• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Koelreuteria Paniculata

giordi

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho una Koelreuteria paniculata da 5 anni in vaso nata da seme 8 anni fa e posso raccontarvi la mia...
E' una pianta molto vigorosa e difficile da educare per cui è preferibile assecondare il suo portamento naturale che è ascendente allargato.
Da quando ho capito che non sarei mai riuscito a creare dei palchi orizzontali l'ho potata in modo drastico lasciando solo tre monconi dei rami principali sperando di ottenere un eretto casuale o una scopa rovesciata.
Adesso sta producendo i nuovi getti che di solito si allungano e producono le nuove foglie contemporanemente e molto velocemente.
Bisogna decidere subito se lasciarli liberi o avvolgerli con il filo per modificare l'angolatura ma senza esagerare altrimenti si spezzano perchè hanno una consistenza 'croccante', scusate il termine banale. Appena i rami lignificano diventa impossibile educarli perchè si spezzano facilmente. Se si riesce a piegarli orizzontalmente il risultato seguente è che i nuovi rametti crescono verticali a 90° e sono orribili a vedersi.
Ama sicuramente il sole e beve tanto, consiglierei un'esposizione a mezzombra per evitare in estate di doverla bagnare più volte al giorno. Non so cos'altro aggiungere, magari nei prossimi giorni quando i nuovi rami cresceranno vi posto una foto, ciao
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Eccovi la Koelreuteria in tutta la sua bruttezza, non so se sarò mai capace di ricavarne qualcosa di decente, vedremo!
Ciaooo..... Foto0603.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Senti un po': forse non ci caverai un bonsai e forse non si tratta della pianta più adatta per provarci, ma secondo me questo non è abbastanza per rinunciare.
A mio parere con un diametro così già ben sviluppato ne deve uscire comunque qualcosa di apprezzabile, perlomeno da qualche punto di vista.
Le foglie non mi sembrano male, soprattutto se riuscirai a mantenerle di dimensioni ridotte.
Sono composte è vero, ma a prima vista non lo sembrano ed ogni fogliolina ha una forma gradevole ed interessante.
Il colore per adesso è magnifico, ma prepariamoci a vederle presto in verde.
Chissà quest'autunno?

Magari non quest'anno, che immagino dedicherai al suo studio ed alla realizzazione di un progetto preliminare, ma poi credo che abbassarla un pochettino sarebbe meglio.
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Grazie per l'incoraggiamento. Per ora non ho progetti, penso proprio che la scopa rovesiata sia lo stile più idoneo a questa essenza,aspetto solo che produca altri rami. Forse era il caso di metterla in una ciotola grande.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io invece, in previsione di una ....cascata di quei coloratissimi involucri dei semi, suggerirei un eretto informale.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io invece suggerirei di piantarla in piena terra.....non mi sembra bonsaizzabile....:fischio:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Alcuni scrivono il contrario, sottolineando la docilità e l'obbedienza di questa pianta.
Anche a me pare un po' strano ed i bonsai che ho visto sono realizzati in stili che io conosco poco ed apprezzo meno.
Si tratta di quegli stili dal tronco fine e molto lungo.

Sarebbe bello indire una gara (senza premi) oppure una specie di "compitino" perché ciascuno realizzi ...un qualcosa con questa pianta e vedere cosa ne vien fiori da ciascuno di noi.
In teoria sarebbe forse una bella idea, ma in pratica penso che io per primo non farei .....i compiti.

Credo che l'importante sarebbe non farsi troppo condizionare dagli stili che abitualmente si adottano per una pianta, ma agire con maggiore libertà, svincolati dalle regole.
 

jiraya

Giardinauta
il tronco è già formato e diritto: chiaro che molti stili non possono essere nemmeno presi in esame; francamente propenderei anch'io per l'eretto formale.
 
Alto