• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat pigro

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! E' tanto tempo che non scrivo. Con la primavera che non arrivava mai, tutte le piante stavano lì, ferme. E io che rinvasavo, concimavo, spostavo...quasi senza risultato.In particolare, il mio piccolo kumquat, alto quasi 1m, tenuto in vaso, mi ha fatto veramente disperare! Aveva superato benissimo l'inverno in serra fredda, e poi, ai primi di marzo, l'avevo rinvasato, ovviamente con terriccio apposito. Posto all'esterno, in un balconcino orientato a nord-est, è rimasto immobile fino a ...ieri! Mai una fogliolina nuova, niente che facesse pensare ad una ripresa. L'ho anche concimato leggermente una settimana fa, e ho notato che , per tutta risposta, alcune foglie sono cadute! L'unico difetto di questo balconcino è che è un po' esposto al vento, ma gli garantisce almeno 6, 7 ore di sole al giorno. Alcune foglie appaiono un po' arricciate, ma non vedo parassiti. D'inverno, prima di metterlo in serra, l'avevo spruzzato con un antifungino. Ieri, miracolosamente, ho visto un ciuffetto di foglie nuove. Come mai questa fatica? sarà a causa del rinvaso?
Antonella
 

mandarina

Giardinauta
Guarda a me è successa la stessa cosa. Ho tenuto il mio piccolo kumquat di tre anni coltivato in vaso, per la prima volta nella serra fredda invece che nel garage in un angolo luminoso, poi a fine febbraio mi sono accorta con disperazione che tutte le foglie stavano seccando. L'ho riportato nello stanzone, l'ho curato, concimato, innaffiato, portato fuori a prendere il sole nelle belle giornate......niente! le foglie continuavano a seccare, la pianta a deperire. Ma non mi sono arresa, ho continuato a curarlo ed innaffiarlo, a portarlo fuori e ritirarlo........fino a quando la temperatura è stata ottimale per lasciarlo all'aperto, in un luogo riparato a mezzo sole. Ebbene, il miracolo è avvenuto!
Proprio come il tuo ha cominciato a gettare due fogline, 15 giorni fa, poi rapidamente si è ripreso, e adesso è di nuovo bello, proprio verde. Secondo me,non è a causa del rinvaso se il tuo alberello ricomincia solo adesso a vegetare, è che non devono stare in serra nell'inverno, perchè patiscono.
Forse è meglio collocarli a svernare in un luogo fresco e luminoso od anche una cantina asciutta se dotata di finestra che da luce. Io lo vorrei rinvasare il prossimo anno, quale tipo di terra è meglio scegliere? E perchè non sempre fioriscono e danno frutti? Magari qualche giardinauta gentile ed esperto ci da qualche dritta su come coltivare al meglio questa meravigliosa pianta. Ciao!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Il kumquat è uno degli agrumi più resistenti al freddo, quindi a meno che le temperature non siano di parecchi gradi sotto lo zero dalle vostre parte, non c'è bisogno di ritirarli o ripararli particolarmente. Inoltre il rinvaso per gli agrumi va fatto quando la pianta è in piena vegetazione (maggio-giugno o anche luglio).

Ciao!
 

sir biss

Giardinauta
abbiate pazienza.
a me il mandarino aveva perso tutte le foglie quest inverno perchè l'avevo riparato al chiuso in casa.
poi con l'arrivo della primavera e le prime concimazioni è tornato ad essere bellissimo come quando l'avevo appena acquistato.
secondo me dovreste solo stare attenti a quanto bagnate il suolo.
ho notato che i miei agrumi, che prendono sole diretto per 6 ore, vogliono acqua ogni 4 giorni.
quando gliene davo troppa, accartocciavano le foglie e cadevano.
 
V

vinceco

Guest
Innanzi tutto l'esposizione SUD oppure ovest.Se altre esposizioni (obbligate) riparati possibilmente da correnti e sbalzi di temperature che causano quello che a voi è successo.per il resto terriccio da giardino mescolato a sabbia grossolana di fiume ,oppure terriccio per agrumi con un pò di sabbia,in ambedue i casi mescolare del letame ben maturo se possibile altrimeenti anch equello comprato in pellets ,lo vendono nei garden.Il travaso io generalmente lo faccio nei mese di fine marzo-aprile copme la potatura.acqua quando il terreno è asciutto nei primi 3-4 cm in superficie.ciao
vincenzo
Dimenticavo,cvoncime a lenta cessione per agrumi ad aprile e poi di nuovo a settembre .
 

mandarina

Giardinauta
Un grazie ed un bacione anche a te Ivannn...scusami, non ti dimenticato...
:love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto l'esposizione SUD oppure ovest.Se altre esposizioni (obbligate) riparati possibilmente da correnti e sbalzi di temperature che causano quello che a voi è successo.per il resto terriccio da giardino mescolato a sabbia grossolana di fiume ,oppure terriccio per agrumi con un pò di sabbia,in ambedue i casi mescolare del letame ben maturo se possibile altrimeenti anch equello comprato in pellets ,lo vendono nei garden.Il travaso io generalmente lo faccio nei mese di fine marzo-aprile copme la potatura.acqua quando il terreno è asciutto nei primi 3-4 cm in superficie.ciao
vincenzo
Dimenticavo,cvoncime a lenta cessione per agrumi ad aprile e poi di nuovo a settembre .

Ciao, Vincenzo.Magari avessi un balconcino orientato a sud! Io che amo tutte le piante mediterranee possiedo solo balconi a nord (quello grande) e 2 piccolissimi a nord est e a nord ovest. Quindi posso garantire alle piante solo 6 ore al giorno di pieno sole. Quindi, da quel che dici, forse ho rinvasato troppo presto. Comunque, ho usato terriccio per agrumi. Ho concimato da poco, una sola volta,con concime per agrumi a lenta cessione. Ne uso quantità modeste, perché vedo che dopo quest'operazione la pianta perde sempre qualche foglia, sembra che , all'inizio, non gradisca molto. Secondo te, va bene innaffiare una volta alla settimana? Ormai fa caldo, dovrebbe bastare. O no?
Antonella
 
Alto