• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia,la rinvaso?

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,mi hanno regalato una Kenzia,acquistata in un vivaio,il vaso di plastica è talmente piccolo,che la pianta stessa con il suo peso non si regge in piedi,vorrei travasarla in un contenitore più grande,ma a questo punto ho paura di combinare guai.E'il periodo adatto per questo genere di operazione?Che terriccio uso?Grazie per l'attenzione!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il periodo ottimale per il rinvaso sarebbe inizio primavera (marzo), usando un vaso non troppo più grande del precedente (magari usane uno di terracotta, più pesante e stabile); trovi altre informazioni nelle F.A.Q..
 

annarita3

Giardinauta
ciao paoletta57,
io al posto tuo la rinvaserei subito, in un vaso più grande di terracotta. la plastica, infatti, surriscalda il terriccio e le radici della pianta. metti, prima del terriccio un poco di argilla e pezzetti di terracotta (magari presi da un vasetto già rotto) e poi aggingi il terriccio. non ricordo bene il tipo di terra ma andrò subito a vedere e te lo comunico al più presto.
ciao, annarita3
 
Alto