• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat che fiore, e poi.. perde tutto

Musicnick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi disturbo per chiedere un chiarimento sul problema che affligge il mio alberello e il sottoscritto. Dunque, l'anno scorso a novembre ho preso un kumquat con tanti frutti quasi maturi. A marzo la raccolta completa, seguita ad aprile da una piccola potatura, praticata sulle sezioni troppo ramificate. Ad inizio di giugno ha iniziato a perdere le foglie nonostante sia ben esposto al sole (dall'alba al tramonto) ed innaffiato solo quando il terreno si seccava troppo. A fine giugno ha di colpo rifiorito e reiniziato a mettere le foglie. Purtroppo sono iniziati i problemi circa una settimana fa. Dopo aver fiorito ha iniziato a fruttificare (piccole gemme ovunque) ma 5 giorni dopo... Mi ha perso quasi tutti i frutti, e i pochi rimasti sono neri. Qualcuno sa quale possa essere il problema? Come annaffiatura non ho mai esagerato e come concimazione uso un concime liquido che se posso, nomino. è specifico per gli agrumi e uso sempre la dose consigliata (misuro l'acqua e peso il concime). Nella mia zona ci sono stati temporali, ma prima di quelli violenti lo riparo in garage, e normalmente è abbastanza schermato dalle folate di vento (diciamo 2 lati su 4). Grazie a tutti
 
Alto