• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S - Kumquat

titta19

Aspirante Giardinauta
KUMQUAT 005.jpg KUMQUAT 002.jpg KUMQUAT 001.jpg Vi Vedi l'allegato 101469 Vedi l'allegato 101470 Vedi l'allegato 101472 Vedi l'allegato 101469 Vedi l'allegato 101470 Vedi l'allegato 101472 Vedi l'allegato 101469 Vedi l'allegato 101469 Vedi l'allegato 101470 Vedi l'allegato 101472


scrivo in relazione ad un Kumquat che mi hanno regalato all'incirca a dicembre e già allora aveva foglie e frutti un po' rinsecchiti. La pianta, che ho lasciato nel suo vaso fino alla primavera è stata in una posizione più o meno riparata dal vento e soleggiata del mio terrazzo (ho utilizzato anche il tessuto non tessuto per proteggerla, anche se forse non ce n'era bisogno perchè abito vicino al mare in provincia di Bari) ma devo dire che ha preso parecchia acqua più quella che ho utilizzato io per innaffiarla.

Da circa un mesettto, e già prima che la trapiantssi in un vaso un po' più grande, aveva perso tutte le foglie ma i rami erano e sono ancora oggi, parzialmente, verdi. L'ho potata ma eliminando davvero poco, ma non mi pare che sis tia riprendendo. Non capisco quanta acqua devo darle. L'ho innaffiata forse una volta a settimana ed ho utilizzato il concime universale.

Ho affondato un bastoncino, lontano dalle radici, per vedere se fosse bagnato il terreno ma è venuto fuori asciutto.Però non so se più vicino al tronco è bagnato. Le allego delle foto per farle vedere le condizioni in cui si trova e se posso avere speranze visto che adoro questa pianta.

aspetto ansiosa Vs. preziosi consigli

Chicca
 
Ultima modifica:

vincy

Aspirante Giardinauta
Ciao Chicca, per prima cosa potresti provare a cambiarle posto, poi, una cosa di cui non parli, l'hai mai concimata?
 

titta19

Aspirante Giardinauta
Le ho dato concime di quello liquido universale.... e le ho cambiato posto...l'ho messa all'ombra perchè penso stia male e credo che al sole si rinsecchirebbe di più....
 

Delvi83

Giardinauta
Ha patito il freddo? (siete scesi sotto i -7° ?), gli apici sembrano andati..ma dovrebbe ributtare dal tronco. Di certo se non vedi nessun segnale di ripresa entro fine Maggio credo sia morta.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Se si vede un po' di verde, forse è ancora viva.:rolleyes::):ciglione:Ora mettila in una posizione soleggiata e non fredda, innaffia regolarmente senza creare ristagni idrici, in modo da lasciare il terriccio costantemente UMIDO (non fradicio). La cosa che devi evitare è di concimare. Secondo me hai sbagliato proprio queste ultime due fasi: troppe concimazioni e insufficienti innaffiature. Tuttavia non posso esserne sicuro.
Mi auguro che la pianta si riprenda, aggiornami nel caso trovassi nuove gemme.:eek:k07:
 
Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
non c'è speranza...perchè anche il tronco si è scurito...mi piange il cuore...

metti foto di adesso.
la pianta ha subito un trauma per il trapianto potrebbe essere in ritardo per questo.
aspetta ancora tanto non vai di corsa no?
ciao

vincenzo
 
Alto