• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cara kenzia

R

roadd

Guest
Salve! mi sono iscritta oggi perchè vedo che dalle discussioni si possono apprendere buoni consigli per essere almeno un pollicino verde...
Vengo al dunque: mi hanno regalato una bella kenzia e cerco in tutti modi di trattarla bene, ma nonostante i miei sforzi non so se resisterà. L'ho posizionata vicino al balcone in modo che prenda luce, la tengo lontana da fonti di calore ma il mio problema principale è capire la giusta quantità d'acqua, perchè il terreno è molto compatto, certamente argilloso perchè asciutto si spacca, quando la innaffio non so se internamente ho dato la giusta quantità d'acqua. Mi sta succedendo questo: in un primo momento le foglie hanno dato segni come se si stessero marcendo, adesso ho la sensazione opposta per paura di bagnarla troppo ho innaffiato meno ed adesso le foglie si stanno seccando, comprese le nuove, cosa devo fare? un cambio di terreno può essere una possibilità?
Ringrazio chi di voi può aiutarmi a salvare un essere viviente!
ciao roadd
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuta :)
Io ti parlo di esperienza personale, non di regole, perchè quello che ti dico è assolutamente sconsigliato, però il l'ho fatto, mi è andata bene..
Se credi che il terreno non sia adatto, o meglio sia argilloso per la tua pianta, togli la pianta dal vaso e cerca di togliere tutto il terreno dalle radici, e sostituiscilo con un buon terriccio.
Ti ripeto è una mossa azzardata.
Perchè, non metti qualche foto? Magari una della pianta, così vediamo in che stato si trova, e una del terreno che c'è nel vaso.
Cmq aspetta anche altre risposte.
Per ultimo voglio dirti, che anche una mia kentia è stata messa in un vaso con terreno argilloso, però stà bene, io aspetto sempre che la parte superiore si secchi, prima di dare altra acqua.
Per ulteriori chiarimenti, chiedi pure :)
 

Papyrus

Master Florello
Certo, è sempre buono muovere il terreno, magari, potresti sostituire solo la parte superiore.. Ho un po' di paura a farti fare l'operazione che ti ho suggerito prima :S
 
R

roadd

Guest
ti ringrazio per il suggerimento proverò a smuovere solo la parte di terreno che risulta distante dalle radici cumunque seguirò il tuo suggerimento
ciao da un pollicino verdognolo
 
R

roadd

Guest
vivo a quarto zona umida per eccellenza ma la pianta sta in appartamento non credo che l'esterno possa influire. Non so che dire
ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Dalle mie parti il clima è poco gradevole, ma in appartamento la mia kentia sta bene, da quasi 13 anni. Non ho mai rinvasato, il vaso è pieno di un terriccio molto compatto e pesante (non direi argilloso, ma non ho mai imparato a distinguere i tipi di terra). La bagno una volta a settimana con moderazione (circa un litro o poco più); uso concime a lenta cessione in bastoncini; sto attenta che sia sempre schermata dalla tenda, perché al sole diretto si brucia subito (mi è successo un disastro ma poi si è ripresa bene); d'estate la sposto in un terrazzino rivolto a nord. Non mi sembra una pianta difficile, auguro anche alla tua di superare questa crisetta di adattamento. Ciao!:flower:
PS : potresti inserire nel tuo Profilo utente la località dove abiti, così ad ogni tuo messaggio comparirà automaticamente e ti si potrà consigliare anche in relazione al clima.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Roadd:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Roadd, Quarto, provincia di?
Ascolta ciò che ti hanno detto Coccinella, e Silvia, così è più semplice per noi suggerirti :)
Vincenzo, perchè hai detto che la Kentia è difficile coltivarla al nord? Io non credo a questa cosa :)
 
R

roadd

Guest
Bene grazie del consiglio la tengo sotto controllo, diciamo che come posizione rispetto al sole e luce non sta messa male ma 1 litro d'acqua d'inverno non è troppa?.
p.s.: porvvederò anche a modificare il profilo con più dati grazie del suggerimento ciao a presto! :cool2:
 

Vincenzo VA

Florello
kentia

In realtà è una mia semplice opinione.
Probabilmente sono io che non le so curare: me ne sono morte due nel giro di 5 anni. Il cuore ancora mi sanguina.
Nella mia precedente casa avevo una sala luminosissima esposta a sud con innumerevoli piante tutte stupende: avevo anche un piccolo banano che stava magnificamente.
Tende e mai sole diretto, ma tanta luce.
Le trapiantavo dopo due anni...forse è stato questo...non so. Non ho mai notato parassiti.
La verità è che stavano benissimo tutto l'anno, ma in inverno, nonostante i 20gradi e l'umidità ben controllata, si vedeva che stavano meno bene. Comparivano punte e poi intere foglie secche. Nel giro di alcuni mesi (3 - 4)diventavano bruttissime e morivano.
La stessa cosa è accaduto ad una mia amica, anch'ella appassionata di piante che comprava direttamente in Liguria.
Verò è che la radiazione luminosa tra l'estate e l'inverno cambia enormemente, ma davvero non so dire perchè seccassero.
Ho smesso di comprarle perchè costavano molto: l'ultima l'avevo pagata, nel 1992, 90000 delle vecchie lire.
Tra i miei conoscenti, comunque, mai nessuno è riuscito a farle vivere più di qualche anno.
Qui a Varese vendono anche la kentia disidratata che però costa più di quella viva e dopo pochi anni si rovina e va buttata. Non credo che a Napoli esista un simile commercio. Segno che la kentia non ha vita facile qui? Ai posteri l'ardua sentenza.
 

Papyrus

Master Florello
Dai Vincenzo, non essere così pessimista :) Se ho capito bene, uno dei tuoi sogni nel cassetto sarebbe di avere una kentia in salotto? Beh vediamo cosa si può fare :D

Prima fase: acquisto! Se vai in vivaio, o negozio di fiori ti spellano vivo, andresti a pagare intorno ai 40/50 € per una kentia.

Consiglio: gira per i centri commerciali (auchan, ad esempio nel periodo natalizio le vendeva a 6.90€ molto belle) Occhio ai prezzi. Una volta trovato chi le vende a buon prezzo, passiamo alla scelta della pianta..

Come scegliere la pianta:
1 guarda quanti trochi ci sono all'interno, (meglio quella a più tronchi)
2 analizza attentamente la foglia nuova che sta uscendo, guarda com'è lo stato. Se vedi che è spezzata o danneggiata, quella pianta è da escludere, perchè destinata a morire. La kentia si riprende sempre, ma se gli danneggi la foglia centrale, quella specie di mazza, la pianta muore.
3 scegli una bella giornata per portartela a casa, no una giornata che fa freddo forte.

Per ora mi fermo qui.. se ti fa piacere posso continuare :D

PS Non privarti di un piacere così innocente.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
1 litro d'acqua d'inverno non è troppa?.
:cool2:

Siccome vado a occhio forse ho esagerato un po'. Ad ogni modo quando la bagno - ovvero ogni lunedì - la terra è proprio asciutta, almeno nel primo strato. Cercherò di misurarla con più precisione, poi magari lo scrivo. Ma vedrai che te la caverai benissimo ugualmente. Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In realtà è una mia semplice opinione.
in inverno, nonostante i 20gradi e l'umidità ben controllata, si vedeva che stavano meno bene. Comparivano punte e poi intere foglie secche. ...
Tra i miei conoscenti, comunque, mai nessuno è riuscito a farle vivere più di qualche anno.
Il clima di Reggio dev'essere molto simile a quello di Varese; sono stata certamente fortunata, perché la mia kentia ha ormai tanti anni malgrado le cure assai limitate. Posso solo aggiungere che il riscaldamento condominiale non le giova particolarmente. Mi limito a nebulizzare ogni tanto un po' di acqua non calcarea. Vedo anch'io qualche punta che tende a seccarsi, ma la pianta ne mette sempre di nuove. Attualmente ha 7 foglie (più quella centrale ancora chiusa) ed è alta circa 2 metri. Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho innaffiato oggi e ho misurato effettivamente un litro d'acqua. Il vaso ha il diametro di 30 cm. Tieni presente che in soggiorno purtroppo non ho mai meno di 20 gradi, nemmeno di notte, e che la pianta è proprio vicina al termosifone (è quella che patisce meno in quella posizione, i ficus ecc. soffrono di più).
 

Vincenzo VA

Florello
notizie

Payrus continua, passerò le notizie alla mia amica che vorrebbe riprovarci.
Io ormai ho cambiato casa e adesso ho un piccolo giardino di proprietà al quale dedico moltissimo tempo.
Con la vicina di casa, poi, aiuto il giardiniere a mantenere il giardino condominiale...e lì ci scateniamo con gerani, rose, azalee, guinea, begonie, bulbi ecc.
Abito al piano terra e dalle finestre vedo tutto come se fossi in una megavilla, ma per diverse ore al giorno le finestre di casa mia sono chiuse.
Conclusione: ho solo piante in giardino e sul pianerottolo (che in inverno ha 7 gradi) e quindi la kentia non posso più averla.
In ogni caso ieri all'Iper di Varese la kentia con tronco singolo e alta 1 metro costava 31 euro mentre quella doppia alta 2 metri costva 99 euro.
 

Papyrus

Master Florello
Accidenti che prezzi Vincenzo :(
Fa un sondaggio tra amici e parenti che desiderano avere una Kentia o altre piante, e vieni a Napoli a comprarle, per giunta ti fai anche una piccola vacanza :D
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Io ho una kenzia che circa una volta al mese metto nella doccia (con non poche difficoltà) e le do' una bella lavata, con un getto dolce, solo sulle foglie, lasciando che l'acqua vada da sola sulla terra. Non so se faccio bene, ma la pianta ha già qualche anno e gode di ottima salute.Ah, quando la terra è troppo secca, la smuovo e ne aggiungo un po' di nuova.Un ottimo consiglio che avevo letto nel forum è di passare le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e latte, vengono foglie lucidissime.:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
Alto