• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Koelreuteria Paniculata

jiraya

Giardinauta
Aurelio, il problema presentato era: 'non si può bonsaizzare per via della dimensione delle foglie, troppo grosse e non rimpicciolenti'.
se ti si posta una foto in cui assolutamente la dimensione delle foglie non influisce ecco che critichi la pianta (tronco, rami etc.): mi dicono che chi è in carenza di argomenti cerca altro; il problema non è quindi nella dimensione delle foglie, ma nel fatto che vuoi avere assolutamente ragione.
In sincerità è il tuo secondo intervento sguaiato e risparmiabilissimo che leggo nel giro di pochi giorni e di cui non riesco a comprenderne il senso soprattutto nei riferimenti alle persone.
Chiudo qui poichè dai tuoi scritti traspare una totale assenza di volontà di confronto: l'unica cosa che conta è 'avere ragione'.
Addirittura arrivi a dire che contano solo 'i master' e il resto zero: quindi che stai a fare su questo forum in cui il 99,9% dei post non sono 'master'? A deprimere la voglia di scoperta, curiosità e quant'altro dei neofiti?
Davvero non capisco.

Un solo appunto relativo il tuo scritto:
ahhhh!!!! adesso quindi potrebbe anche non valere la pena?....scusa ma non sei tu a dire che tutto si può bonsaizzare?
abbi almeno la decenza e l'onestà di non cercare riletture forzose (per altro maldestre) in quanto da me scritto.
Sei perfettamente al corrente che prediligo shohin; a parole dici di sapere che è raro trovare castagni bonsai e che hanno qualche difficoltà di coltivazione: se scrivo "in attesa di capire se possa valere la pena mettermi a cercarne uno da coltivare davvero come bonsai" intendo dire esattamente quello che ho scritto, ossia "vedo come coltivo questo, cosa gli accade, come procede e così mi faccio un'idea se sia il caso di affrontare la fatica (data la rarità) del mettermi a cercare una pianta più bella" leggasi: "sto cercando un futuro shonin".

Seraph

Giardinauta
Scusa Seraph...per farmi vedere che le essenze in argomento sono bonsaizzabili mi hai postato una foto di un fantomatico ippocastano (senza ancora le foglie!!!!) in una discussione dove un utente chiede informazioni su questa essenza ...se si trovano...ecc..ecc.. e dove gli altri utenti rispondono che non è (compreso il castagno) un essenza utile per farne un bonsai....qualcuno di loro scrive addirittura di averci provato (chi non l'ha fatto mai???) ma di averci...giustamente...rinunciato.....giusto?....ho letto bene?....quindi?....che cosa mi avresti dimostrato?....non capisco.....anzi...hai confermato in pieno quello che affermo io....ossia...per alcune essenze è inutile perder tempo....poi ognuno fa quel che vuole....
però....visto che siete così critici con le piante degli "altri"....tranne che con le vostre....visto che parlate tanto di stili, bunjin...moioghi...pin pin...il tronco, la ramificazione, le proporzioni..ecc..ecc...almeno siate obiettivi nel dire...ok...mi piace...ci tento....ma non è nulla di che....poi se qualcuno vi contraddice solo per esprimere un parere....(che per molti è un dato oggettivo)...ecco che ve ne uscite con "tutto si può bonsaizzare"....e quali sono le prove?....un albero di banane in vaso ed un fantomatico ippocastano (sicuramente fatto bene) ma privo delle foglie....
Io sinceramente la fase di provare a bonsaizzare tutto l'ho superata da parecchio tempo....per me fare bonsai significa una sola cosa....

La mancanza di foglie ti preoccupa? Era inverno, se hai mai visto un ippocastano spoglio ha la ramificazione uguale, e quella persona ha delle piante stupende, ti consiglio di leggere i suoi post.

aurex

Esperto di Bonsai
Aurelio, il problema presentato era: 'non si può bonsaizzare per via della dimensione delle foglie, troppo grosse e non rimpicciolenti'.
se ti si posta una foto in cui assolutamente la dimensione delle foglie non influisce ecco che critichi la pianta (tronco, rami etc.): mi dicono che chi è in carenza di argomenti cerca altro; il problema non è quindi nella dimensione delle foglie, ma nel fatto che vuoi avere assolutamente ragione.

Il problema caro Francesco è che prima di scrivere le nostre risposte si usa poco il termine "secondo me"...oppure..."secondo la mia esperienza"...oppure..."in base a quello che ho visto"...
dettando dei teoremi assoluti...e scusa se te lo dico ma tu sei uno di quelli che quando interviene sbaraglia tutti dicendo ..."noooo...assolutamente..ecc. ecc.."
io non voglio assolutamente ragione...io penso solo che molti utenti inesperti al massimo debbano avere delle giuste informazioni....o quanto meno dei pareri...questo è quello che avrei voluto avere io agli inizi...e devo dire che li ho avuti....non sono in carenza di argomenti te lo assicuro...anzi ne ho tanti di argomenti...
per te e per molti altri le dimensioni delle foglie non sono importanti....per me e per molti altri invece si....ok?:hehe:

In sincerità è il tuo secondo intervento sguaiato e risparmiabilissimo che leggo nel giro di pochi giorni e di cui non riesco a comprenderne il senso soprattutto nei riferimenti alle persone.

addirittura sguaiato?...mi sembra che stai esagerando....solo perchè ho scritto albero delle banane.....:lol:...ovviamente scherzavo....
per te quello è un bonsai.....per me non lo è!!!...ok?...per me è una bufala....che problema c'è?...per caso è una tua pianta?...non credo...al massimo si potrà offendere il venditore....

Chiudo qui poichè dai tuoi scritti traspare una totale assenza di volontà di confronto: l'unica cosa che conta è 'avere ragione'.
Addirittura arrivi a dire che contano solo 'i master' e il resto zero: quindi che stai a fare su questo forum in cui il 99,9% dei post non sono 'master'? A deprimere la voglia di scoperta, curiosità e quant'altro dei neofiti?
Davvero non capisco..

Il problema è che non vedo confronti qui....vedo solo la volontà di affermare le proprie convinzioni...secondo me non supportate dai fatti....se io affermo una cosa e dopo arrivi tu che affermi il contrario io ti rispondo affermando di nuovo il mio concetto...più esteso e con nuove motivazioni....tu fai lo stesso...e così via...si arriva alla discussione. mai detto che preferisco solo i master...a questo punto devo dire che sei tu che cerchi delle riletture forzose....ho detto che un master è un master...per rispondere a te che invece dici che master non significa nulla...magari ne avessi io di master....io non deprimo assolutamente nulla...ma tanto tempo fa quando feci anch'io la stessa domanda sul castagno un esperto del forum mi disse che era una perdita di tempo....dov'è il problema?.....mi chiedono un parere...io lo do...

Sei perfettamente al corrente che prediligo shohin; a parole dici di sapere che è raro trovare castagni bonsai e che hanno qualche difficoltà di coltivazione: se scrivo "in attesa di capire se possa valere la pena mettermi a cercarne uno da coltivare davvero come bonsai" intendo dire esattamente quello che ho scritto, ossia "vedo come coltivo questo, cosa gli accade, come procede e così mi faccio un'idea se sia il caso di affrontare la fatica (data la rarità) del mettermi a cercare una pianta più bella" leggasi: "sto cercando un futuro shonin".

mi è sembrato che fossi caduto in contraddizione...perchè prima dici di "voler tentare con tutto" poi dici vediamo "se vale la pena"....chiedo venia....:fifone2:

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
La mancanza di foglie ti preoccupa? Era inverno, se hai mai visto un ippocastano spoglio ha la ramificazione uguale, e quella persona ha delle piante stupende, ti consiglio di leggere i suoi post.

la pianta di per se è stupenda...magari poi quando si riempie di foglie non si vede più il tronco ed il vaso...ma così è bellissima....a parte che non si capisce se sia la suo o meno...perchè prima cerca una pianta di ippocastano e consigli sulla coltivazione....poi posta le immagine di un bonsai favoloso (così com'è)...vabbè diciamo che non ho capito io....
ho letto i suoi post....ma ce ne sono si e no 7/8...tra cui le prove di inserimento immagini e la presentazione....altri non ne vedo:....ha un paio di pini belli...questi si....

jiraya

Giardinauta
secondo me non supportate dai fatti
se dici 'non si può bonsaizzare per via della dimensione delle foglie' cali un assoluto non supportato 'da fatti' se non opinioni.
se ti si dimostra con fatti che la dimensione delle foglie non influisce (e difatti ora per te il problema è la struttura della pianta e non la dimensione della foglia) cali altri assoluti quali 'non è un bonsai', 'ciofeca', 'albero di banane' etc.
te l'ho già scritto: intervento sguaiato. replicato.

chiudo qui poichè non vi è nessuna intenzione di dialogo.

aurex

Esperto di Bonsai
se dici 'non si può bonsaizzare per via della dimensione delle foglie' cali un assoluto non supportato 'da fatti' se non opinioni.
se ti si dimostra con fatti che la dimensione delle foglie non influisce (e difatti ora per te il problema è la struttura della pianta e non la dimensione della foglia) cali altri assoluti quali 'non è un bonsai', 'ciofeca', 'albero di banane' etc.
te l'ho già scritto: intervento sguaiato. replicato.

chiudo qui poichè non vi è nessuna intenzione di dialogo.

vabbè...che ti devo dire!!!!!???!!!!:storto:...io ho scritto che quell'albero delle banane "per me" non è un bonsai!!!!..per me...è un assoluto (ma per me)...poi dici che sono io!!!!

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io direi , innanzitutto , di spostare il " dibattito " nella discussione dedicata ( il concetto di bonsai ) perché sono giorni che parliamo di cose che con la discussione ( la koeluteria , spero sia scritto bene ) quasi non c'entrano , allora se qualcuno ha consigli da dare sull'essenza in argomento parli pure , gli altri ( me incluso ) evitino di " appesantire la discussione .
Detto ciò passo ad esprimere il mio parere sulle piante ( ippocastano , castagno ecc. ) che si sono " imbucate " : in genere si dice che le caducifoglie si espongono quando non hanno le foglie perciò é normale che con le foglie non siano " oggettivamente belle " ; voglio inoltre ricordare che sui forum ognuno espone la propria opinione , però tornati nel nostro laboratorio ognuno lavora a modo suo seguendo le sue opinioni ( e magari ispirandosi anche alle opinioni di altri ) e ciò vuol dire anche provare a fare qualcosa che molti altri non fanno ( perché non ci hanno mai provato o ci hanno provato e non sono arrivati dove speravano ) senza essere sicuri di riuscire ( é questo il bello della vita ) . Per quanto riguarda i " master " , se sono belli o , invece , troppo artificiali i latini dicevano " de gustibus non est disputandum " ( i gusti non sono opinabili ) .

aurex

Esperto di Bonsai
Io direi , innanzitutto , di spostare il " dibattito " nella discussione dedicata ( il concetto di bonsai ) perché sono giorni che parliamo di cose che con la discussione ( la koeluteria , spero sia scritto bene ) quasi non c'entrano , allora se qualcuno ha consigli da dare sull'essenza in argomento parli pure , gli altri ( me incluso ) evitino di " appesantire la discussione .

infatti...l' avevo aperta appositamente ma.............

giordi

Giardinauta Senior
Chiedo scusa a tutti se il mio intervento ha creato discussioni e qualche attrito tra voi. Sono l'ultimo dei principianti e non sono in grado di portare altri argomenti di interesse comune.
Comunque quello che ho potuto leggere da tutti gli interventi è stato per me molto interessante e ne terrò sicuramente conto in futuro. Grazie a tutti voi, ciao

GORLA

Florello Senior
urca urca che animi caldi,non entro in merito e no si allunga la faccenda ,ma voglio solo dire ben vengano discu ssssioni buone si intende ,se risvegliano la sezione bonsai ,aprite una nuova che ne parliamo ciao francesco e aurelio

Alto