• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat con permanente!

vincy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un paio di anni ho un alberello di kumquat. In estate lo metto in un balcone con esposizione sud-ovest, mentre in inverno lo metto in una veranda coperta abbastanza luminosa. Da qualche mese ha le foglie arricciate, ma non mi sembra "malato" anche perchè sono spuntate foglioline nuove ma non ci sono frutti. Circa un mese fà ho aggiunto nel vaso del concime di gallina.
Secondo voi ha qualche problema? kumquat.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Ciao. Generalmente quel tipo di problema si presenta quando c'è un problema d'irrigazione. Tira la pianta fuori del vaso ed osserva bene le radici. E' probabile che il suolo si sia compattato o, per via della crescita delle radici, l'acqua non dreni bene o arrivi solo in alcune parti lasciandone altre a secco. Se questo è il caso basta reinvasare la pianta e eventualmente "sciogliere" le radici.
Nel caso lo sviluppo radicale sia corretto, invece, non mi preoccuperei eccessivamente: alcuni cultivar di agrumi hanno quel problema verso la fine dell'inverno e l'inizio della primavera e si risolve da solo coll'arrivo della nuova crescita vegetativa.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Secondo me é un problema legato alla clorosi,quando il mio kumquat é pieno di frutti (esempio ora) gli viene clorosi solo in certe foglie ma intensa e a queste foglie si associa,praticamente sempre,l'arricciamento... controlla anche di non avere cocciniglie,il mio le aveva, ora non saprei... le foglie possono arricciarsi anche per colpa dei parassiti...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao.. mettilo all'esterno al sole x tutto l'anno dalle tue parti il clima e' ottimo, x le foglie arricciate il problema potrebbe essere (mancanza di potassio) nelle concimazioni..lascia perdere gli escrementi di gallina, rischi di danneggiare l'apparato radicale. quello va bene x le piante in piena terra ciao..
 

florenz

Aspirante Giardinauta
ciao, mi inserisco nella discussione perchè ho anche io un kumquat, acquistato circa un mese fa, e messo in pieno sole in vaso. Ad un certo punto però hanno iniziato ad inpallidirsi le foglie, soprattutto nella parte alta della piantina, non sono ingiallite, ma neanche verdi come quando l'ho acquistato.
Posto una foto per rendere l'idea...
http://imgur.com/RUniV
E' una cosa nella norma oppure c'è qualcosa da fare nello specifico?
preciso che il blu sulle foto è cupravit (ero alla fine della bottiglia da me preparata quindi sicuramente era un po' più carico...). Ah dimenticavo, lo concimo ogni circa 10gg con concime liquido specifico per agrumi.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao.. la pianta sta benissimo non esagerare nelle concimazioni...procurati del granulare e' meglio lo dai in febbraio e in ottobre, quello liquido lo puoi usare per concimare la parte aerea della pianta..questo periodo e ' ottimo proprio per questi tipi di trattamenti sugli agrumi ok
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ah ok, io stavo già pensando ad una clorosi...e l'avrei trattato con chelato di ferro...(quasi quasi glie lo do lo stesso, male non farà)
Ma per concimare la parte aerea cosa intendi esattamente?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
da un paio di anni ho un alberello di kumquat. In estate lo metto in un balcone con esposizione sud-ovest, mentre in inverno lo metto in una veranda coperta abbastanza luminosa. Da qualche mese ha le foglie arricciate, ma non mi sembra "malato" anche perchè sono spuntate foglioline nuove ma non ci sono frutti. Circa un mese fà ho aggiunto nel vaso del concime di gallina.
Secondo voi ha qualche problema?

A mio avviso hai dato troppo concime, magari anche troppo "fresco", che ha intossicato la pianta o reso la terra troppo "salina". In questa ipotesi, se non hai interrato il concime ti conviene toglierlo e passare parecchia acqua nel vaso per far defluire i sali in eccesso.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sì, forse ho dato il concime troppo presto (qualche giorno dopo il trapianto), essendo quello liquido l'ha sentito subito, forse se avessi dato un lenta cessione avrebbe avuto il tempo di ambientarsi prima di iniziare a riceverlo.
In ogni caso lunedì sera ho dato un po' di sequestrene (ammazza quanto costa!:eek:), ma ancora nessuna risposta dalla pianta, ho anche rimosso tutti i frutti per aiutarla... più di così non so cosa fare, forse lasciarla stare per un po' è la cosa migliore:D
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Dopo la somministrazione di sequestrene la pianta non ha dato segni di miglioramento (mentre altre piante a cui l'ho somministrato, x esempio dei gelsomini, hanno reagito bene subito), e si presenta sempre con del giallume sulle foglie per rendere l'idea ho fatto qualche foto di dettaglio:
P5100063 - Copia.jpg P5100064 - Copia.jpg

Aspetterò la fioritura per vedere in che stato è... a proposito, qualcuno sa quando fiorisce questa pianta? a giugno?
 

florenz

Aspirante Giardinauta
ieri mattina ho estratto la pianta dal vaso, e mi sono ricordato il perchè ho unito la terra argillosa al terriccio:
il pane di terra originario del kumquat quando l'ho acquistato al vivaio era tutto di terra argillosa compatta!!! quindi io ho pensato bene che unire al terriccio universale delle zollette di argilla avrebbe fatto bene poichè faceva da riserva per l'acqua, ma penso che gli agrumi non gradiscano...inoltre non so per quale motivo molta si è accumulata sul fondo (nonostante io l'avessi messa ai lati), impedendo probabilmente il deflusso dell'acqua.

Ho quindi grattato il più possibile il pane originale, tolto tutte le zolle di terra e lasciato solo il terriccio, a cui ho mischiato del ghiaietto, fra l'altro ho anche rimpiazzato l'argilla espansa messa sul fondo con un paio di cm di ghiaietto.

Spero che la pianta abbia ancora risorse per farcela, e soprattutto spero che non mi sia rimasta dell'argilla maledetta nel vaso.
Dite che potarla un pochino l'aiuterà o le farà male? Forse l'unico modo per sapere se tutto è andato a buon fine è aspettare e vedere quanto ci mette ORA il terreno ad asciugarsi, anche se i prossimi giorni potrebbe piovere e "falsare" i risultati...
 
Alto