plasticata da fissare alla ringhiera per cercare di risolvere il problema del vento. Quanto ai sottovasi, è vero, io ne tengo uno sotto la pianta, ma sto molto attenta quando innaffio. Lo faccio ogni 8 - 10 gg bagnando bene la terra, e l'eccesso d'acqua lo butto via. Comunque proverò a toglierlo del tutto. Quando si abita in condominio bisogna stare sempre attenti a non creare problemi ai vicini e quindi i sottovasi hanno il loro perché. ma , magari, dopo aver gettato l'acqua in eccesso dal piattino potrei lasciare la pianta senza. Tutto purché la pianta ritorni bella come prima....
Antonella
 

sir biss

Giardinauta
ciao anto, anche io abito in condominio e guarda neanche io posso sporcare, ti capisco.
difatti io bagno, l'acqua in eccesso nel sotovaso la do alle altre piante e poi rimetto il sottovaso.
cosi facendo non ho problemi.
l'ideale sarebbe tenere la pianta sollevata dal suolo di un paio di cm ma per ora non ho problemi, quindi...

mobydick, non ho ancora visto cosa fa d'inverno perchè l'ho piantata da un mesetto.
Comunque è vicino ha una siepe e mal che vada lo coprirò.
dalle mie parti ho sentito di molti che lo lasciano allo scoperto quando nevica, gli scrollano la neve di dosso dalla chioma e basta.
non si trovano male.
pensavo di provare anche io..
 

rOHpota

Giardinauta Senior
si ma biss stai parlando del kumquat o del limone??
perchè un limone in piena terra nella fredda Varese mi pare eccessivo!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
ops,scusate il post era vecchio.
beh comunque sarei molto interessato a sapere com'è continuata la storia!
 
Alto