• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat e limone in vaso con foglie che cadono

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho un Kumquat ed un limone in vaso che, da quando sono "scese" le temperature, hanno cominciato a perdere le foglie (minime e massime attuali 15/23° qui a Pescara,
piante al sole per meno ore ma comunque ne prendono, quindi niente shock termici per il momento).

Il limone in questo periodo è sempre "deperito", quest'anno sta portando avanti un sacco di frutti e nel periodo primaverile/estivo ha preso tutti i parassiti possibili (mosca bianca, cocciniglia, afidi, ecc), ultima la minatrice serpentina, che mi ha fatto fuori tutti i nuovi getti mentre ero in ferie (maledetta :D ). A fine settembre l'ho travasato in quanto aveva ormai riempito il vecchio vaso dove giaceva da due anni.

Il kumquat ha fatto ben due fioriture, una i cui frutti abbiamo già raccolto ed adesso sta portando avanti i frutti della seconda (veramente tanti), ha avuto pochi attacchi di parassiti tutti stroncati sul nascere.

Concimo entrambi con i lupini un paio di volte l'anno, poi concime liquido una volta al mese, ho dato anche del chelato al limone (che è sempre pronto ad ingiallire le foglie) e del ferro liquido ad entrambe. Quando il limone ha ripreso con l'ingiallimento delle foglie a metà settembre, ho fatto un paio di irrigazioni pacciamando il terrendo con aghi di pino (che oggi ho tolto in quanto sono già un paio di settimane che si fanno bastare l'acqua piovana).

Devo fare qualcosa o quanto sta succedendo è "normale" essendo le piante impegnate a portare avanti i frutti con molte meno ore di sole, quindi con meno necessità di foglie?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Allegati

• WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.56 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.56 (2).jpeg
    611,8 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.56 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.56 (1).jpeg
    189,5 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.56.jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.56.jpeg
    670,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.55 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.55 (1).jpeg
    346 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.55.jpeg
    WhatsApp Image 2024-10-25 at 14.42.55.jpeg
    321,2 KB · Visite: 7

monikk64

Fiorin Florello
Quelle foglie chiazzate mi rendono perplessa....
Proverei a eliminare per qualche mese il concime liquido....
Ci sono già i lupini, quello liquido è di troppo......

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie per il riscontro, in realtà è da in po che non do concime liquido e non credo ne darò più fino alla prossima primavera. Il limone mi ha sempre dato questo problema di ingiallimento soprattutto nelle mezze stagioni. Inizialmebre credevo fosse clorosi, ma neanche col chelato ho avuto grossi miglioramenti. Leggevo che i lupini dovrebbero acidificare, ma anche quelli non mi sembra siamo stati molto efficaci in tal senso (per queeto avevo messo gli aggi di pino per qualche settimana). Ciò nonostante la pianta ha fatto due fioriture enormi e sta portando avanti i limoni nonostante gli innumerevoli parassiti...
Idee?

monikk64

Fiorin Florello
La clorosi si presenta con ingiallimenti disposti diversamente.....
Farei una prova con il sangue di bue, seguendo le dosi indicate in etichetta
Se la carenza è quella, dovresti vedere la differenza in pochi giorni.

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per il riscontro.
Non credo si tratti di carenza d'azoto in quanto neanche un mese fa l'ho travasata mettendo terriccio nuovo della compo per agrumi ed una manciata di lupini nello strato superficiale, e da allora ho innaffiato una sola volta con acqua corrente filtrata dagli aghi di pino. Un paio di settimane prima del travaso avevo concimato col concime liquido sempre della compo (faceva e fa ancora caldo, tant'è che molte piante sono ripartite con la crescita neanche fosse primavera...).
Sarei tentato dal non fare nulla, ragionandoci tra minatrice, travaso e sviluppo dei frutti, la pianta credo abbia sofferto ma a livello nutrizionale dovrebbe avere tutto quello di cui necessita. Ho parecchie piante ma questa è veramente ostica...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quelle foglie chiazzate mi rendono perplessa....
Proverei a eliminare per qualche mese il concime liquido....
Ci sono già i lupini, quello liquido è di troppo......
Quoto. Le hai concimate troppo e, allora, per eliminare la fitotossicità da eccesso di concime chiazzano e perdono un bel pò di foglie vecchie. Non si concimano piante in vaso così spesso!!!

Piedus

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che i lupini contenessero principalmente azoto e microelementi (il concime liquido che utilizzo non ha microelementi), quindi li ho sempre combinati dando i lupini alla ripresa vegetativa a marzo e come ammendanti prima dell'inverno, mentre da aprile in poi, un mese dopo la concimazione coi lupuni, il concime liquido una volta al mese (sulla confezione dice ogni 15gg).
Quindi il kumquat riprendo a concimarlo coi lupini in primavera, non li do anche adesso per ammendare?
Grazie ancora

Alto